17 giugno 10, 18:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2004
| Trasformatore per caricabatterie o batteria auto ?
Ciao, oggi ho ricevuto un e-flite apprentice RTF, ho notato che dentro lo scatolo vi è il caricabatterie che funziona solo a 12 volt, poichè sul manuale è indicato che serve un trasformatore per collegarlo alla rete di casa 220v, oppure può essere usata una batteria a 12v a cui collegare i morsetti del caricabatterie, mi chiedevo se potrei prendere in considerazione l'idea di caricare le celle lipo solo sul campo con la batteria dell'auto, così facendo non rischio mica di rimanere a piedi ? Se eseguo 2/3 cicli di carica mica scarico troppo la batteria dell'auto ? Esistono dei trasformatori da 220v alternata a 12 volt continua, adatti all'uso aereomodellistico o ne prendo uno qualsiasi nel negozio di elettronica per poter caricare le batterie anche da casa ? infine sul caricabatterie dell'e-flite con un potenziometro si può regolare la corrente di carica da 1 a 3 ampere, che amperaggio è consigliabile usare per caricare il pacco da 3 celle da 3200mAh che è compreso nel kit dell'apprentice ? Grazie per le risposte |
17 giugno 10, 21:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2010 Residenza: Torino
| Trasformatore per caricabatterie o batteria auto ?
ciao, Vai tranquillo che prima di scaricare la batteria della tua auto ce ne vuole!!!! Il mio massimo, con batterie lipo da 1500Mh, è stato 12 ricariche e non è successo nulla. poi la tua batteria dell'auto si ricarica in 10 Km. di strada. Io attualmente a casa uso un trasformatore-raddrizzatore da 5 Amp. acquistato alla GBC. Attenzione a NON usare, come alimenatore, i caricabatterie che servono per caricare le batterie auto, perchè la corrente non è filtrata e stabilizzata: il tuo caricabatterie per le lipo ne soffrirebbe. Per quanto riguarda il range di carica puoi arrivare fino alla capacità della batteria, nel tuo caso 3,2 Amp.senza rovinare nulla: dipende dalla fretta che hai. Ti consiglio di leggere i post di questo forum dedicati a questa casistica specifica: ne troverai alcuni molto più completi del mio. Buoni voli e soprattutto felici atterraggi. Alce
__________________ Campa nen la lenga al gat |
25 giugno 10, 12:53 | #4 (permalink) Top |
User |
spe spe.. in media le batt da macchina sono 30 amp.. di solito quando carichi un 30% dell'energia la sprechi.. quindi ci carichi 21 volte una da 1000 mha e 10 volte una da 2000mha.. SE LA BATTERIA E' SUPER CARICA. siccome mediamente sono a 2/3.. direi che o hai un diesel trattoronico.. o piu' di 7-8 volte non ricaricherei :p |
02 luglio 10, 21:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2004
|
ho visto questo alimentatore secondo voi va bene ? ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 20A su eBay.it Accessori da videosorveglianza, Antifurti e Sorveglianza, Audio, TV, Elettronica |
03 luglio 10, 10:16 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il tuo pacco è da 3200mAh come hai detto puoi caricare a 1C cioè 3.2Ampere
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
Bookmarks |
| |