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Vecchio 19 giugno 10, 21:47   #11 (permalink)  Top
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......
...sono arrivato a costruire 3 ali uguli tutte e tre con risultati insoddifacenti e tutte e tre distrutte
Uguli ugulo....non conosco questo modello
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 20 giugno 10, 10:17   #12 (permalink)  Top
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no sono di alba comunque ogni domenica sono al boglietto ma che modello hai portato che proprio non mi ricordochi sei
no purtroppo non c'ero nemmeno... c'erano tutti i miei amici ma io lavoravo!t voli al boglietto con ulm?
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Vecchio 20 giugno 10, 17:59   #13 (permalink)  Top
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no purtroppo non c'ero nemmeno... c'erano tutti i miei amici ma io lavoravo!t voli al boglietto con ulm?
no faccio solo modellismo
comunque di quali altri metodi parlavi...ti riferisci ai 2 montanti?
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Vecchio 20 giugno 10, 20:07   #14 (permalink)  Top
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no faccio solo modellismo
comunque di quali altri metodi parlavi...ti riferisci ai 2 montanti?
no...le controventature le possiamo considera già struttura esterna all'ala;
1 metodo: ala polistirolo tagliata filo caldo rivestita o in obece (dalle nostre parti introvabile) o direttamente in balsa da 1mm!
2°:centina normale con semplicemente longherone superiore/longherone inferiore correntini (1 o 2 in base alla corda) tra longherone e bordo di attacco(i correntini puoi decidere di metterli solo sopra o sia sopra che sotto!)
3°:struttura geodetica (cerca foto su google è molto difficile da spiegare) le centine non hanno la forma della sezione ortoganale dell'ala ma obliqua...!
4:piena ricavata dal blocco (per piccole ali con spessori ridotti)
5:centina con d-box....il d-box sarebbe la scatola tra circa lo spessore massimo e il bordo di attacco all'interno ci sono parecchie centine....nella parte posteriore invece ci sono centine in numero minore ed alcune incollate sul d-box.
6: struttura tipo flyer con centine formate una fascia sotto tutti cubetti che danno spessore e fascia che chiude sopra +copertura in seta..la forma è data dalla diversa tensione che si va a dare alle 2 fascie! il profilo è praticamente una tavoletta curvata ed alleggerita; sistema leggerissimo ma poco affidabile come resistenza e come forma...

7: il mio preferito.....in composito!
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Vecchio 20 giugno 10, 21:34   #15 (permalink)  Top
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no...le controventature le possiamo considera già struttura esterna all'ala;
1 metodo: ala polistirolo tagliata filo caldo rivestita o in obece (dalle nostre parti introvabile) o direttamente in balsa da 1mm!
2°:centina normale con semplicemente longherone superiore/longherone inferiore correntini (1 o 2 in base alla corda) tra longherone e bordo di attacco(i correntini puoi decidere di metterli solo sopra o sia sopra che sotto!)
3°:struttura geodetica (cerca foto su google è molto difficile da spiegare) le centine non hanno la forma della sezione ortoganale dell'ala ma obliqua...!
4:piena ricavata dal blocco (per piccole ali con spessori ridotti)
5:centina con d-box....il d-box sarebbe la scatola tra circa lo spessore massimo e il bordo di attacco all'interno ci sono parecchie centine....nella parte posteriore invece ci sono centine in numero minore ed alcune incollate sul d-box.
6: struttura tipo flyer con centine formate una fascia sotto tutti cubetti che danno spessore e fascia che chiude sopra +copertura in seta..la forma è data dalla diversa tensione che si va a dare alle 2 fascie! il profilo è praticamente una tavoletta curvata ed alleggerita; sistema leggerissimo ma poco affidabile come resistenza e come forma...

7: il mio preferito.....in composito!
il metodo 2:non credo di averlo capito e il d box comunque 1° non so come incollarlo e 2° non so come fare si che non si rompa
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Vecchio 20 giugno 10, 22:45   #16 (permalink)  Top
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Per fare il Dbox si opera generalmente in questa maniera :

Innanzitutto l'ala per questa costruzione è composta da centine e due longheroni principali, solitamente posizionati in corrispondenza del massimo spessore del profilo ( fai riferimento alla foto che allegato ).

Si posizionano e si incollano le centine al bordo di entrata, di uscita ed al longherone inferiore.

Ora è da decidere come si vuole ottenere la chiusura del Dbox

- in battuta sui longheroni ( davanti o dietro a questi )

- fra i longheroni.

Nel primo caso si posizionano e si incollano i longheroni poi, fra centina e centina, si incolla in battuta contro i due longheroni dei rettangoli di balsa da 1,5-2 mm che formeranno la chiusura del D.

Poi si riveste il D superiormente, nel tratto compreso fra longheroni e bordo di entrata, con balsa di opportuno spessore, solitamente 1,5 max 2 mm.

Il tutto incollato con vinavil od alifatica che permettono di lavorare con una certa calma.
Il rivestimento si tiene bloccato con spilli od altro sino ad asciugatura.

Appena asciugato si capovolge l'ala e si incolla il rivestimento inferiore del D.

