Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 10, 19:05   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
asw 28 e dg 1000 sono alianti con corde alari estremamente ridotte. se cerchi un modello lento, ecco cambia completamente linea

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 21:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

Data registr.: 09-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ho capito adesso le tue esigenze in questo caso prendi il fox hype, vola bene ed è più impegnativo dell'easyglider va ma già bene suo di scatola.
Come radio prendi una optic 6 nuova che ha costi contenuti e va bene
garzie per l'attenzione panterone; cosa intendi per "più impaegnativo"?
parliamo di controllo?
avio-nico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 10, 23:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gioppy

Data registr.: 22-06-2006
Ciao,

io ti consiglio di... seguire i consigli!
Io l'ho fatto e non me ne pento affatto! Ho preso l'EasyGlider electric circa 10 mesi fa e ne sono estremamente soddisfatto.
Sul pendio che frequento ho visto alcuni RTF simili a quelli che hai citato tu, fare una pessima fine a pochi secondi dal lancio...
Per carità, non voglio dire che non volino! Ma solo che non sono adatti ad un principiante!
Se vuoi risparmiare ti consiglio di orientarti sul mercato dell'usato e vedrai che con il tuo budget prendi modello e radio di qualità.

Ciao e buona scelta!

Giorgio - Genova
Gioppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 00:03   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da avio-nico Visualizza messaggio
garzie per l'attenzione panterone; cosa intendi per "più impaegnativo"?
parliamo di controllo?
Il fox è da considerarsi come un secondo modello.
E' più agile e veloce dell'easyglider solo questo, inoltre ha il pregio di avere una buona motorizzazione che lo porta in poco tempo in quota. Faccio una stima per raggiungere la stessa quota ipotetica: fox 15-20 sec, easyglider permax e lipo 2 celle 70-90 sec.
Il glider è paccione e termica molto bene, il fox è più acrobatico.
Il glider è ipercolaudattisimo, il fox in certe manovre vanno in flutter le ali.
Sono entrambi buoni modelli, diciamo che facendo un giudizio complessivo si avvicinano, anche come costo, anche se hanno prerogative di volo diverse.
Io mi sono recentemente riacquistato l'easyglider solo per provare l'esperienza del pendio e uso il permax con lipo 3 celle regolato con assorbementi a 12A, anche se ritengo che ogni appassionato di volo dovrebbe avere l'easy nel proprio hangar
Il fox l'ho escluso perchè se voglio agilità e velocità volo con lo scoppio.
E' un linguaggio un po' tecnico per un principiante alle prime armi ma appena passata questa soglia diventa comprensibilissimo.
Entrambi i modelli richiedono all'inizio un'assistenza di un esperto di volo.
L'easystar invece è un modello adattissimo per i principianti anche senza assistenza.
Ti consiglio di avere sempre il ciano e l'attivatore.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 00:03   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

ciao gioppy, puoi indicarmi dove lo hai preso l'easy? o qualche sito dove lo trovo in versione rtf, oppure completodi tutto, regolatore, servi ecc e da montarci su solo ricevente...?
grazie!

panter grazie per il consiglio e per l'info del ciano ecc....!
Vecchio 04 luglio 10, 14:13   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-04-2010
Se posso dire la mia...
Se ti bastano i 3 assi (quindi senza alettoni) vai deciso sul Radian della ParkZone. Lo ho visto ieri dal vivo e da possessore di ES mi sono morso le mani!
Se invece vuoi già i 4 assi (quindi alettoni) Allora Easy Glider o Electro Jr !
Questo se vuoi rimanere a livello di aliante.
Altrimenti ti consiglio il Apprentice, che ho già ordinato e che dovrebbe arrivare prossima settimana!
Fater72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 10, 14:46   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di avio-nico

