13 gennaio 06, 15:31 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
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Io ne metterei almeno due che so: uno grande e uno piccolo cosichè se se ne rompe uno ne hai ancora un altro.Il rinvio del servo è bene che non stia troppo vicino alla parte mobile ma in uno dei buchi più esterni così da non dover ridurre troppo la corsa dalla radio. Un altro consiglio è quello di differenziare la corsa verso l'alto e verso il basso per gli alettoni. Ovvero gli alettoni devono muoversi di più verso l'alto (1 cm) che verso il basso. Questo serve ad evitare l'imbardata inversa in virata. Tale comportamento differenziale si ottiene in maniera meccanica montando i rinvii dei servi dal lato di sotto. Se li hai montati dal lato di sopra lo puoi ottenere ugualmente lavorando sulla posizione della squadretta. Se il buco della squadretta ha la proiezione sulla cerniera allora il movimento è simmetrico, se la proiezione sta sull'alettone si muove di più verso l'alto, se sta sull'ala si muove di più verso il basso. Dalla foto sembra che la proiezione del buco cada sull'alettone e quindi in teoria gli alettoni ti si dovrebbero muovere di più verso l'alto. | |
13 gennaio 06, 16:03 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- Il rinvio è al penultimo buco verso l'esterno, quindi siamo a posto - La squadretta io l'ho posizionata sopra, e in corrispondenza della cerniera, quindi simmetrico... e non posso neppure variarlo dalle impostazioni radio, perché il servo è unico... uff, spostare adesso le squadrette mi sa che è un casino... mica posso fare un groviera di buchi l'alettone.
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13 gennaio 06, 16:15 | #14 (permalink) Top | |
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- Ho fatto 2 piani di compensato 2x4cm - Ad entrambi ho fatto 2 fori, al centro e distanziati di un paio di centimetri. - Dentro questi fori ho passato 2 viti autofilettanti. - Un piano l'ho incollato dento la fusoliera. - Ho rivestito la fusoliera di nastro telato per fuori, per dare un po' più di tenuta al depron. - Ho fatto i 2 fori anche sul depron - Ho appoggiato il piano per di fuori e con le due viti passanti, l'ho fissato avitandole al piano dentro. E questa è la parte removibile del carrello. Il carrello l'ho fatto cos'i: - Prima ho fatto un disegno in cad con tutte le pieghe da dare, in modo da avere un riferimento - Ho piegato la staffa centrale a doppia Z - Ho piegato un altra staffa a U - Ho cartavetrato un po' l'acciaio - Ho fissato le due staffe con del filo di ferro, ci ho colato dello stagno sopra - Ho anche messo due goccie di ciano (non si sa mai) - Le due parti superiori piane delle staffe le ho appoggiate al piano sotto (una volta tolto dal modello) - Ho fatto 4 fori vicino ai 2 tondini di acciaio - Ho fatto passare dentro e fuori del filo di ferro - Ho fissato con solito stagno e due goccie di ciano Fine. Domande?
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13 gennaio 06, 16:49 | #16 (permalink) Top | |
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Trovata una posizione abbastanza centrata ho preso la matita e usando tondino a mò di riga ho fatto un segno sul compensato, uno da una parte e uno dalla'tra del tondino. Tolto il carrello su questi 4 segni (2 per ogni tondino) ho fatto 8 buchi col trapano (punta da 1mm) a 1 cm dal bordo laterale, in pratica 4 per ogni tondino (2 per ogni estremità del tondino). Ho riappoggiato il carrello, e ho fatto passare del filo di ferro (tipo elettrico da 0,5 mm) da un foro all'altro, in modo da legare il tondino al compensato. Ho fissato i 4 avvolgimenti con un po' di stagno e 2 goccie di ciano. Spero di essere stato più chiaro di prima... spero...
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13 gennaio 06, 17:34 | #18 (permalink) Top |
User |
Volevo aggiungere che il pattino fissato al timone non funziona proprio a dovere, in quanto una cosa che striscia non da la direzione giusta come una cosa che rotola... (vedi quando inchiodi sul ghiaccio ) Allora penso di sostituire il pattino con un ruotino (fatto in casa con una puleggia di un mangianastri e una guarnizione messa a mò di copertone)...
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13 gennaio 06, 17:57 | #19 (permalink) Top | |
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14 gennaio 06, 15:04 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
| info volt
Ho intenzione di realizzare il mio primo volt. Vorrei sapere se posso motorizzarlo utilizzando un motorinio di un lettore cd opportunamente modificato, e con cosa dovrei accoppiarlo( elica, riduttore e quant'altro). Grazie a tutti. Ciao |
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