05 gennaio 06, 17:00 | #1 (permalink) Top |
User | Dubbio su baricentro Volt
Leggendo vari post sul baricentro di questo modello mi è sorto un dubbio. Il baricentro si piazza al 30% dell'ala, quindi se l'ala fa 20 di corda lo posiziono a 6cm dal BE. Ma a memoria ricordo un vecchio post di Fai, dove si diceva di considerare gli alettoni parte integnante dell'ala. Quindi se considero gli alettoni, l'ala diviene da 24cm, e il 30% si trova a 8cm da BE. Qualche esperto mi illumina sulla retta via da seguire?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
05 gennaio 06, 17:01 | #2 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
05 gennaio 06, 17:55 | #3 (permalink) Top |
User |
Grazie puntuale come sempre Certo che avevo fissato il carrello a 4cm dal BE per tenerlo un paio di cm avanti al baricentro. Ora che il baricentro scopro che è a 8cm dal BE, mi trovo con il carrello ben 4 cm avanti al baricnetro... mi sa che i 12° 18° che professava Fai nel suo Uovo di Colombo sono andati a farsi benedire... Che problemi potrei avere con un carrello troppo avanzato?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
05 gennaio 06, 17:58 | #4 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
Bookmarks |
| |