04 gennaio 06, 19:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 93
| Decollo ..tutto a destra
Salve a tutti, finalmente con un motore adeguato, Brushless, riesco decollare da erba.. , ma c'è un ma .. Ogni tanto fallisco il decollo , perche l'aereo (un super miss), tende ad andare a destra. Non riesco a capire la causa, puo essere perche ho disassato il motore a destra? Eppure il disassamento non è eccessivo perchè ho dovuto trimmare leggermente l'aereo verso destra, trimmano un pò sugli alettoni. In volo va bene..Le ruote sono un pò divergenti, a papera..può essere che quella destra sia più divergente e sia la causa..? Ogni suggerimento e /o esperienza è bene accetto |
04 gennaio 06, 21:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| gira la papera Citazione:
Le ruote di un carrello biciclo, devono essere leggermente convergenti. In questo modo una leggera deviazione produce una maggiore resistenza della ruota avanzata, il che comporta un ritorno automatico in linea del modello. (In rullaggio.)
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
05 gennaio 06, 00:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
confermo anche io se il disassamento è ridotto dovresti riuscire a contrastarlo col timone. se puoi gira il carrello che risolvi il problema. Ciao Davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
05 gennaio 06, 01:53 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
| Citazione:
Le due ruotine girano liberamente o quella di dx è un po frenata? | |
05 gennaio 06, 10:07 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
| Citazione:
Scusate l'Ot ma non sono riuscito a trattenermi . @Mabo: gira le ruote e/o controlla col timone verticale: con gli alettoni ci fai il brodo, in pista. Salutoni.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
05 gennaio 06, 10:24 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 93
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Il problema è solo nel rullaggio. Le ruote sono parecchio divergenti in seguito ad atterraggi un pò pesanti , (e debolezza del carrello..). Ho provato il controllo con il timone ma quando imbarda a destra, lo fa tutto di colpo, e il timone a quel punto è inutile..almeno per me ..Le ruote sembrano girare regolarmente. Non è che utilizzo gli alettoni in rulaggio, ma dato che sono regolati in modo che in volo l'aereo sia bilanciato (alettone di sinistra un pò abbassato , di destra un pò alzato), mi chiedevo se tale regolazione potesse influire un pò anche nel rullaggio.
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05 gennaio 06, 10:36 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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In effetti, acquisendo velocità, l'alettone abbassato di sinistra tende a fare alzare la semiala. Viene così a caricarsi la ruota destra che essendo divergente, con l'aiuto dell'alettone destro sollevato, repentinamente ti manda il modello a destra. Non scervellarti troppo, correggi assolutamente l'assetto delle ruote, devono essere convergenti. In tale maniera quando la ruota verrà caricata l'effetto sarà di correggere l'andazzo a destra con una traiettoria leggermente a sinistra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
05 gennaio 06, 11:07 | #10 (permalink) Top |
User |
Scusate ma per convergenti intendete, diciamo cosi piu strette verso l' elica e piu larghe dalla parete del timone ? In questo caso non mi torna come possa esserci un effetto auto bilanciante, infatti se per caso si alza l' ala sinistra viene maggiormente caricata la ruota destra , giusto ? Ma la ruota destra essendo convergente dovrebbe impostare una curva a sinistra amplificando l' effetto di scaricare la ruota sx ... Infatti mi pare che i "macchinisti" diano un convergenza negativa, quindi ruote anteriori divergenti (piu aperte verso la prua) In tal caso non si rischia di osservare un aero che sceglie la sua traiettoria in modo del tutto casuale o peggio un magnifico cappottamento? Sbaglio vero ? Ultima modifica di Kronecker : 05 gennaio 06 alle ore 11:10 |
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