16 giugno 10, 20:08 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Ciao, le tue perplessita' sono dovute ai termini aeronautico/modellistici comuni nei paesi di lingua inglese : turtle deck e' il dorso della fusoliera...poi magari chiederai shear web ( il diaframma resistente a taglio che sta tra i due longheroni ) ecc ecc. Devo dire che il modello, molto carino, e' piuttosto sofisticato come costruzione per un neofita.Ma tutto e' possibile con un po' d'impegno... I pezzi che vedi indicati sono quelli forniti dall'autore nel suo kit tagliato laser: ovvio che nel caso dei longheroni preferisca tagliarseli piuttosto che spendere molto di piu' per dei listelli ( che bisogna anche trovare diritti ! ) Anche il fondo, laminato in piu' pezzi, serve a seguire facilmente la sagoma ed e' senz'altro possibile col 3mm. P.s. ma possibile che non si trovi piu' balsa da 2 ? ma sono spariti tutti i negozi di modellismo ?! |
16 giugno 10, 21:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2010 Residenza: Thiene VI
|
il signore del negozio di modellismo ha detto che la balsa da 2mm l'ha ordinata ma non gli arriva... aspetterò ancora qualche giorno ma se non arriva farò con quella da 3 mm... oltre alla balsa sai cosa devo comprare? il tubo di carbonio, i tubetti da metterci dentro (non so come si chiamano) e poi? la cappottina dove la trovo? sai dove posso trovare un dizionario online con i termini specifici del modellismo? Grazie e scusa ancora per il disturbo |
16 giugno 10, 22:33 | #14 (permalink) Top |
|
Oggi ho tagliato le pareti laterali della fusoliera e il blocco del "muso"... devo ancora prendere mano con il taglio della balsa e questo mi farà perdere tempo... domani mi sa che farò la parte sotto laminata con balsa da 3 mm e comincerò a tagliare le parti della coda... dovrò fermarmi perchè mi servirà il tubo da 6 mm di carbonio e i tubetti nei quali scorrono i rinvii dei servi...
|
17 giugno 10, 00:41 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-06-2006
| Citazione:
Ho parzialmente costruito anch'io il Guppy anche se per il momento sono ancora parecchio indietro e i lavori sono stati fermati causa mancanza di tempo. La struttura della fusoliera l'ho però finita. Il negoziante di modellismo della mia zona ha del tubetto di carbonio a prezzi folli... così ho sostituito il tubo in carbonio con del tubo in vetroresina per aquiloni di diametro leggermente maggiore. Li ho trovati da Decathlon ad un prezzo davvero ragionevole. Tra i ricambi per gli aquiloni ci sono anche dei tubi in carbonio ma sono di piccolo diametro. Fai un tentativo e vedi cosa trovi... Per la tiranteria ti consiglio di procurarti dei bowden dal negoziante. Io ho provato a farmeli con del tubetto e del filo armonico ma non sono per nulla soddisfatto ed alla fine credo che dovrò rifare i tiranti in modo più consono. Ciao | |
17 giugno 10, 13:31 | #16 (permalink) Top |
|
Oggi mio papà dovrebbe passare al decathlon a prendermi il tubetto di carbonio tonando dal lavoro... la parte inferiore della fusoliera la faccio con balsa da 1mm in quanto è più facile da piegare... mi confermi che si chiamano bowden?
|
17 giugno 10, 16:06 | #17 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Comunque l'importante è che lo spessore TOTALE del fondo sia uguale a quello indicato sul disegno. Ciò ti facilita poi la sagomatura finale per ottenere la forma affusolata della fusoliera. (prima o poi lo finirò) Si... qualcosa del genere... | ||
17 giugno 10, 16:21 | #18 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
I bowden son bowden......... per il trave di coda bisognerebbe guardare nei negozi di caccia e pesca...... spesso hanno spezzoni di canne da pesca rotte ....... scegliendo bene si trova qualcosa di molto buono ed efficace..... Ciao Gioppy ben riletto!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
17 giugno 10, 16:27 | #19 (permalink) Top |
|
ho appena finito di incollare la parte inferiore e adesso sta asciugando... appena trovo le batterie per la macchinetta fotografica vi posto le foto P.S. ho usato 7 fogli da 1 mm anzichè 8... mi sono accorto tardi, va bene lo stesso o devo rifare il pezzo? |
17 giugno 10, 17:32 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Da qualche parte sul forum c'è un lungo 3d di Albyone sulla realizzazione del Guppy in Depron dal quale si possono prendere anche spunti utili sulla realizzazione del modello in balsa... http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-depron.html Dacci un'occhiata... Ciao! Giorgio | |
Bookmarks |
| |