Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 10, 17:34   #11 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da giancan Visualizza messaggio
Chiedo scusa se ho aperto due post, ma questo secondo è il risultato di alcune "conquiste" che prima non avevo e per di più ho fatto una nuova foto con i cavi colllegati.

Allora, tx e rx sono collegati (infatti riesco a muovere regolarmente due servi).

Sull'rx poi c'è una etichetta con "batt" (oltre ai 6 canali).

Se non ho capito male dunque dovrei collegare il motore direttamente al ricevente (sul canale 3) e non al regolatore (che invece collego nell'ingresso "batt" del ricevente), giusto?
Grazie mille
Esatto.
L'ESC va collegato all'uscita relativa al comando motore, l'alimentazione dell'elettronica arriva direttamente dal BEC del regolatore e alimenta appunto Rx e servi.
Ovviamente se lo colleghi allìingresso batt. non ricevi gli impulsi del canale relativo al motore.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 17:46   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giancan Visualizza messaggio
Chiedo scusa se ho aperto due post, ma questo secondo è il risultato di alcune "conquiste" che prima non avevo e per di più ho fatto una nuova foto con i cavi colllegati.

Allora, tx e rx sono collegati (infatti riesco a muovere regolarmente due servi).

Sull'rx poi c'è una etichetta con "batt" (oltre ai 6 canali).

Se non ho capito male dunque dovrei collegare il motore direttamente al ricevente (sul canale 3) e non al regolatore (che invece collego nell'ingresso "batt" del ricevente), giusto?
Grazie mille

Allora....... il regolatore (ESC) lo colleghi al canale THR della ricevente (il regolatore fà due funzioni : ESC e BEC ..... electronic speed controller che regola l'energia fornita al motore e battery eliminator circuit che fornisce l'alimentazione all'impianto RX/servi eliminando la necessità del pacco batterie extra) .
Ora, se non sbaglio, i due fili che hai unito con un tubetto nero (e che spero tu non abbia cortocircuitato) suno della stessa sezione di quelli che vanno al pacco batteria ed è li che và attaccato il motore....... mentre quelli dove hai attaccato il motore dovrebbero andare ad un interruttore che accende l'impianto.
Sperando che non si sia già bruciato qualcosa ........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 18:33   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di dallatorretdu

Data registr.: 27-06-2008
Invia un messaggio via MSN a dallatorretdu
ma no che non ha bruciato nulla, che male c'è se un motore a spazzole gira dalla storta?
comunque l'ingresso batt è solo come hanno detto per le batterie apposite direttamente.
il pulsante ogni tanto serve per attivare il regolatore quando hai attaccato la corrente.
inverti i fili del motore senza pensare male sul "ma magari lo rovino" perché il motore è solo una scatoletta di ferro con dentro 2 magneti e 3 elettromagneti. che a loro volta sono un pezzo di ferro e un po' di filo.

penso che tutti i gommoli multiplex abbiano sta cosa sui motori, il mio del minimag non aveva fili, ma un amico che ha preso un easystar aveva già fili e spinotti e cose varie, pure quelli "invertiti" rosso-nero, se si può dire invertiti...
Vecchio 14 giugno 10, 19:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
accendi sta radio, vola e divertiti!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 18:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di cioma0

Data registr.: 09-04-2010
Si, ma poi, come è andata a finire? questo bek la messo al canale 3 (motore)della ricevente?
Scusate ma mi è venuto spontaneo chiedermelo!
Rispondi

Bookmarks