Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 10, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2005
Residenza: siena
Messaggi: 175
aiuto minimag esc scalda e va in protezione....

salve a tutti
oggi finalmente sono riuscito a provare per bene il mio minimag
assenza di vento
giornata bellissima come non se ne vedono da mesi....
ho fatto 1/2 scarica e ho notato che il motore si era spento
sono atterrato smontata la cappottina ho toccato l'esc ed era caldissimo
appena si è freddato è ripartito tranquillamente
ho fatto ghiacciare il tutto cambio batteria e via
stessa cosa a metà si è spento e poi ha ripreso prima di atterrare
ho controlalto le caratteristiche del motore e lo ro dicono di montare una 9x4.7
l'ex proprietario ha detto che volava con una 8x4.7 oppure con la 8x6 senza alcun problema
ah diementicavo... non sono mai andato oltre il 1/2 gas...
queste sono le caratteristiche:

motore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-26M $12.18
esc:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 35-40A ESC $11.31
batteria:
lipo turnigy 3s 1300mah 20c
elica:
apc sf 8x6

sapreste aiutarmi in qualche modo su come ovviare al problema ??
elica sbagliata?
metto un dissipatore?
foro la fusoliera x far prendere aria?
grazie a tutti
21prozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 19:59   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2010
Messaggi: 482
umm... dopo una rapida googlata vedo che il motore ciuccia al massimo 14A, quindi l'ESC è più che sufficiente... Anche la corrente di scarica della batteria... non sono pratico ma credo che l'ESC stia tirando le quoia :-(
Aspetta qualche consiglio di qualche più esperto
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 20:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2005
Residenza: siena
Messaggi: 175
infatti è quello ceh pensavo anche io...
comunque strano .... possibile che dall 8x4,7 alla 8x6 ci sia tutta questa differenza di temperatura dell esc???
21prozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 20:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Anche il mio pensiero è rivolto al regolatore

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 35-40A ESC

hai letto i pessimi commenti?

C'è una serie di quei regolatori che pare avere una serie di problemi non da poco.

Io ne ho provato uno arrivato la setimana scorsa, per ora pare vada ma non mi fido lo sto provando al banco.
Son partito con assorbimenti da 10A e sono salito, sono già al 4° test corrente circa 20A per 10min tenedo conto che sta fermo quindi raffredda meno la temperatura pare ancora accettabile (non l'ho misurata ma saremo su 45°-50°)

Avevo intenzione di portarlo a 25A con un test di 5minuti e ripetere il test per almeno 5 volte e poi provare ad arrivare a 30A per almeno 3 minuti, se supera questi test lo mando in aria con un deproncino.

Se leggi i commenti qualcuno dice che a 20A ha tenuo per non più di 10sec e qualcuno per non più di 5 minuti quindi a giudicare dai primi test sulla serie da cui arriva quell che ho in test potrebbero anche aver risolto il problema ma non sono così ottimista.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 22:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2005
Residenza: siena
Messaggi: 175
si ho leto i commenti.....
però quello che ce l'aveva prima ci volava x 9 minuti circa con una 1300 come ho io.... possibile che adesso sia talmente caldo dove volo che entra in crisi??
perchè quando lo avevo provato tempo fa che era più fresco non mi aveva dato alcun problema onestamente...
proverò a metterlo esterno raffreddasse un po' meglio..... perchè non è una cosa simpatica lo spegnimento del motore ......
21prozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 10, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2010
Messaggi: 482
qaulìè la parte che si scalda di più? potresti provare a togliere la copertura, occhio ai corto circuiti con i cavi e ferri in giro, però raffredda meglio e se capisci quale componente scalda magari basta sostituirlo.. senza contare che secondo me è più figo :-)
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 08:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 27
lo hai provato con un amperometro per vedere che assorbimenti hai? sicuro che non stacca per il cut-off del motore? a me è successo con delle lipo scarse che quando erano sotto carico scendevano tanto di tensione che si attivava il cut-off del motore.
ciao
Vincenzo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 08:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2005
Residenza: siena
Messaggi: 175
oggi provo a vedere gli amp assorbiti ma sono sicuro che non dipende dalle batterie... è la loro seconda scarica sono nuovissime...
qualcuno sa indicarmi una eventuale alternativa x la sostituzione dell'esc?

Ultima modifica di 21prozac : 08 giugno 10 alle ore 09:03
21prozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 10:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.349
quoto anche io la tesi di un non ottimale funzionamento dell'ESC.
volo col minimag da un anno, regolatore 18 A, lipo 3s 2100mha, ho montato vari motori brushless con eliche dalla 10x5 alla 8x4 . . . risultato quasi 40 minuti di volo, batteria e ESC appena appena tiepidi. . . mi è capitato sul jet che l'ESC mi andava in protezione, capita che alcuni escono male. . .

saluti
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 10:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 27
ciao, le batterie che mi hanno fatto questo scherzo erano pure nuove erano sicuramente fatte male.
prova anche, con l'aiuto di qualcuno che ti regge il modello, a misurare la tensione aprendo tutto il gas, vedi se la tensione scende troppo.
Poi penso che se l' ESC và in protezione per riscaldamento non dovrebbe alimentare più nemmeno la ricevente.
ciao.

Ultima modifica di Vincenzo72 : 08 giugno 10 alle ore 10:53
Vincenzo72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto ESC in protezione!!! MAX24369 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 07 marzo 09 00:16
ESC in protezione jari81 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 15 agosto 08 22:00
candela che non scalda...aiuto .Lord. Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 04 agosto 08 10:01
con Tamiya ss Rz esc và in protezione, perchè? jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 15 maggio 08 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002