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Vecchio 13 gennaio 06, 15:31   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di mr_ade
 
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Intanto impariamo a camminare senza cadere... poi vedremo il correre

Io ho messo un filo di acciaio da 0,8 a mò di archetto sopra al servo dell'ala centrale, in prossimità del CG... così in campo lo appendo per un gancetto e vedo se è tutto ok...

L'ala flette solo di un paio di cm se prendo l'aereo alle estremità. A dire il vero pure io volevo montare il carbonio in tutta lunghezza, ma poi ho pensato che un po' di diedro ci voleva... quindi 80cm mi sembravano un buon compromesso... sai cosa, io non ho fatto due semiali, ma un pezzo unico, quindi dev'essere per quello che non flette troppo.

Adesso ho ancora un paio di domande:

Elastici: sono andato a comprarmi una confezione famiglia di elastici da modellismo, sono in caucciu (come cavolo si scrive?) lunghi 16cm e larghi 1... ho provato a montare il primo e l'ala già non si muove più, ma il secondo non riesco a metterlo (figuriamoci il terzo e il quarto) non ci sta proprio!!!
Come cavolo li monto sti elastici enormi? Forse dovevo prenderli più stretti? Visto che non c'erano, forse dovrei tagliarli a metà per lungo? (mi sa di no )...

Parti mobili: le parti mobili fanno +20mm -20mm, ho impostato il dual/rate al 50% quindi ora sono a +10mm -10mm e dovrebbe andare bene. Ma mi è sorto un dubbio, non è che invece di impostare il dual/rate era meglio usare un foro più basso nella squadretta... io ho montato il bowden al penultimo foro, andrà bene? (Pensavo di disabilitare il dual/rate in volo per fare le acrobazie... detto una fregnata?)

Radio:
che esponenziale uso? -50%?
meglio usare o meno il mix tra throttle ed elevator?
Sai com'è... fa gola usare sti amenicoli tecnologici ma non vorrei non saperli usare...

Grazie grazie...
Io ho comprato un sacchettino di elastici della graupner e non sono così grandi. I tuoi sembrano enormi. Non tagliarli altrimenti si rompono subito.
Io ne metterei almeno due che so: uno grande e uno piccolo cosichè se se ne rompe uno ne hai ancora un altro.Il rinvio del servo è bene che non stia troppo vicino alla parte mobile ma in uno dei buchi più esterni così da non dover ridurre troppo la corsa dalla radio.
Un altro consiglio è quello di differenziare la corsa verso l'alto e verso il basso per gli alettoni.
Ovvero gli alettoni devono muoversi di più verso l'alto (1 cm) che verso il basso. Questo serve ad evitare l'imbardata inversa in virata.
Tale comportamento differenziale si ottiene in maniera meccanica montando i rinvii dei servi dal lato di sotto. Se li hai montati dal lato di sopra lo puoi ottenere ugualmente lavorando sulla posizione della squadretta.
Se il buco della squadretta ha la proiezione sulla cerniera allora il movimento è simmetrico, se la proiezione sta sull'alettone si muove di più verso l'alto, se sta sull'ala si muove di più verso il basso.
Dalla foto sembra che la proiezione del buco cada sull'alettone e quindi in teoria gli alettoni ti si dovrebbero muovere di più verso l'alto.
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 15:58   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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Altre due foto per completezza... notare il carrello "mobile" e la slitta di coda che gira con il timone... che sciccherie
ciao, come hai fissato carrello e rinforzo alla fusoliera?

grazie
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Vecchio 13 gennaio 06, 16:03   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mr_ade
Io ho comprato un sacchettino di elastici della graupner e non sono così grandi. I tuoi sembrano enormi. Non tagliarli altrimenti si rompono subito.
Io ne metterei almeno due che so: uno grande e uno piccolo cosichè se se ne rompe uno ne hai ancora un altro.Il rinvio del servo è bene che non stia troppo vicino alla parte mobile ma in uno dei buchi più esterni così da non dover ridurre troppo la corsa dalla radio.
Un altro consiglio è quello di differenziare la corsa verso l'alto e verso il basso per gli alettoni.
Ovvero gli alettoni devono muoversi di più verso l'alto (1 cm) che verso il basso. Questo serve ad evitare l'imbardata inversa in virata.
Tale comportamento differenziale si ottiene in maniera meccanica montando i rinvii dei servi dal lato di sotto. Se li hai montati dal lato di sopra lo puoi ottenere ugualmente lavorando sulla posizione della squadretta.
Se il buco della squadretta ha la proiezione sulla cerniera allora il movimento è simmetrico, se la proiezione sta sull'alettone si muove di più verso l'alto, se sta sull'ala si muove di più verso il basso.
Dalla foto sembra che la proiezione del buco cada sull'alettone e quindi in teoria gli alettoni ti si dovrebbero muovere di più verso l'alto.
- Al fatto di "se hai un solo elastico e ti si rompe... sei del gatto" non ci avevo proprio pensato... meglio due allora (che inquietudine però)