grazie per la risposta fater, in realtà ho scelto l'aliante dpo l'esperienza-...per odo di dire...- con il calmato a scoppio proprio perchè vorrei davvero qualcosina per imparare le prime manovre e da far atterrare sull'erba in modo da capire come far scendere l'aliante per la fase di atterraggio, prima di avere un aereomodello con carrello ecc...
Forse, la scelta gaupner eltkro junior sarebbe più azzeccata del Fox Hype, ed equivalente all Easy glider, non trovi\trovate?
buon volo!
Vecchio 04 luglio 10, 17:13   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
grazie per la risposta fater, in realtà ho scelto l'aliante dpo l'esperienza-...per odo di dire...- con il calmato a scoppio proprio perchè vorrei davvero qualcosina per imparare le prime manovre e da far atterrare sull'erba in modo da capire come far scendere l'aliante per la fase di atterraggio, prima di avere un aereomodello con carrello ecc...
Forse, la scelta gaupner eltkro junior sarebbe più azzeccata del Fox Hype, ed equivalente all Easy glider, non trovi\trovate?
buon volo!
Ciao, l'elektro junior è un po' più frizzante dell'easy glider (li ho avuti entrambi) in volo mi sono trovato molto meglio con il junior grazie alla maggior velocità di risalita (con le stesse lipo 2 celle dell'easy glider) e grazie alla sua maggior reattività, ovviamente con corse ridotte, diventa un easy glider.

Se proprio vuoi un modello che sia anche carino esteticamente e comodo per il trasporto (ha il piano di quota smontabile), direi che l'elektro junior è il tuo modello.

Il consiglio però è sempre lo stesso, se puoi, reacati presso un campo volo, io ho iniziato da cane sciolto, e mi rendo conto che molti errori li avrei potuti evitare frequentando da dubito un campo.

Fabio
Vecchio 04 luglio 10, 19:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gioppy

Data registr.: 22-06-2006
Citazione:
ciao gioppy, puoi indicarmi dove lo hai preso l'easy? o qualche sito dove lo trovo in versione rtf, oppure completodi tutto, regolatore, servi ecc e da montarci su solo ricevente...?
Allora,
da Jonathan.it ho preso il modello e i 4 servi (spesa totale circa 100,00 euro)
il regolatore ce l'avevo già.
La radio con la ricevente l'ho presa usata qua sul mercatino del forum altri 100 euro.

Comunque ti ripeto, se controlli sul mercatino vedrai che trovi in vendita il modello pronto al volo a prezzi ottimi.
Ancora di più per la radio: se un modello si può in qualche modo usurare, una radio non si rovina per nulla nel suo uso normale. Comprarla usata è un'ottimo compromesso.
Ora che tutti voglio la tecnologia 2,4GHz, trovi le radio a 35 o 40 MHz a ottimi prezzi.
(non posso postare alcun link a d annunci perchè pare sia contro le regole del forum... )

Ti consiglio di spendere bene i tuoi soldi adesso per non pentirti in futuro.
Un'altro ottimo modello per iniziare è l'ElektroJunior della Graupner che rispetto all'EasyGlider ha una motorizzazione brushless di serie. Unico neo è il piano di coda a "T" che è sicuramente più fragile.

Ciao

Giorgio - Genova
Gioppy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 01:30   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Il glider è ipercolaudattisimo, il fox in certe manovre vanno in flutter le ali.
Al massimo vanno in flutter gli alettoni se lo spremi un po' con i servi originali, comunque oggi ci ho volato in pendio con la versione motorizzata con allestimento originale, in cima al passo del lagastrello sul versante di Massa; Dinamica in abbondanza (almeno 15 nodi di vento con burst fino a 30), fischiava come un dannato ma in flutter non ce l'ho proprio sentito andare. Devo dire che ho chiuso, a scopo precauzionale la cerniera degli alettoni con del nastro adesivo trasparente .
Quanto alla robustezza mi dispiace di non aver fatto le foto del terreno dove sono atterrato, una vera e propria pietraia. ed il modello ne è uscito indenne.
Se proprio gli devo trovare un difetto al FOX è la mancanza di aerofreni, di suo tende ad avere una planata interminabile e per atterrare in sicurezza in mancanza di vento ti servono almeno 80 metri a meno di non fare scivolate d'ala o cose simili, ma anche l'EG non ci scherza, insomma se sei un principiante non ci voli nel parco dietro casa.
Il fatto che amiate l'EG non vuol dire che dobbiate disprezzare per forza tutti gli altri modelli, a volte, da quanto siete "talebani " sembra che lavoriate per la Multiplex.
Vogliamo parlare della baionetta dell'EG ad esempio ? Ne ho vista più di una incrinata o rotta per richiamate un po' secche tant'è vero che molti consigliano di inserire un tondino filettato all'interno, per non parlare del sistema di incastro delle ali, ottimo finchè il modello è nuovo ma alquanto dubbio in seguito (al campo ho visto più di un EG con l'ala mezza sfilata alla fine del volo).
Cordiali saluti...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks