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Vecchio 28 giugno 10, 16:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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baricentro

come trovo il baricentro del mio albatros l-39 . . . le tecniche rudimentali mi dicono a 2/3 della profondità dell'ala partendo da davanti . . . finora ho sempre fatto così, ottenendo risultati soddisfacenti . . . però sicuramente ci sono procedure più "serie". . .

grazie
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 16:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dallatorretdu
 
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le procedure più serie vengono effettuate in fase di progettazione per sapere dove posizionare l'ala, infatti per un profilo normale a 2/3 ci sta il punto si passaggio più rapido d'aria, cioè il punto dove solleva di più.
questo è quel piccolo residuo di progettazione che ho.
spero almeno di averlo imparato bene
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FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c
dallatorretdu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 17:02   #3 (permalink)  Top
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 17:23   #4 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da dallatorretdu Visualizza messaggio
le procedure più serie vengono effettuate in fase di progettazione per sapere dove posizionare l'ala, infatti per un profilo normale a 2/3 ci sta il punto si passaggio più rapido d'aria, cioè il punto dove solleva di più.
questo è quel piccolo residuo di progettazione che ho.
spero almeno di averlo imparato bene
questo tipo di calcolo si addice per un tipo soli di ala per un tipo solo di profilo ... ed é talmente approssimativo che forse é pure sbagliato.


Il baricentro si calcola su una percentuale di CMA (Corda Alare Media)
la CMA si calcola sulla geoemetria dell'ala
La percentuale varia dal tipo di profilo. Si va dal 20% di un'autostabile al 35% per un concavo convesso
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