07 giugno 10, 18:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: Vicenza
| Con che criterio scelgo i servi?
Giuro che non avrei voluto aprire questa discussione e mi sono dato da fare per cercare informazioni in giro, ma invano. Ho costruito un aliante di 2.8 metri di a.a. e peso in volo di circa 1100/1200g. Mi manca solo la parte elettronica e devo scegliere i servi per comandare timone, impennaggi e alettoni, ma non capisco come sceglierli ne come funzionano. Mi spiego: i servi ricevono degli impulsi ecc ecc, ma quando collego il tutto alla ricevente, come faccio a sapere che i servi che ho montato sulle semiali si muoveranno esattamente come deve essere? Cioè in contemporanea e con senso opposto? E lo stesso vale per il timone.... Esistono servi adibiti solo a certe funzioni, tipo solo alettoni o timone, o sono tutti uguali e bisogna programmarli? Il mio è un aliante da termica è non ha bisogno di sforzi mostuosi per le parti mobili, ma non so come scegliere sti maledetti servi. Tipo questo scheda tipo sembra ottimo, ma se dovessi usarlo sull'aliante come devo fare? Ne compro uno per ogni parte mobile? E per assegnare ad ognuno la sua funzione precisa? Giuro che non mi capacito del loro funzionamento, la parte elettronica di funzionamento la conosco, ma praticamente per installarli e pilotare sto benedetto aliante non so come fare.......................... Chi mi da gentilmente una dritta??? Grazie in anticipo |
08 giugno 10, 00:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: catania
|
Ciao, i servi fondamentalmente sono tutti quasi uguali, poi in base alle esigenze ci sono quelli digitali, quelli x carelli retrattili, quelli "ribassati" per metterli magari in un ala stretta, o dove c'è poco spazio, ecc. In teoria basterebbero 3 servi (1 x alettoni, 1 x elevaore, 1 x deriva) , ma nel caso di un aliante di quelle dimensioni penso che nell'ala ne servono 2. si programmano dalla radio stessa, basta collegarli alla ricevente (ovviamente al canale corrispondente) e sulla radio stessa si impostano tutte cose. ma alla fine è una cosa da noiiente, appena li colleghi vanno praticamente soli. Per la scelta dei servi giusti per te, aspetta qualcuno esperto, non vorrei consigliarti male. Spero di essere stato chiaro, chiedi pure x qualsiasi altra cosa Ciao Ale
__________________ Hitec Aurora 9 - Bellanca Decatlon (hangar) - Cessna 185 - Extra 330_3D |
08 giugno 10, 08:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: Palermo
|
ciao, come detta da Ale, i servi si scelgono in base a dove li devi mettere, dimensioni, forma e potenza di tiro, poi per quanto rigearda la programmazione la fai con la radio. io generalmente monto i servi senza squadrette, accendo radio e ricevente ed i servi vanno automaticamente al centro, monto le squadrette e provo le corse e se girano nel verso giusto, in caso contrario cambio il verso con il comando reverse della radio. se hai una sei canali gli alettoni li puoi mettere sul 1 e 6 canale attivando la funzione sulla radio, diversamente puoi utilizzare un cavo ad Y per i due servi ma li devi montare in modo che si muovano in senso opposto, uno sale e l'altro scende il lato che alza l'alettone farà virare il modello da quella parte. ciao |
08 giugno 10, 11:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: Vicenza
|
Spiegazioni perfette, non potevo chiedere di meglio, mi avete tolto dei grandi dubbi che avevo. Essendo il primo autocostruito non sapevo dove sbattere la testa e in internet è difficile trovare certe cose che magari risultano banali, ma per chi non le sa non lo sono. Noto con piacere che fra terronazzi si va d'accordo anch'io sono siciliano;) Grazie mille ancora un'ultima cosa: so che dipende molto dalle dimensioni, dal peso e dall'uso che si fa del proprio modello, ma per un aliante da termica come il mio posso usare gli stessi servi ovunque, cioè con la stessa forza traente, o in coda servono più potenti? Quello del link che ho postato ad esempio ha un certo valore di forza, ma non saprei se è sufficiente o no per gli alettoni ecc... Questa era l'ultima, poi vi lascio in pace;) |
Bookmarks |
| |