- Il rinvio è al penultimo buco verso l'esterno, quindi siamo a posto

- La squadretta io l'ho posizionata sopra, e in corrispondenza della cerniera, quindi simmetrico... e non posso neppure variarlo dalle impostazioni radio, perché il servo è unico... uff, spostare adesso le squadrette mi sa che è un casino... mica posso fare un groviera di buchi l'alettone.
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Vecchio 13 gennaio 06, 16:15   #14 (permalink)  Top
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ciao, come hai fissato carrello e rinforzo alla fusoliera?

grazie
Leggendo vari post, consigli e qualche disegno che mi ha mandato Cadal, ho optato per fare così:
- Ho fatto 2 piani di compensato 2x4cm
- Ad entrambi ho fatto 2 fori, al centro e distanziati di un paio di centimetri.
- Dentro questi fori ho passato 2 viti autofilettanti.
- Un piano l'ho incollato dento la fusoliera.
- Ho rivestito la fusoliera di nastro telato per fuori, per dare un po' più di tenuta al depron.
- Ho fatto i 2 fori anche sul depron
- Ho appoggiato il piano per di fuori e con le due viti passanti, l'ho fissato avitandole al piano dentro.
E questa è la parte removibile del carrello.

Il carrello l'ho fatto cos'i:
- Prima ho fatto un disegno in cad con tutte le pieghe da dare, in modo da avere un riferimento
- Ho piegato la staffa centrale a doppia Z
- Ho piegato un altra staffa a U
- Ho cartavetrato un po' l'acciaio
- Ho fissato le due staffe con del filo di ferro, ci ho colato dello stagno sopra
- Ho anche messo due goccie di ciano (non si sa mai)
- Le due parti superiori piane delle staffe le ho appoggiate al piano sotto (una volta tolto dal modello)
- Ho fatto 4 fori vicino ai 2 tondini di acciaio
- Ho fatto passare dentro e fuori del filo di ferro
- Ho fissato con solito stagno e due goccie di ciano
Fine.

Domande?
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Vecchio 13 gennaio 06, 16:36   #15 (permalink)  Top
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ciao, anche io devo fare un carrello e qualcosa di simile mi sarà utile. l'unica cosa che non ho capito è come hai fissato il carrello al compensato...
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Vecchio 13 gennaio 06, 16:49   #16 (permalink)  Top
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ciao, anche io devo fare un carrello e qualcosa di simile mi sarà utile. l'unica cosa che non ho capito è come hai fissato il carrello al compensato...
Semplicemente, ho appoggiato il carrello al compensato, che in pratica sono 2 tondini da 1,5mm di acciaio.
Trovata una posizione abbastanza centrata ho preso la matita e usando tondino a mò di riga ho fatto un segno sul compensato, uno da una parte e uno dalla'tra del tondino.
Tolto il carrello su questi 4 segni (2 per ogni tondino) ho fatto 8 buchi col trapano (punta da 1mm) a 1 cm dal bordo laterale, in pratica 4 per ogni tondino (2 per ogni estremità del tondino).
Ho riappoggiato il carrello, e ho fatto passare del filo di ferro (tipo elettrico da 0,5 mm) da un foro all'altro, in modo da legare il tondino al compensato.
Ho fissato i 4 avvolgimenti con un po' di stagno e 2 goccie di ciano.

Spero di essere stato più chiaro di prima... spero...
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Vecchio 13 gennaio 06, 17:20   #17 (permalink)  Top
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chiarissimo, grazie
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Vecchio 13 gennaio 06, 17:34   #18 (permalink)  Top
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Volevo aggiungere che il pattino fissato al timone non funziona proprio a dovere, in quanto una cosa che striscia non da la direzione giusta come una cosa che rotola... (vedi quando inchiodi sul ghiaccio )
Allora penso di sostituire il pattino con un ruotino (fatto in casa con una puleggia di un mangianastri e una guarnizione messa a mò di copertone)...
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Vecchio 13 gennaio 06, 17:57   #19 (permalink)  Top
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- La squadretta io l'ho posizionata sopra, e in corrispondenza della cerniera, quindi simmetrico... e non posso neppure variarlo dalle impostazioni radio, perché il servo è unico... uff, spostare adesso le squadrette mi sa che è un casino o... mica posso fare un groviera di buchi l'alettone.
Ho detto una fregnata... solo su elevatore e timone sono in corrispondenza della cerniera, sugli alettoni sono sopra il timone di un cm buono... allora ho fatto bene senza saperlo!!! Che culo!!!
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Vecchio 14 gennaio 06, 15:04   #20 (permalink)  Top
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Lightbulb info volt

Ho intenzione di realizzare il mio primo volt.
Vorrei sapere se posso motorizzarlo utilizzando un motorinio di un lettore cd opportunamente modificato, e con cosa dovrei accoppiarlo( elica, riduttore e quant'altro).
Grazie a tutti.
Ciao
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