09 gennaio 06, 19:11 | #21 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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09 gennaio 06, 22:26 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Vabbè, mettetelo come vi pare..........la cosa mi lascia indifferente assai.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
10 gennaio 06, 00:04 | #24 (permalink) Top |
User |
Ok, dopo questa lettura mi trovo un carrello in mano, e non so che senso dare a ste ruote... alla fine mi sa che metto 2 ruotini pivottanti come quelli del carrello della spesa... fico no?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
10 gennaio 06, 00:43 | #25 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Riguardo il giroscopio, chiaramente era un provocazione. A mio modo di vedere il giroscopio serve in presenza di modelli che presentano una instabilita' o comunque moderato margine di stabilita... nella fattispecie si parlava proprio di turbine ed il giroscopio serviva unicamente per il decollo di modelli a delta (Kangaroo, Hot Spot,...). Preferisco astenermi dal commentare.... Simone | |
10 gennaio 06, 22:20 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
| Citazione:
Per quanto riguarda il problema carrello potrbbe trattarsi di una deformazione anomala della struttura del suddetto dovuta a non parallelismo delle ruote contemporaneamente ad un urto su un'asperità del terreno. Addì 10/01/06 Ufficio reclami UCAS.
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! Ultima modifica di massymylyano : 10 gennaio 06 alle ore 22:23 | |
12 gennaio 06, 10:35 | #27 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho anch'io il supermiss motorizzato con un AXI 2808/20 e elica Grapuner 9x6 speed cam pro. Ho notato anche io una leggera tendenza a imbardare verso destra, ma credo sia un problema aereodinamico nel senso che durante il rullaggio (su erba) la semiala di sinistra inizia a portare un po prima della destra quindi alleggerisce la ruota di sinistra e l'aereo fa perno sulla ruota di destra ruotando. Io ho risolto il problema dando una leggera convergenza alla sola ruota di destra e avendo l'accorgimento di iniziare il rullaggio impegnando leggermente a picchiare il cabra e con direzionale a sinistra. Appena la velocità e' sufficiente ed entrambe le semiali hanno sufficiente airspeed inizio a cabrare togliendo comando direzionale a sinistra ... prima che il modello possa iniziare a sbandare a destra e' gia' in aria. Bisogna dire per completezza che con il mio setup (motore-elica) il modello ha un rateo di salita piuttosto elevato nel senso che dando motore al massimo su una superficie asfaltata dopo tre-quattro metri il modello e' già in aria e sale con un angolo di oltre 45 gradi. Certo se nel tuo caso il modello ha bisogno di una lunga corsa al decollo l'effetto della rotazione a destra si fa sicuramente piu' determinate e il controllo diventa piu' difficile. Spero che risolvi ... Ciao, Fabio. |
12 gennaio 06, 19:24 | #28 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 gennaio 06, 09:47 | #29 (permalink) Top |
User |
Anche perché, in effetti, se do una divergenza al mio fragile carrello, che per motivi di leggerezza è fatto con un tondino di acciaio da 1,5 mm... le ruote si allontanano sempre di più!!! Mi trovo il modello a mò di sciatore inesperto che scende a valle con le gambe aperte... Morale, dando un pò di convergenza, le ruote filano dritte a spazzaneve!!!
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
14 gennaio 06, 19:14 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 93
| Forse trovata soluzione..
Beh innanzitutto , ho fatto in modo che la "divergenza" delle 2 ruote fosse confrontabile fra loro..e gia la situazione e migliorata. Poi al campo mi hanno aiutato, insegnandomi a partire dando un pò di timone a sinistra, e così va meglio, adesso "sale" da paura.. Comunque anche secondo questo modello tende un po verso destra in fase di rullaggio come dice flier. Grazie per i suggerimenti
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