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Vecchio 09 gennaio 06, 19:11   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da simone76
se fossi un americano.... suggerirei un bel giroscopio sul comando ruotino/direzionale. Non scherzo ho letto veramente questo genere di consiglio su rcgroups............



Simone
Forse in una turbina o una ripro tipo esamotore di Montagna, non esageriamo..... se no ci vengono i complessi di inferiorità coi nostri zanzarini....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 22:26   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Vabbè, mettetelo come vi pare..........la cosa mi lascia indifferente assai.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 22:49   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Per farla breve non sappiamo perche tira a destra.





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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 10 gennaio 06, 00:04   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Ok, dopo questa lettura mi trovo un carrello in mano, e non so che senso dare a ste ruote... alla fine mi sa che metto 2 ruotini pivottanti come quelli del carrello della spesa... fico no?
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 10 gennaio 06, 00:43   #25 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Baochan
Ok, dopo questa lettura mi trovo un carrello in mano, e non so che senso dare a ste ruote... alla fine mi sa che metto 2 ruotini pivottanti come quelli del carrello della spesa... fico no?
tu mettile dritte e stai pronto a contrastare di direzionale, come il 90% di noi usa fare con soddisfazione. Il rimanente 10% o sono i perfezionisti piu' meticolosi, o sono gli UCAS....
Riguardo il giroscopio, chiaramente era un provocazione. A mio modo di vedere il giroscopio serve in presenza di modelli che presentano una instabilita' o comunque moderato margine di stabilita... nella fattispecie si parlava proprio di turbine ed il giroscopio serviva unicamente per il decollo di modelli a delta (Kangaroo, Hot Spot,...). Preferisco astenermi dal commentare....


Simone
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Vecchio 10 gennaio 06, 22:20   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di massymylyano
 
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Ok, dopo questa lettura mi trovo un carrello in mano, e non so che senso dare a ste ruote... alla fine mi sa che metto 2 ruotini pivottanti come quelli del carrello della spesa... fico no?
Si si, noi le chiamiamo le ruote matte
Per quanto riguarda il problema carrello potrbbe trattarsi di una deformazione anomala della struttura del suddetto dovuta a non parallelismo delle ruote contemporaneamente ad un urto su un'asperità del terreno.
Addì 10/01/06 Ufficio reclami UCAS.
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Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!

Ultima modifica di massymylyano : 10 gennaio 06 alle ore 22:23
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Vecchio 12 gennaio 06, 10:35   #27 (permalink)  Top
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Ho anch'io il supermiss motorizzato con un AXI 2808/20 e elica Grapuner 9x6 speed cam pro. Ho notato anche io una leggera tendenza a imbardare verso destra, ma credo sia un problema aereodinamico nel senso che durante il rullaggio (su erba) la semiala di sinistra inizia a portare un po prima della destra quindi alleggerisce la ruota di sinistra e l'aereo fa perno sulla ruota di destra ruotando. Io ho risolto il problema dando una leggera convergenza alla sola ruota di destra e avendo l'accorgimento di iniziare il rullaggio impegnando leggermente a picchiare il cabra e con direzionale a sinistra. Appena la velocità e' sufficiente ed entrambe le semiali hanno sufficiente airspeed inizio a cabrare togliendo comando direzionale a sinistra ... prima che il modello possa iniziare a sbandare a destra e' gia' in aria. Bisogna dire per completezza che con il mio setup (motore-elica) il modello ha un rateo di salita piuttosto elevato nel senso che dando motore al massimo su una superficie asfaltata dopo tre-quattro metri il modello e' già in aria e sale con un angolo di oltre 45 gradi. Certo se nel tuo caso il modello ha bisogno di una lunga corsa al decollo l'effetto della rotazione a destra si fa sicuramente piu' determinate e il controllo diventa piu' difficile.
Spero che risolvi ... Ciao, Fabio.
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Vecchio 12 gennaio 06, 19:24   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyer
........... Ho notato anche io una leggera tendenza a imbardare verso destra, ma credo sia un problema aereodinamico nel senso che durante il rullaggio (su erba) la semiala di sinistra inizia a portare un po prima della destra quindi alleggerisce la ruota di sinistra e l'aereo fa perno sulla ruota di destra ruotando. Io ho risolto il problema dando una leggera convergenza alla sola ruota di destra e avendo l'accorgimento di iniziare il rullaggio impegnando leggermente a picchiare il cabra e con e avendo l'accorgimento di iniziare il rullaggio impegnando leggermente a picchiare il cabra e con direzionale a sinistra..............
cvd
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 09:47   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Messaggi: 1.164
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Anche perché, in effetti, se do una divergenza al mio fragile carrello, che per motivi di leggerezza è fatto con un tondino di acciaio da 1,5 mm... le ruote si allontanano sempre di più!!! Mi trovo il modello a mò di sciatore inesperto che scende a valle con le gambe aperte...
Morale, dando un pò di convergenza, le ruote filano dritte a spazzaneve!!!
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Vecchio 14 gennaio 06, 19:14   #30 (permalink)  Top
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Residenza: Torino
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Forse trovata soluzione..

Beh innanzitutto , ho fatto in modo che la "divergenza" delle 2 ruote fosse confrontabile fra loro..e gia la situazione e migliorata. Poi al campo mi hanno aiutato, insegnandomi a partire dando un pò di timone a sinistra, e così va meglio, adesso "sale" da paura.. Comunque anche secondo questo modello tende un po verso destra in fase di rullaggio come dice flier. Grazie per i suggerimenti
mabo1966 non è collegato   Rispondi citando
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