07 giugno 10, 17:48 | #1 (permalink) Top |
User | Domanda su eliche
Volevo sapere che cosa cambia (a parità di passo) andando da un diametro 10pollici ad un diametro 12 pollici??? Esempio tra una 10x7-11x7-12x7???? Montate su un motore a scoppio. Ciao Ultima modifica di jetmet : 07 giugno 10 alle ore 17:57 |
07 giugno 10, 22:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Non sono pratico di scoppio, ma credo che non ci sia molta differenza con un elettrico. Quidi per analogia io mi aspetterei che all'aumentare del diametro aumenta la spinta o forse sarebbe meglio dire la trazione (non so), a scapito comunque del numero di giri che tende comunque a diminuire. Se però monti un'elica troppo grande sforzi il motore e credo a lungo andare si danneggi, analogamene a quello che succederebbe in un elettrico dove si avrebbe un aument della corrente necessaria e superati tutti i lmiti avresti il motore bruciato (magari prima si rompe ESC ma dipende) Agli esperti di scoppio la parola che son sicuramente più preparati
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
08 giugno 10, 08:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2009 Residenza: Palermo
|
ciao, premetto che anch'io sono un neofita, come detto da Antonio all'aumentare del passo o del diametro aumenta lo sforzo che il motore deve compiere per farla girare e di conseguenza scende il numero di giri, generalmente si sceglie l'elica suggerita dal costruttore poi in funzione a quello che si deve fare puoi cambiare l'elica aumentando il diametro e diminuendo il passo o viceversa, mi pare che ci sia una regola che ho letto da qualche parte per cambiare l'elica mantenendo il rapporto quasi uguale, ma se vuoi fare delle prove mettiti in mano un contagiri ottico ed un dinamometro e fai le prove in modo da poterti rendere conto di cosa accade cambiando l'elica. ciao |
08 giugno 10, 08:39 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Per gli elettrici: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf (per lo scoppio non abbiamo un documento simile)
|
Bookmarks |
| |