Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 06, 18:11   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
se fossi un americano.... suggerirei un bel giroscopio sul comando ruotino/direzionale. Non scherzo ho letto veramente questo genere di consiglio su rcgroups............



Simone
Forse in una turbina o una ripro tipo esamotore di Montagna, non esageriamo..... se no ci vengono i complessi di inferiorità coi nostri zanzarini....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 21:26   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Vabbè, mettetelo come vi pare..........la cosa mi lascia indifferente assai.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 21:49   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Per farla breve non sappiamo perche tira a destra.





__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 23:04   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ok, dopo questa lettura mi trovo un carrello in mano, e non so che senso dare a ste ruote... alla fine mi sa che metto 2 ruotini pivottanti come quelli del carrello della spesa... fico no?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 23:43   #25 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ok, dopo questa lettura mi trovo un carrello in mano, e non so che senso dare a ste ruote... alla fine mi sa che metto 2 ruotini pivottanti come quelli del carrello della spesa... fico no?
tu mettile dritte e stai pronto a contrastare di direzionale, come il 90% di noi usa fare con soddisfazione. Il rimanente 10% o sono i perfezionisti piu' meticolosi, o sono gli UCAS....
Riguardo il giroscopio, chiaramente era un provocazione. A mio modo di vedere il giroscopio serve in presenza di modelli che presentano una instabilita' o comunque moderato margine di stabilita... nella fattispecie si parlava proprio di turbine ed il giroscopio serviva unicamente per il decollo di modelli a delta (Kangaroo, Hot Spot,...). Preferisco astenermi dal commentare....


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 21:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ok, dopo questa lettura mi trovo un carrello in mano, e non so che senso dare a ste ruote... alla fine mi sa che metto 2 ruotini pivottanti come quelli del carrello della spesa... fico no?
Si si, noi le chiamiamo le ruote matte
Per quanto riguarda il problema carrello potrbbe trattarsi di una deformazione anomala della struttura del suddetto dovuta a non parallelismo delle ruote contemporaneamente ad un urto su un'asperità del terreno.
Addì 10/01/06 Ufficio reclami UCAS.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!

Ultima modifica di massymylyano : 10 gennaio 06 alle ore 21:23
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 09:35   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ho anch'io il supermiss motorizzato con un AXI 2808/20 e elica Grapuner 9x6 speed cam pro. Ho notato anche io una leggera tendenza a imbardare verso destra, ma credo sia un problema aereodinamico nel senso che durante il rullaggio (su erba) la semiala di sinistra inizia a portare un po prima della destra quindi alleggerisce la ruota di sinistra e l'aereo fa perno sulla ruota di destra ruotando. Io ho risolto il problema dando una leggera convergenza alla sola ruota di destra e avendo l'accorgimento di iniziare il rullaggio impegnando leggermente a picchiare il cabra e con direzionale a sinistra. Appena la velocità e' sufficiente ed entrambe le semiali hanno sufficiente airspeed inizio a cabrare togliendo comando direzionale a sinistra ... prima che il modello possa iniziare a sbandare a destra e' gia' in aria. Bisogna dire per completezza che con il mio setup (motore-elica) il modello ha un rateo di salita piuttosto elevato nel senso che dando motore al massimo su una superficie asfaltata dopo tre-quattro metri il modello e' già in aria e sale con un angolo di oltre 45 gradi. Certo se nel tuo caso il modello ha bisogno di una lunga corsa al decollo l'effetto della rotazione a destra si fa sicuramente piu' determinate e il controllo diventa piu' difficile.
Spero che risolvi ... Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 06, 18:24   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
........... Ho notato anche io una leggera tendenza a imbardare verso destra, ma credo sia un problema aereodinamico nel senso che durante il rullaggio (su erba) la semiala di sinistra inizia a portare un po prima della destra quindi alleggerisce la ruota di sinistra e l'aereo fa perno sulla ruota di destra ruotando. Io ho risolto il problema dando una leggera convergenza alla sola ruota di destra e avendo l'accorgimento di iniziare il rullaggio impegnando leggermente a picchiare il cabra e con e avendo l'accorgimento di iniziare il rullaggio impegnando leggermente a picchiare il cabra e con direzionale a sinistra..............
cvd
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 06, 08:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Anche perché, in effetti, se do una divergenza al mio fragile carrello, che per motivi di leggerezza è fatto con un tondino di acciaio da 1,5 mm... le ruote si allontanano sempre di più!!! Mi trovo il modello a mò di sciatore inesperto che scende a valle con le gambe aperte...
Morale, dando un pò di convergenza, le ruote filano dritte a spazzaneve!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 06, 18:14   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 93
Forse trovata soluzione..

Beh innanzitutto , ho fatto in modo che la "divergenza" delle 2 ruote fosse confrontabile fra loro..e gia la situazione e migliorata. Poi al campo mi hanno aiutato, insegnandomi a partire dando un pò di timone a sinistra, e così va meglio, adesso "sale" da paura.. Comunque anche secondo questo modello tende un po verso destra in fase di rullaggio come dice flier. Grazie per i suggerimenti
mabo1966 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il lama va a destra..... antonio.xbox Elimodellismo Principianti 8 31 dicembre 07 22:44
Aiuto URGENTE !! Mi va tutto a destra!!!! guagno76 Aeromodellismo Principianti 83 12 aprile 07 17:31
Va a destra Rodolfo Aeromodellismo Principianti 5 14 novembre 06 07:46
Stick del gas a destra o a sinistra??!! Cliff Aeromodellismo Principianti 38 14 ottobre 05 13:16
NN SI ALZA E CADE A DESTRA kitaro Elimodellismo Principianti 9 05 luglio 05 19:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002