06 gennaio 06, 02:24 | #1 (permalink) Top |
User | Foto del mio Volt
Ecco a voi le foto del mio volt costruito durante queste festività natalizie. Spero di aver fatto un buon lavoro ma lascio a voi il giudizio Il modello è più lungo di 7cm rispetto al progetto, e come vedete monta un motore Speed 300 della GWS (come da vostri consigli) ho montato due ordinate e piazzato il motore a sbalzo. La riduzione non la so (5:1 a detta del negoziante ma devo controllare) e l'elica una 9x7 (anche questo da controllare) era un kit bell'epronto della GWS. 8 celle KAN 1050, 520gr in ODV. Ora però il peso è troppo avanti! Se considero l'ala con gli alettoni (24cm) e quindi il baricentro a 8cm dal BE il modello picchia decisamente mettendo anche la batteria a ridosso dei servi. Al contrario se considerassi solo l'ala (20cm) e quindi il baricentro a 6cm dal BE il modello è in equilibrio. Mi domando: secondo voi posso spostare l'ala in avanti di 2cm? Anche perché il muso sembra veramente lungo...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... Ultima modifica di Baochan : 06 gennaio 06 alle ore 02:31 |
06 gennaio 06, 02:26 | #2 (permalink) Top |
User |
Altre due foto per completezza... notare il carrello "mobile" e la slitta di coda che gira con il timone... che sciccherie
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... Ultima modifica di Baochan : 06 gennaio 06 alle ore 02:32 |
09 gennaio 06, 11:32 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spostando le ali il baricentro era perfetto, tutte le parti mobili funzionavano a perfezione, pronti? Via!!! Abituato com'ero con il mio Trainer Easy-Star che monta uno Speed 400 in presa diretta, dove per decollare devi raggiungere folli velocità prima che il motore riesca a far portare l'ala, mi sono preparato a fare un rullaggio di un centinaio di metri... ho dato un po' di gas, ne ho dato di più... ho spalancato... il modello da quasi fermo è partito in verticale verso l'alto, compiendo un looping in 0,5 sec... ricadendo di muso esattamente sul punto di partenza... Sono rimasto basito dalla potenza di quella bestiola, io mi aspettavo l'elefante e mi son trovato la gazzella... spiazzato da questo mi sono ricordato del tuo post che recitava più o meno: "Ricordatevi di ridurre l'escursione delle parti mobili, causa di crash del mio primo Volt..." Sarai felice di sapere che le tue parole sono andate al vento . Ora che ho rotto il demoltiplicatore penso che me ne ricorderò... stasera faccio un salto in negozio, ricompro il demoltiplicatore, e domenica ci riprovo... il resto lo lascio fare alla santa colla che riappiccica tutto...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
09 gennaio 06, 22:54 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
| Citazione:
Cmq tranquillo.. sono sicuro che molti altri principianti leggeranno questo altro post e lo ignoreranno | |
10 gennaio 06, 00:01 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai voglia di elargire qualche consiglio ad un neofita che ha visto questo modello solo un foto? Magari mi salvo dal crash N°2...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
11 gennaio 06, 13:20 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
|
Dalla foto sembra fatto meglio del mio Quello che ti posso consigliare a prima vista è: -verifica che l'ala non sia troppo flessibile, in tal caso raddoppia la barretta di carbonio oppure taglia un'ala a filo caldo da poli estruso. - utilizza elastici seri da modellismo per le ali e mettine 4: due a croce e due paralleili alla fuso. - verifica che non ci siano giochi sulle parti mobili ed in tal caso migliora il fissaggio dei bowden o le squadrette. -Verifica che timone elevatore, deriva e alettoni non siano troppo flessibili: in tal caso rivestili di nastro trasparente Escursione delle parti mobili approssimativamente: 10mm per l'elevatore a sarile e 8mm a picchiare. 30 mm per ogni lato sul timone. 10mm a salire e 5mm a scendere sugli alettoni. -IL MODELLO VA VERIFICATO E CENTRATO A CASA! Per il resto dovrebbe andare bene. Se conosci qualcuno che te lo può verificare e centrare in volo al campo molto meglio! Sui sarà felice anche di spiegarti come si pilota. E non temere se te lo rompe perchè se lo rompe uno esperto l'avresti rotto sicuramente anche tu. Ricordo che la prima volta al campo uno prese la mia ala fra le mani e mi disse che non avrebbe potuto volare perchè era troppo flessibile (avevo messo una barretta di carbonio troppo sottile e corta) ebbene io lo lanciai lo stesso e volò per ben 30 sec sbattendo le ali come un uccello prima di cadere rovinosamente. Morale della favola perdi 10 minuti a sistemarlo a casa prima del volo anzichè una settimana a casa dopo un minuto di volo. |
