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Vecchio 23 giugno 10, 00:50   #11 (permalink)  Top
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Diciamo che per un volo normale sono impostazioni eccessivamente complesse... se invece vuoi comportamenti diversi nelle varie fasi del volo possono servire. Ma FAI ha ragione, non complicarti la vita se non lo ritieni necessario.

Dunque... è possibile che la cella da 3,1V sia difettosa o abbia subito uno stress... come sei messo coi consumi? Hai misurato con la pinza amperometrica o un wattmetro quanto assorbe il tuo gruppo motore+elica e quant'è la I massima che la tua batteria può erogare?

Ricordati anche di non caricare mai un pacco LiPo a più di 1C, se non espressamente dichiarato dal costruttore e di usare il bilanciatore LiPo ogni volta che ti è possibile (io lo faccio ad ogni carica, anche al campo).

Ciao!
Allora: I consumi non li ho mai misurati ma la batteria è 20C, quindi 43A di scarica e sono sicuro di essere sotto, elica da 9" con passo di 6, motore 345z (se non mi ricordo male) 7,2 volt graupner, regolatore da 40A-50A. Il costruttore dice di usare un 30A di regolatore e il consumo mi sembra sia sui 25A-27A.
Le batterie, all' atterraggio, sono sempre fresche, 36 gradi con 25 abbondanti all' esterno, pero ora che ci penso, dopo l'atterraggio con la lipo incriminata era a 44 gradi.
Uso SEMPRE il caricabatterie con bilanciatore e le carico a non più di 1/2C, sulle lipo cè scritto di non superare i 2C
Che sia difettosa?
Domani dovrei volare, la usero e controllero il voltaggio...
Grazie mille
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Vecchio 23 giugno 10, 08:44   #12 (permalink)  Top
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Allora: I consumi non li ho mai misurati ma la batteria è 20C, quindi 43A di scarica e sono sicuro di essere sotto, elica da 9" con passo di 6, motore 345z (se non mi ricordo male) 7,2 volt graupner, regolatore da 40A-50A. Il costruttore dice di usare un 30A di regolatore e il consumo mi sembra sia sui 25A-27A.
Le batterie, all' atterraggio, sono sempre fresche, 36 gradi con 25 abbondanti all' esterno, pero ora che ci penso, dopo l'atterraggio con la lipo incriminata era a 44 gradi.
Uso SEMPRE il caricabatterie con bilanciatore e le carico a non più di 1/2C, sulle lipo cè scritto di non superare i 2C
Che sia difettosa?
Domani dovrei volare, la usero e controllero il voltaggio...
Grazie mille
Eh, allora da come la racconti sembra proprio una cella difettosa...

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 23 giugno 10, 13:50   #13 (permalink)  Top
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Eh, allora da come la racconti sembra proprio una cella difettosa...

Ciao!
Bene sono tornato dal volo con il motoaliante.
Sapendo che una batteria (la B ) poteva essere difettosa la ho usata di meno del solito, l'altra batteria (la A) invece la ho usata per i miei abitudinali 5 minuti e qualcosina.
Torno a casa e controllo il tutto.
La batteria possibilmente bacata (la B ) è rimanta sui 7,4 V, perfettamente bilanciata. ero contentissimo.
Carico quindi l'altra (la A) e scopro che le due celle sono una a 3,38V e l'altra a 3,26V
Ora insorge un dubbio:
O sono diventato deficente ed ieri ho confuso le due batterie ed in questo caso la lipo è bacata.
O queste lipo , quando scaricate sotto un certo volataggio si scaricano asimmetricamente.
Domani provero ancora e vedro effettivamente in quale delle due possibilità è il mio caso.
Nel frattempo una domanda: qualcuno ha queste lipo e mi puo dire come si scaricano? Le lipo sono queste Lipo 2s 2150mAh 20C Rhino HK
Anzi, due domande: Se le lipo si scaricano sempre cosi, non corro rischi, sono utilizzabili, no?
Grazie
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Vecchio 23 giugno 10, 14:44   #14 (permalink)  Top
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Bene sono tornato dal volo con il motoaliante.
Sapendo che una batteria (la B ) poteva essere difettosa la ho usata di meno del solito, l'altra batteria (la A) invece la ho usata per i miei abitudinali 5 minuti e qualcosina.
Torno a casa e controllo il tutto.
La batteria possibilmente bacata (la B ) è rimanta sui 7,4 V, perfettamente bilanciata. ero contentissimo.
Carico quindi l'altra (la A) e scopro che le due celle sono una a 3,38V e l'altra a 3,26V
Ora insorge un dubbio:
O sono diventato deficente ed ieri ho confuso le due batterie ed in questo caso la lipo è bacata.
O queste lipo , quando scaricate sotto un certo volataggio si scaricano asimmetricamente.
Domani provero ancora e vedro effettivamente in quale delle due possibilità è il mio caso.
Nel frattempo una domanda: qualcuno ha queste lipo e mi puo dire come si scaricano? Le lipo sono queste Lipo 2s 2150mAh 20C Rhino HK
Anzi, due domande: Se le lipo si scaricano sempre cosi, non corro rischi, sono utilizzabili, no?
Grazie
Vabbè, ma direi che 0,12V di differenza sono accettabili!

Questo significa 2 cose per me:
1. La batteria possibilmente bacata manifesta il difetto a fine scarica, quindi è giusto usarla meno. Prova a fare un ciclo di scarica e carica sul cb e controlla a fine scarica quanto segna.

2. La seconda batteria è OK.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 23 giugno 10, 15:04   #15 (permalink)  Top
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Vabbè, ma direi che 0,12V di differenza sono accettabili!

Questo significa 2 cose per me:
1. La batteria possibilmente bacata manifesta il difetto a fine scarica, quindi è giusto usarla meno. Prova a fare un ciclo di scarica e carica sul cb e controlla a fine scarica quanto segna.

2. La seconda batteria è OK.

Ciao!
Provero ancora le batterie, ma se scaricate fino a 6,5V cè solo una differenza di 0,12v-1,20v tra le due celle le tengo come sono, basta bilanciarle ogni volta,
in fin dei conti le ho pagate 7 dollari l'una.
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Vecchio 23 giugno 10, 15:19   #16 (permalink)  Top
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Provero ancora le batterie, ma se scaricate fino a 6,5V cè solo una differenza di 0,12v-1,20v tra le due celle le tengo come sono, basta bilanciarle ogni volta,
in fin dei conti le ho pagate 7 dollari l'una.
Bilanciale ad ogni carica,ma assicurati che siano realmente bilanciate quando il CB ha terminato.

Quando carico le mie lipo,devo lasciarle attaccate ancora un po per portare a termine il bilanciamento
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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