Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 10, 21:23   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quello che si chiama profilo Jedelski.....ma non e' proprio uno scherzo per un principiante sagomare a dovere quel profilo e montare un ala che non sia svergolata ( per esempio sarebbe auspicabile usare balsa quarter grain per la parte posteriore , ma le difficolta', anche di comprensione, aumentano)
Alla fine cominciare col classico veleggiatore "FASE 1", magari con due servi appiccicati...........
esattamente!
comunque non voglio dire di essere un fenomeno ma l'ala con profil jedelsky è stata forse la seconda ala in balsa centinata che ho fatto! e volava magnificamente(aliantino tipo il fase 1 con un unico angolo di diedro e suddetto profilo...fatto praticamente uguale al topquark!)
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 01:32   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di leolastra

Data registr.: 17-06-2010
Invia un messaggio via MSN a leolastra
ho stampato tutti i pezzi.. ho trovato dove comprare la balsa.. lunedi la compro e inizio a ricalcare i pezzi sul legno. nelle immagini usa un bisturi con cui incide il legno. ma poi lo deve tagliare con il seghettino??? che tipo di colla serve?? quella vinilica bianca con il tappo rosso va bene?? o meglio quella bost per legno??
leolastra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 01:55   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di leolastra

ma il tedesco o inglese che sia nelle sue istruzioni dice di aver usato il taglio laser per fare i pezzi? te toddy come hai fatto a taglierlo?? mi poi dire dei dettagli lavorativi della ricalcatura e taglio del legno?? grazie
Vecchio 20 giugno 10, 02:05   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da leolastra Visualizza messaggio
ho stampato tutti i pezzi.. ho trovato dove comprare la balsa.. lunedi la compro e inizio a ricalcare i pezzi sul legno. nelle immagini usa un bisturi con cui incide il legno. ma poi lo deve tagliare con il seghettino??? che tipo di colla serve?? quella vinilica bianca con il tappo rosso va bene?? o meglio quella bost per legno??
La vinilica va bene!!Quando lavori con balsa lavori solo con il bisturi, non hai bisogno del seghetto.
Vecchio 20 giugno 10, 09:53   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-04-2010
Citazione:
ma il tedesco o inglese che sia nelle sue istruzioni dice di aver usato il taglio laser per fare i pezzi? te toddy come hai fatto a taglierlo?? mi poi dire dei dettagli lavorativi della ricalcatura e taglio del legno?? grazie
Io ho usato il traforo per le parti da 6 mm e il tagliabalsa per le altre
Toddy94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 02:08   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di leolastra

ma a te toddy quando vai a montare e incollare ti incastra tutto bene?? io incollo con un po di attack e poi chiudo con il foglio da un millimetro..e dentro i pezzettini sono tutt'altro che precisi..in molti angoli la balsa si rompe. cmq in un giorno ho gia tagliato tutto ed ho incollato i piani di volo
Vecchio 22 giugno 10, 13:12   #37 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
ma a te toddy quando vai a montare e incollare ti incastra tutto bene?? io incollo con un po di attack e poi chiudo con il foglio da un millimetro..e dentro i pezzettini sono tutt'altro che precisi..in molti angoli la balsa si rompe. cmq in un giorno ho gia tagliato tutto ed ho incollato i piani di volo
devi passare e ripassare il cutter, non con taglio singolo, altrimenti strappi la balsa.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 10, 23:32   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di leolastra

i pezzi dei profili alari sono 18 e decenti ce ne saranno almeno 3-4 gli altri hanno tutti gli spigoli strappati e gli incastri inesistenti... forse se farò un altro aereo....e altro ancora...e altri 3 ancora...forse imparerò a tagliare XD
Vecchio 22 giugno 10, 23:34   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di leolastra

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
devi passare e ripassare il cutter, non con taglio singolo, altrimenti strappi la balsa.
lungo le fibre è uno scherzo tagliare ma per il verso opposto mi si disintegra tutta.. dovro mettere un po piu di colla e per fortuna uso un rivestimento di 0,8 invece che 1mm quindi spero di non fare tanto peso
Vecchio 22 giugno 10, 23:36   #40 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
lungo le fibre è uno scherzo tagliare ma per il verso opposto mi si disintegra tutta.. dovro mettere un po piu di colla e per fortuna uso un rivestimento di 0,8 invece che 1mm quindi spero di non fare tanto peso
devi avere il cutter molto affilato, lama nuova per esempio, e passarlo leggermente, tenendolo inclinato, tutte le volte che serve. Prova un po' di volte e vedrai che va.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks