Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 10, 14:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipogipo

Data registr.: 12-05-2006
di solito il baricentro viene dato dalla fabbrica, per quelli in depron io di solito lo prendevo piu o meno sotto le ali (facevo ad occhio) e l'importante che il muso punti in avanti, puoi giocare col pacco batterie per vedere dove metterlo in maniera che corrisponde a come dice la fabbrica, facendo come ti ho detto non ho mai avuto problemi, al limite dopo il primo volo fai le modifiche del caso.

Spiegarlo scrivendo è piu difficile che farlo

ma hai già fatto volare un aereo ?
Vecchio 03 luglio 10, 14:51   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da ale93skizzo Visualizza messaggio
cpt...eee aspè spiegami una cosa...con quella radio posso collegarci 3 servi e un motore no?? anche se proviene da un elicottero...nn è uguale??? nn ho ben capito...
per comandare l'elicottero, tu, muovendo il piatto, azioni contemporaneamente 2 o 3 servi, questa è appunto una miscelazione che prevede l'elicottero, ma che all'aereo non usa affatto. perciò quella radio non la puoi utilizzare essendo tale miscelazione non disattivabile
Citazione:
Originalmente inviato da gipogipo Visualizza messaggio
Ebay.... per me ancora il migliore per certe cose....
ecco.. ebay è un pessimo negozio per il 90% delle cose
Citazione:
Originalmente inviato da ale93skizzo Visualizza messaggio
dai su è caruccio l' albyone....ho trovato un sito dove ci sono i disegni e spiegazioni per costruirlo :

Albyone 2

volevo solo chiedere una cosa... xk nn ci capisco prp niente...x quanto riguarda baricentro...in che cosa consiste??si so cos'è il baricentro...ma x quanto riguarda gli aerei nn ho mai capito x esempio come spostarlo in avanti indietro o x capire dove è oppure di quanto spostarlo...ste cose nn ho mai cpt...
il baricentro è un punto di equilibrio. di solito si imposta al 30% della corda media alare. lo si "sposta" muovendo i pesi in maniera tale che quando lo è pronto al volo, capiti dove sia segnato
Citazione:
di solito il baricentro viene dato dalla fabbrica, per quelli in depron io di solito lo prendevo piu o meno sotto le ali (facevo ad occhio) e l'importante che il muso punti in avanti, puoi giocare col pacco batterie per vedere dove metterlo in maniera che corrisponde a come dice la fabbrica, facendo come ti ho detto non ho mai avuto problemi, al limite dopo il primo volo fai le modifiche del caso.

Spiegarlo scrivendo è piu difficile che farlo

ma hai già fatto volare un aereo ?
il baricentro non è una cosa così!
se non lo rispetti hai delle pesanti conseguenze sul volo o sul non volo del modello.
se leggermente avanti o indietro ci si adatta, ma se fortemente fuori centro
quindi gentilmente non spariamo cavolate sul baricentro

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 14:59   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipogipo

Ciao,

per quanto riguarda ebay ti do ragione ma se vuole spendere poco non vedo tante altre soluzioni... se non rispiarmiare e aspettare

sul baricentro io ho sempre fatto cosi, sui modelli grossi seguivo scrupolosamente quello dato dalle istruzioni, mentre su quelli piccoli in depron ho sempre fatto cosi, forse avendolo fatto già su modelli piu grossi l'ho spiegato un po male ma non era mia intenzione sottovalutare l'importanza del baricentro in quanto aeromodellista da anni... su quelli piccoli io lo vedevo ad occhio...

cmq mi scuso se ho fatto passare male il concetto, non volevo
Vecchio 03 luglio 10, 15:09   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Citazione:
Ciao,

per quanto riguarda ebay ti do ragione ma se vuole spendere poco non vedo tante altre soluzioni... se non rispiarmiare e aspettare

sul baricentro io ho sempre fatto cosi, sui modelli grossi seguivo scrupolosamente quello dato dalle istruzioni, mentre su quelli piccoli in depron ho sempre fatto cosi, forse avendolo fatto già su modelli piu grossi l'ho spiegato un po male ma non era mia intenzione sottovalutare l'importanza del baricentro in quanto aeromodellista da anni... su quelli piccoli io lo vedevo ad occhio...

cmq mi scuso se ho fatto passare male il concetto, non volevo
ebay= porcate...
se hai voglia di abbandonare l'aeromodellismo, quella è la strada giusta.

per quanto riguarda il cg, sui deproncini con ala piatta, speciamente se delta, il cg lo puoi muovere di parecchio senza cambiare gran chè il modello, ma su un modello da principianti o in generale su tutti i modelli è fondamentale che sia corretto, un pelino avanti se si vuole un modello più docile, un pelino indietro se lo si vuole più reattivo.

Vecchio 03 luglio 10, 16:38   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2010
Invia un messaggio via MSN a ale93skizzo
si ho gia fatto volare aerei(non miei). ..ma non sapendo tutte queste cose tipo baricentro e "cavolate" varie...ora ho provato a costruirne uno ovvero l extra 330 filton in depron ma nn so prp da dove incominciare x sapere dove sta il baricentro e altre cose...xcio meglio che lo abbandono dato che l elettronica costa tanto...gia il motore elettrico che ci dovrei montare costa attorno ai 50 euro...quando ne voglio spendere una sessantina...boh quindi non ho un bel niente solo due lastre in depron e poca epoxy...uff... quanto mi verrebbe a costare un normale radiocomando a 4 ch piu o meno?? 80-90 euro???
meglio che abbandono va...nn ho tutti questi soldi da spendere....anche se mi piacerebbe moltissimo iniziare nel mondo dell aereomodellismo...avevo incominciato pure con gli eli subito rotto...avevo il walkera 4...quando era in carica la mia gatta c'è saltata sopra e ha rotto tutto...e mi è rimasta solo quell eletronica....un motore credo lo speed 400,due servi una ricevente 4ch x eli e radiocomando...posso buttare tutto tranne che il motore e servi...
ale93skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 16:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gipogipo

Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ebay= porcate...
se hai voglia di abbandonare l'aeromodellismo, quella è la strada giusta.
io per i miei deproncini ho preso sempre tutto (motore-rego-batteria-servi) su ebay e non ho mai avuto problemi....

chiaro che per i modelli grossi e l'elicottero ho sempre preso solo materiale di marca e affidabile...

cmq ognuno la pensa in modo differente...
Vecchio 03 luglio 10, 16:51   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2010
Invia un messaggio via MSN a ale93skizzo
ma su ebay compri sempre dai cinesi oppure da italiani??
ale93skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 16:58   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Citazione:
io per i miei deproncini ho preso sempre tutto (motore-rego-batteria-servi) su ebay e non ho mai avuto problemi....

chiaro che per i modelli grossi e l'elicottero ho sempre preso solo materiale di marca e affidabile...

cmq ognuno la pensa in modo differente...
la roba che trovi su ebay proviene dalla cina.. perché pagarla la cacca più di quel che vale? vai direttamente alla fonte e via.
tanto se stai sotto i 50-60€ e sotto il mezzo kg di pacchetto, la dogana te la scordi proprio.

Rispondi

Bookmarks