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Vecchio 30 giugno 10, 00:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Whiteman
 
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Ogiva portaelica e salvaelica

Salve a tutti, vi chiedo delucidazioni per un dubbio che mi è venuto recentemente.

Vi sono differenze di prestazioni fra il le ogive portaelica "normali" e quelle salvaelica?? O meglio, c'è un limite al tipo di motore su cui montare il salvaelica?? Si perde in spinta a causa della torsione dell'O-ring??

Forse è una domanda strana, ma recentemente ho montato il salvaelica sul mio F-15 parkjet (elica spingente) e mi sono accorto che, portando il motore al massimo o quasi mentre ero in volo, dall'elica veniva un rumore "strano", un po' raschiante, come di scivolamento seppure l'ogiva fosse ben serrata sull'albero... un rumore che con l'ogiva "normale" non c'era.

Magari è tutto normale, ma non avendo mai montato un salvaelica in precedenza...
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Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli.

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Vecchio 30 giugno 10, 00:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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il salvaelica serve su motori piccoli e che non fanno troppi giri...

tipo schiumini con eliche tipo 10 x 4.7...

se penso che sia.......f 15.....il salvaelica non è in grado di resistere strutturalmente su quel motore........troppi giri........pericoloso.
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ASIATIC
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Vecchio 30 giugno 10, 09:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Whiteman
 
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beh... è pur sempre fatto in depron...
comunque il motore che monta è questo qui:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TowerPro Brushless Outrunner 2409-12T

Però continuo a non capire... quale sarebbe il pericolo che si corre?? che si strappa l'O-ring??
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Vecchio 30 giugno 10, 10:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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beh... è pur sempre fatto in depron...
comunque il motore che monta è questo qui:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TowerPro Brushless Outrunner 2409-12T

Però continuo a non capire... quale sarebbe il pericolo che si corre?? che si strappa l'O-ring??
Il rischio è che con un minimo di sbilanciamento dell'elica a giri elevati l'o-ring molli e l'elica parta tipo proiettile (magari dopo aver innescato ulteriori vibrazioni e scuotimenti distruggendo il parafiamma) ....... il salvaelica andrebbe bandito al di sopra di un tot di giri e un tot di potenza (non ho indicazioni precise in merito .....non l'ho mai usati....... ma a naso non andrei oltre i 9-10.000 giri e i 100W).......
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 30 giugno 10, 12:15   #5 (permalink)  Top
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Il rischio è che con un minimo di sbilanciamento dell'elica a giri elevati l'o-ring molli e l'elica parta tipo proiettile (magari dopo aver innescato ulteriori vibrazioni e scuotimenti distruggendo il parafiamma) ....... il salvaelica andrebbe bandito al di sopra di un tot di giri e un tot di potenza (non ho indicazioni precise in merito .....non l'ho mai usati....... ma a naso non andrei oltre i 9-10.000 giri e i 100W).......
ah!!
Quindi visto il tipo di motore che monto mi conviene tornare al porta elica normale. Giusto?
Grazie a tutti per le risposte.
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Vecchio 30 giugno 10, 20:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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Beh . . . . devo dire che se usi un portaelica con dispositivo antirottura (salvaelica) adeguatamente dimensionato non vi sono limiti categorici.
Ad esempio utilizzo correntemente un combat profile con motore ed elica che sviluppano circa 16.000 giri\m' e non ho mai avuto cedimenti.
Ovviamente bisogna essere sicuri che l'accoppiata mozzo dell'elica e flangia di appoggio non permettano giochi sensibili e che l'0-ring sia elastico ma ben serrato, ed assolutamente esente da screpolature.

ciao
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Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
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Vecchio 01 luglio 10, 14:05   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darten Visualizza messaggio
Beh . . . . devo dire che se usi un portaelica con dispositivo antirottura (salvaelica) adeguatamente dimensionato non vi sono limiti categorici.
Ad esempio utilizzo correntemente un combat profile con motore ed elica che sviluppano circa 16.000 giri\m' e non ho mai avuto cedimenti.
Ovviamente bisogna essere sicuri che l'accoppiata mozzo dell'elica e flangia di appoggio non permettano giochi sensibili e che l'0-ring sia elastico ma ben serrato, ed assolutamente esente da screpolature.

ciao
Ah... ma esiste un qualche riferimento tecnico che posso leggere o è una cosa che và con intuito ed esperienza??
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Vecchio 02 luglio 10, 11:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cyrus
 
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problema o ring motore brushless

Ciao a tutti,
ho questo motore
Brushless Outrunner 1600KV con supporto e adattatore C2024/25 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
su cui ho montato un elica 7x3,5, tutto ok (con elastici, no o ring non ne ho..): tutto bene, ma poca spinta.

QUindi provo a montare lo stesso modello di elica ma 7x6 (in cui ho fatto l'incavo), e dopo pochi giri il motore si spegne...

qualcuno ha idea di che si debba fare...???

1) il motore è già stato usato con una GWS 7x6 che girava bene
2)ora è montato al contrario su un mini f22 (vedi allegato)
2) lo scasso mi sembra di averlo fatto bene, ma chi può dirlo...
3) il motore senza elica gira senza problemi
4) la ditta dice che si può montare anche una 8x4...
5)suggerimenti su come fare correttamente l'incavo...?


grazie a tutti
Icone allegate
Ogiva portaelica e salvaelica-f22_mini.jpg  
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Vecchio 05 luglio 10, 17:22   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
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Residenza: Cagliari
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Ah... ma esiste un qualche riferimento tecnico che posso leggere o è una cosa che và con intuito ed esperienza??
Temo che si debba andare per prova di errore, ovvero per rotture e lacrime !

Appoggiarsi ad un modellista esperto gioverebbe senz'altro .
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Vecchio 05 luglio 10, 17:32   #10 (permalink)  Top
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Temo che si debba andare per prova di errore, ovvero per rotture e lacrime !

Appoggiarsi ad un modellista esperto gioverebbe senz'altro .
Capisco, alla prima occasione chiederò delucidazioni.
Intanto mi conviene tornare alla normale ogiva.
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