Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 06, 18:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Exclamation Decollo ..tutto a destra

Salve a tutti,
finalmente con un motore adeguato, Brushless, riesco decollare da erba.. , ma c'è un ma .. Ogni tanto fallisco il decollo , perche l'aereo (un super miss), tende ad andare a destra. Non riesco a capire la causa, puo essere perche ho disassato il motore a destra? Eppure il disassamento non è eccessivo perchè ho dovuto trimmare leggermente l'aereo verso destra, trimmano un pò sugli alettoni. In volo va bene..Le ruote sono un pò divergenti, a papera..può essere che quella destra sia più divergente e sia la causa..? Ogni suggerimento e /o esperienza è bene accetto
mabo1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 18:56   #2 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
non ho ben capito se tenda a imbardare in rullaggio, o in decollo...

piu' chiaro plz...
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 20:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Talking gira la papera

Citazione:
Le ruote sono un pò divergenti, a papera
se il carrello biciclo ha le ruote divergenti, in caso di leggera deviazione, il fenomeno si esalta a valanga.
Le ruote di un carrello biciclo, devono essere leggermente convergenti.
In questo modo una leggera deviazione produce una maggiore resistenza della ruota avanzata, il che comporta un ritorno automatico in linea del modello.
(In rullaggio.)
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 22:20   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Gli alettoni in decollo non c'entrano niente. Se in volo va bene, sarà un problema di ruote. Devi centrarle un pelo convergenti.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
confermo anche io
se il disassamento è ridotto dovresti riuscire a contrastarlo col timone.
se puoi gira il carrello che risolvi il problema.

Ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Gli alettoni in decollo non c'entrano niente. Se in volo va bene, sarà un problema di ruote. Devi centrarle un pelo convergenti.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 00:53   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da mabo1966
Salve a tutti,
finalmente con un motore adeguato, Brushless, riesco decollare da erba.. , ma c'è un ma .. Ogni tanto fallisco il decollo , perche l'aereo (un super miss), tende ad andare a destra. Non riesco a capire la causa, puo essere perche ho disassato il motore a destra? Eppure il disassamento non è eccessivo perchè ho dovuto trimmare leggermente l'aereo verso destra, trimmano un pò sugli alettoni. In volo va bene..Le ruote sono un pò divergenti, a papera..può essere che quella destra sia più divergente e sia la causa..? Ogni suggerimento e /o esperienza è bene accetto
In decollo si utilizza solo il timone per ''curvare'', probabilmente o non lo usi, o si muove poco o non ce l'hai mobile, in questo caso risulta difficile e pericoloso il decollo da pista e consiglierei il lancio a mano.
Le due ruotine girano liberamente o quella di dx è un po frenata?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino
probabilmente o non lo usi, o si muove poco o non ce l'hai mobile, in questo caso risulta difficile e pericoloso il
Ma Stefano, per favore....
Scusate l'Ot ma non sono riuscito a trattenermi .
@Mabo: gira le ruote e/o controlla col timone verticale: con gli alettoni ci fai il brodo, in pista.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Il problema è solo nel rullaggio. Le ruote sono parecchio divergenti in seguito ad atterraggi un pò pesanti , (e debolezza del carrello..). Ho provato il controllo con il timone ma quando imbarda a destra, lo fa tutto di colpo, e il timone a quel punto è inutile..almeno per me ..Le ruote sembrano girare regolarmente. Non è che utilizzo gli alettoni in rulaggio, ma dato che sono regolati in modo che in volo l'aereo sia bilanciato (alettone di sinistra un pò abbassato , di destra un pò alzato), mi chiedevo se tale regolazione potesse influire un pò anche nel rullaggio.
mabo1966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 09:36   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In effetti, acquisendo velocità, l'alettone abbassato di sinistra tende a fare alzare la semiala. Viene così a caricarsi la ruota destra che essendo divergente, con l'aiuto dell'alettone destro sollevato, repentinamente ti manda il modello a destra.

Non scervellarti troppo, correggi assolutamente l'assetto delle ruote, devono essere convergenti.

In tale maniera quando la ruota verrà caricata l'effetto sarà di correggere l'andazzo a destra con una traiettoria leggermente a sinistra.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 06, 10:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Scusate ma per convergenti intendete, diciamo cosi piu strette verso l' elica e piu larghe dalla parete del timone ?

In questo caso non mi torna come possa esserci un effetto auto bilanciante, infatti se per caso si alza l' ala sinistra viene maggiormente caricata la ruota destra , giusto ?
Ma la ruota destra essendo convergente dovrebbe impostare una curva a sinistra amplificando l' effetto di scaricare la ruota sx ...
Infatti mi pare che i "macchinisti" diano un convergenza negativa, quindi ruote anteriori divergenti (piu aperte verso la prua)

In tal caso non si rischia di osservare un aero che sceglie la sua traiettoria in modo del tutto casuale o peggio un magnifico cappottamento?

Sbaglio vero ?
__________________



Ultima modifica di Kronecker : 05 gennaio 06 alle ore 10:10
Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il lama va a destra..... antonio.xbox Elimodellismo Principianti 8 31 dicembre 07 22:44
Aiuto URGENTE !! Mi va tutto a destra!!!! guagno76 Aeromodellismo Principianti 83 12 aprile 07 17:31
Va a destra Rodolfo Aeromodellismo Principianti 5 14 novembre 06 07:46
Stick del gas a destra o a sinistra??!! Cliff Aeromodellismo Principianti 38 14 ottobre 05 13:16
NN SI ALZA E CADE A DESTRA kitaro Elimodellismo Principianti 9 05 luglio 05 19:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002