14 gennaio 06, 21:46 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
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Ma...il collaudo??? fammi sapere no? me lo merito Fai foto del tuo modello in volo. Le foto del primo modello in volo sono sempre le più amate anche se è una caccavella volante | |
16 gennaio 06, 09:52 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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16 gennaio 06, 10:00 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La dinamica è semplice, l'ho lanciato controvento, e di vento mi sembrava che ce ne fosse un po' troppo (non so mai valutare se si può affrontare o meno, era un vento che muoveva il modello se lo appoggiavo a terra...) subito dopo il modello ha virato a sinstra, il vento gli ha sbattuto sotto l'ala, mega stallo, giù di muso... con i danni che non ti dico, rottura della coda, del motore, dei piani di sostegno del motore, del riduttore, dell'elica... ora con la ciano ho riparato un po di cose, e spero di finire per domenica. Unico giorno in cui posso volare. La prossima volta devo provare un lancio a motore semifermo, per vedere se plana... perché a questo punto mi sorge un po' di dubbio.
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16 gennaio 06, 23:23 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
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Giusto ieri sono andato in pendio col mio aliantino e il vento era rafficato e pieno di rotori....l'ho buttato giù un paio di volte e per fortuna non si è fatto niente...Comunque col volt ci vuole calma piatta! mi sa che era il caso di iniziare con un modello senza alettoni perchè a quanto ho capito non hai nessuno più esperto che viene con te.. | |
17 gennaio 06, 10:00 | #25 (permalink) Top |
User |
Speriamo che in questi giorni non ci sia troppo vento allora... e forse capisco tutti questi insuccessi, dove vado io il vento si incanala tra i capannoni in fondo al parcheggio... quindi di vento ce n'è sempre un po' di più. Proverò a mettermi in un posto più riparato. E' vero che non ho nessuno che mi insegna, però da autodidatta ho sempre fatto volare l'easy-star senza problemi, un aereo lento ma tanto docile da usare, e ora cimentarmi con gli alettoni è una cosa che mi crea più problemi di quanto sperassi... sebbene ore di fms e flight simulator. Andrà meglio la prossima volta, chettedevodì...
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18 gennaio 06, 15:43 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
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Lancia il modello dritto e non verso su. In pendio mi hanno spiegato che quando il vento incontra un ostacolo crea dei rotori (vortici turbolenti) dietro l'ostacolo per una distanza pari a 10 volte l'altezza dell'ostacolo: albero da 3 metri: 30 metri di turbolenza a partire dall'albero. | |
19 gennaio 06, 11:21 | #27 (permalink) Top |
User |
hehe amici avete gettato l'esca e il pesce pazzo ha abboccato hehe sto volikkiando con un troiaietto trovato in soffitta http://putfile.com/pic.php?pic=1/303111463.jpg&s=x11 in attesa dell'elicottero e nel frattempo sto costruendo il VOLT secondo la dascrizione del ZOTT mi aiutate?? la carlinga è pronta adesso mancano le ali da 6 mm e piani di coda (logico tt elettronica mi manca) grazie!!
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19 gennaio 06, 11:40 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il primo è darti un dxf che ho un po' completato... volevo aspettare prima di pubblicarlo perché mancano le finiture, ma se ti può servire a qualcosa anche così dacci un occhio. il secondo è che ti consiglio di allungare il muso di 7 cm, altrimenti non lo baricentri più neanche con le batterie davanti all'elica... (si dice così? io baricentro tu baricentri... ) Poi metto 2 appunti che mi ero preso... ho fatto copia incolla da un file di testo, sono proprio appunti su blocknotes che mi ero preso leggendo una settantina di post... Ala da 23 di corda (no, con l'alettone ariva a 24) Più lungo di 8 cm (fatto) 40 cm di listelli 3x3 (fatto) Parti mobili 4 o 5 cm di escursione (molto meno +10-5 mm alettoni +30-30 mm timone +10-8 mm elevatore) Baricentro 33% dell'ala (considerando anche gli alettoni) Se tiranti interni Usare bowden, oppure acciao e tubetto di termorestingente. (tolto filo di acciaio e nottolini, usato acciaio da 1mm fatto scorrere nella guaina del bowden, poi infilato nella graffetta e piegato a Z dall'altra parte) Se tiranti esterni acciaio a Z con nottolini, oppure senza nottolini e doppia Z (non fatto) Peso dai 450 ai 600 grammi (520 con carrello) Coda con 2 tiranti in balsa 4x4, o rinforzati con 2 quadretti di tiglio 3x3 (usato tiglio e scotch di rinforzo) Bordo entrata a 8 cm dal parafiamma (non ho misurato ma ho spostato avanti di 2cm l'attacco dell'ala) Coprire bordo di entrata e pancia con nastro (e acciaio da 0,8mm) Portare bordo d'uscita a 3 mm (non fatto) Ala da 1,5 massimo 2 di spessore (ho usato il profilo del dxf di cadal) Passare il vinavil su bordo entata (non fatto) Ricoprire ali con scotch e alettoni con scotch e listello 3x3 (fatto) Profilo clark Y (non fatto)
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19 gennaio 06, 12:09 | #29 (permalink) Top |
User |
grazie grazie grazie ma il dxf con che lo apro???????????????
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19 gennaio 06, 12:15 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per il DXF o usi l'Autocad $$$... oppure usi il QCAD che personalmente ho imparato ad usare meglio dell'Autocad... http://www.ribbonsoft.com/qcad.html Putroppo (o per fortuna ) io uso Linux Ubuntu e quindi ce l'avevo nei reposity... ma ho visto che esiste anche una versione per windows... prova a vedere.
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