11 gennaio 06, 15:21 | #8 (permalink) Top |
User |
- il carbonio farà 4 o 5mm ed è lungo 80cm, in caso che prove posso fare? Tipo quanti mm deve flettere? - esistono elastici da modellismo? Non lo sapevo... mi informerò - giochi controllati e a posto - è tutto già nastrato... il bianco che vedi è nastro da pacchi bianco, solo la fusoliera è in depron "nudo"... comunque sia timone che elevatore sono rinforzati in BE e in BU con un listello di tiglio 3x3 (tutti consigli letti qui eh, nulla di mia iniziativa) - questi sono dati vitali per me - ma se monto l'ala al campo gli darò na controllata no? no?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
11 gennaio 06, 23:12 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
|
Allora sembra tutto ok. L'ala la puoi mettere al campo controllando solo il cg. Metti dei pallini colorati sotto le ali in corrispondenza del cg. Ai tempi al campo mi hanno consigliato di mattere il carbonio per tutta la lunghezza dell'ala ma col volt costruito come da progetto ci hanno volato un sacco di persone e bene. In caso per fare qualche prova prendi le ali verso le estremità e molleggia un pò per vedere se resistono. Meglio che si rompano ad un metro da terra che a 50m. Dai forza col collaudo e fammi sapere. P.S. prima fai qualche volo planato per verificare il centraggio. A volte partendo subito sotto motore se qualcosa va male non si capisce bene a cosa imputare il difetto. In bocca al lupo PPS spero tanto di poterti essere utile se vorrai realizzare anche l'aliantino in depron che ho fatto oppure lo schweiwer il poli che vedi nel mio avatar. |
12 gennaio 06, 11:22 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ho messo un filo di acciaio da 0,8 a mò di archetto sopra al servo dell'ala centrale, in prossimità del CG... così in campo lo appendo per un gancetto e vedo se è tutto ok... L'ala flette solo di un paio di cm se prendo l'aereo alle estremità. A dire il vero pure io volevo montare il carbonio in tutta lunghezza, ma poi ho pensato che un po' di diedro ci voleva... quindi 80cm mi sembravano un buon compromesso... sai cosa, io non ho fatto due semiali, ma un pezzo unico, quindi dev'essere per quello che non flette troppo. Adesso ho ancora un paio di domande: Elastici: sono andato a comprarmi una confezione famiglia di elastici da modellismo, sono in caucciu (come cavolo si scrive?) lunghi 16cm e larghi 1... ho provato a montare il primo e l'ala già non si muove più, ma il secondo non riesco a metterlo (figuriamoci il terzo e il quarto) non ci sta proprio!!! Come cavolo li monto sti elastici enormi? Forse dovevo prenderli più stretti? Visto che non c'erano, forse dovrei tagliarli a metà per lungo? (mi sa di no )... Parti mobili: le parti mobili fanno +20mm -20mm, ho impostato il dual/rate al 50% quindi ora sono a +10mm -10mm e dovrebbe andare bene. Ma mi è sorto un dubbio, non è che invece di impostare il dual/rate era meglio usare un foro più basso nella squadretta... io ho montato il bowden al penultimo foro, andrà bene? (Pensavo di disabilitare il dual/rate in volo per fare le acrobazie... detto una fregnata?) Radio: che esponenziale uso? -50%? meglio usare o meno il mix tra throttle ed elevator? Sai com'è... fa gola usare sti amenicoli tecnologici ma non vorrei non saperli usare... Grazie grazie...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
il volt | aspirine | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 09 dicembre 07 22:06 |
il mio volt [foto] | santuz | Aeromodellismo Principianti | 5 | 24 gennaio 07 11:36 |
il volt | Danilo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 23 agosto 05 23:09 |
Volt | kitaro | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 04 agosto 05 20:08 |
il volt | Danilo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 29 settembre 04 15:48 |