Se invece la chiusura è fra i longheroni si preparano delle fettine di balsa di giusta altezza, si posizionano fra le centine ed il longherone inferiore e poi si posiziona quello superiore. Infine si pone in opera il rivestimento anteriore come già detto.

E' importante che i pezzi di chiusura abbiano la vena verticale anche se ideale sarebbe che la vena fosse a 45° e disposta alternativamente fra le centine : //// \\\\ //// \\\\.
Icone allegate
help me "cassone anti torsione"-foto-aereo-tullio-068.jpg  
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 giugno 10, 20:03   #17 (permalink)  Top
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il metodo 2:non credo di averlo capito e il d box comunque 1° non so come incollarlo e 2° non so come fare si che non si rompa
il metodo 2 e quello utilizzato per la stragrande maggioranza dei casi...si tagliano le centine che ovviamente avranno dove va posizionato il longherone un taglio che ovviamente ha la forma della sezione del longherone....

per quest'operazione si opera solitamente ritagliando le centine...impaccandole con degli spilli...in modo tale (operazione fattibile anche se abbiamo un ala a pianta trapeziodale e non necessariamente rettangolare) che il poszionamento del longherone su ogni centina sia allineato; dopodichè si procede con un seghetto a generare la sede del longherone.
Si spacchetta tutto si posiziona il longherone si prendono le varie centine e si posizionano sul longherone alla giusta distanza!
l'operazione la si deve fare per i longheroni principali (sup ed inf) ed eventualmente per i correntini che sono generalmente molto più piccoli dei longheroni!
non far caso alle centine di depron e al fatto che si è voluto sistemare sopra 1 longherone solo e sotto 2 sfalsati rispetto quello sopra!

oppure quest'ala http://www.ductedfans.com/graphics/aff_jet_precover.jpg

che presenta evidentemente longherone sup e inferiore posizionati in modo da poter eventualmente anche fare il dbox spiegato da fai!
you understand?
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help me "cassone anti torsione"-2767d1113226586-costruzione-ala-centina-rastremata-img_9663.jpg  
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Vecchio 23 giugno 10, 22:53   #18 (permalink)  Top
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il metodo 2 e quello utilizzato per la stragrande maggioranza dei casi...si tagliano le centine che ovviamente avranno dove va posizionato il longherone un taglio che ovviamente ha la forma della sezione del longherone....

per quest'operazione si opera solitamente ritagliando le centine...impaccandole con degli spilli...in modo tale (operazione fattibile anche se abbiamo un ala a pianta trapeziodale e non necessariamente rettangolare) che il poszionamento del longherone su ogni centina sia allineato; dopodichè si procede con un seghetto a generare la sede del longherone.
Si spacchetta tutto si posiziona il longherone si prendono le varie centine e si posizionano sul longherone alla giusta distanza!
l'operazione la si deve fare per i longheroni principali (sup ed inf) ed eventualmente per i correntini che sono generalmente molto più piccoli dei longheroni!
non far caso alle centine di depron e al fatto che si è voluto sistemare sopra 1 longherone solo e sotto 2 sfalsati rispetto quello sopra!

oppure quest'ala http://www.ductedfans.com/graphics/aff_jet_precover.jpg

che presenta evidentemente longherone sup e inferiore posizionati in modo da poter eventualmente anche fare il dbox spiegato da fai!
you understand?
si credo di avere capito tutto più o meno solo l'unica cosa e che non so come non fare si che nel d-box si crepi la balsa da 1,5-2 mm
P.S.va bene anche la balsa da 0,8 mm ?
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Vecchio 24 giugno 10, 10:55   #19 (permalink)  Top
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per evitare che la balsa si crepi scegli una tavoletta "morbida"
poi ovviamente si usa metà sopra e metà sotto (non una intera che fa tutta l'ala)
io la attacco con ciano poco sopra al bordo di entrata poi piano piano la piego e una goccia di ciano la tiene attaccata alle centine fino a che arrivi al longherone

qualcuno una volta mi disse che si può ammorbidire il legno bagnandolo in acqua - solo che nei miei esperimenti poi la colla non teneva sul legno bagnato...

come spessore fino a 1,5 mm non ho avuto problemi, ma l'aereo era grande, il profilo semplice e quindi la curvatura era minima

ciao,
Marco
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Vecchio 24 giugno 10, 11:38   #20 (permalink)  Top
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per evitare che la balsa si crepi scegli una tavoletta "morbida"
poi ovviamente si usa metà sopra e metà sotto (non una intera che fa tutta l'ala)
io la attacco con ciano poco sopra al bordo di entrata poi piano piano la piego e una goccia di ciano la tiene attaccata alle centine fino a che arrivi al longherone

qualcuno una volta mi disse che si può ammorbidire il legno bagnandolo in acqua - solo che nei miei esperimenti poi la colla non teneva sul legno bagnato...

come spessore fino a 1,5 mm non ho avuto problemi, ma l'aereo era grande, il profilo semplice e quindi la curvatura era minima

ciao,
Marco
Puoi bagnare il legno ( con acqua calda è meglio!! ) poi la metti in posizione e la fissi con spilli o del semplice nastro e la fai asciugare.
Una volta asciutto togli gli spilli/nastro ed incolli.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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