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Vecchio 05 gennaio 06, 10:53   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Originalmente inviato da Kronecker
Infatti mi pare che i "macchinisti" diano un convergenza negativa, quindi ruote anteriori divergenti (piu aperte verso la prua)

In tal caso non si rischia di osservare un aero che sceglie la sua traiettoria in modo del tutto casuale o peggio un magnifico cappottamento?

Sbaglio vero ?
I macchinisti, "divergono" le ruote anteriori per aver un migliore inserimento
in curva nel misto, ma sulle piste veloci, tendono a convergerle per maggiore direzionalita' e stabilita'. Addirittura le ruote posteriori, se le vedi,
sono convergenti.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 13:56   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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il carrello serve a terra. (ruote piú strette verso l' elica)
se si alza l' ala é un problema aerodinamico.
comunque mettilo a terra e dagli, a mano, una bella spinta.
cosí puoi correggere le ruote.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 00:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dragon_874
 
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ke kasino ale!!!!
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www.dragon16.altervista.org
se vuoi bene agli animali non comprare pelliccie ecco a cosa vanno in contro ste povere bestie
http://www.nonlosapevo.com
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Vecchio 08 gennaio 06, 03:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Ecco come complicare le cose facili passando attraverso l'inutile.
Se è una questione di carrello, è sufficente farlo rullare su di una superfice liscia e vedere se e dove sterza, però la domanda mi sorge spontanea, il direzionale ce l'hai, ribadisco, e se ce l'hai lo sai usare in decollo? R.S.V.P.
Ricordo che è la sezione principianti ed è una domanda lecita.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 10:54   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da fai4602
In effetti, acquisendo velocità, l'alettone abbassato di sinistra tende a fare alzare la semiala. Viene così a caricarsi la ruota destra che essendo divergente, con l'aiuto dell'alettone destro sollevato, repentinamente ti manda il modello a destra.

Non scervellarti troppo, correggi assolutamente l'assetto delle ruote, devono essere convergenti.

In tale maniera quando la ruota verrà caricata l'effetto sarà di correggere l'andazzo a destra con una traiettoria leggermente a sinistra.

CONVERGENTI??
Piloti e meccanici di ULM e aerei da turismo, mi hanno sempre detto il contrario!
Il motivo è molto semplice: nel caso (praticamente sempre) che una ruota tocchi terreno prima dell'altra, se fosse CONVERGENTE devierebbe verso l'interno con pericolo di ribaltamento di lato, mentre se è DIVERGENTE devierebbe dalla parte opposta, facilitando un buon appoggio su entrambe le ruote.
Stessa cosa in decollo: una ruota stacca prima dell'altra: se CONVERGENTE, tenta il ribaltamento.

Ok... era una semplice precisazione. Nel caso specifico, trovo strano che imbardi a DX, anzichè a SX come è NORMALE per un'elica destrorsa.
Probabilmente, rullando, la ruota DX "punta" in qualche modo, frenando e facendolo deviare, a meno che non si tratti del solito caso di "imbananamento" totale delle strutture, nel qual caso... rassegnati a lanciarlo a mano.
Una bella controllatina e raddrizzatina al carrello e ti dovrebbe andare come nuovo!


Salam,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 06, 11:47   #16 (permalink)  Top
DoC
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Scusate l'OT : Peppe hai la casella dei MP piena come la mi panza... blurp ... Ti ho scritto per e-maille...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 08 gennaio 06, 19:40   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Peppe46
CONVERGENTI??
Piloti e meccanici di ULM e aerei da turismo, mi hanno sempre detto il contrario!
Il motivo è molto semplice: nel caso (praticamente sempre) che una ruota tocchi terreno prima dell'altra, se fosse CONVERGENTE devierebbe verso l'interno con pericolo di ribaltamento di lato, mentre se è DIVERGENTE devierebbe dalla parte opposta, facilitando un buon appoggio su entrambe le ruote.
Stessa cosa in decollo: una ruota stacca prima dell'altra: se CONVERGENTE, tenta il ribaltamento.
Salam,
Peppe.
Prrrrrrrova, poi mi racconti.
......e muset.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:11   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da fai4602
Prrrrrrrova, poi mi racconti.
......e muset.
Gia fatto!
I miei biciclo sono sempre divergenti e va tutt ok!

Scia bbbello!!

Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 14:41   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Gia fatto!
I miei biciclo sono sempre divergenti e va tutt ok!

Scia bbbello!!

Pè.
Anch' io ho provato entrambi i modi, non adottando "a pappagallo" quello che dicono i sacri testi, ma provando e riprovando, e mi sono accorto subito che, in caso di decollo "lungo" ( leggi poca potenza) mettendo le ruote leggermente divergenti non partiva più in imbardata improvvisamente.
Se uno ha abbastanza potenza allora appena dài gas il ruotino si stacca da terra, non ha + effetto e subentra il direzionale, a quel punto basta agire con quello.
Se possibile disattivare eventuali miscelazioni Direzionale/alettoni SIA in decollo SIA in atterraggio.
Non vorrei che a forza di atterraggi "rudi" le 2 ruote, oltre che divergenti, siano anche disassate e/o con campanatura differente.....
Naturalmente questa casistica riguarda il Biciclo, col Triciclo è rutt' altra cosa.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 06, 16:22   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
se fossi un americano.... suggerirei un bel giroscopio sul comando ruotino/direzionale. Non scherzo ho letto veramente questo genere di consiglio su rcgroups............



Simone
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