Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 10, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
Aliante a motore - principiante

Ciao a tutti
vorrei costruire un aereo che abbia il maggior tempo di volo possibile. Ho pensato ad un aliante a motore, la spinta verrebbe usata solo ogni tanto per guadagnare quota. Il carico totale non supera il chilo, una dimensione molto ridotta(diciamo 10 x 5 x 5 cm), e l'altezza di volo è di circa 100metri. Il sistema sarà autostabile (giroscopi) e si autopiloterà (GPS).
Sarebbe interessante conoscere un sistema per autodecollare / autoatterrare.
In caso estremo pensavo di atterrare magari andando in stallo e usando un paracadute.
Ogni delucidazione è ben accetta :-)
la mia richiesta principale è: che profilo alare, o progetto già esistente, mi consigliate?
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 10:50   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Al di là di tutte le possibili considerazioni al riguardo ed ai consigli di altri utenti che non dubito arriveranno.............mi pare un po' piccolino come dimensioni, non credi ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
nono le dimensioni riguardano l'elettronica di bordo... le diensioni di tutto l'aereo saranno in base ai vostri consigli :-)
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Aggiungi qualche elemento alla richiesta:
come si deve comportare il modello? Ad esempio, deve mantenere una quota stabilmente, deve percorrere un tracciato preimpostato da gps, deve fare foto, rientrare alla base autonomamente... che cosa?
In caso di presenza di condizioni, tipo vento o termiche, come si deve comportare?

Infine... sei sicuro che postare una richiesta del genere nella sezione principianti sia opportuno?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 14:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
emm io avevo postato in "Aeromodellismo Progettazione e Costruzione" poi è stato spostato qui dai mod :-)
allora ecco gli elementi mancanti:
1. la durata del volo ha priorità assoluta, deve essere la maggiore possibile, se possibile a velocità bassa.
2. il tracciato è preimpostato nel microcontrollore utilizzando coordinate GPS. Comunque probabilmente la "via" sarà quasi tutta in linea retta per poi tornare indietro.
3. Non è importante che mantenga una quota fissa, per me può tranquillamente andare dai 100 ai 50 metri per poi riprendere quota. Pensavo a un motore elettrico brushless.
4. In caso di condizioni quali vento/termiche deve essere il più stabile possibile e fare il suo percorso indisturbato. In caso di pioggia può rientrare (sensore di umidità?).
5. Quando con il sensore rileva un bersaglio, potrebbe essere necessaria una discesa per fare qualche video/foto (pensavo a una discesa "dolce" a spirale)

per elettronica pensavo: GPS, GPRS/UMTS, giroscopi 3 assi, accelerometro 3 assi, telecamera inclinata con servo 360°, sensore bersaglio, sensore termico interno, sensore umidità, ESC, motore brushless, microcontrollore arduino, un servo per ogni alettone. Peso e dimensioni dell'eletronica stimate come da primo post, 1kg massimo, 10 x 5 x 5 centimetri (dimensioni senza elica e motore)
Come vedete non vorrei che fosse possibile pilotarlo da terra, dunque almeno l'atterragio "automatico" ci vuole. Forse è meglio predisporre uno spiazzo a posizione e altezza note per planare fino all'atterraggio? (molto grande lo spiazzo, il GPS può cannare fino a 6 metri!)
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 14:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
emm io avevo postato in "Aeromodellismo Progettazione e Costruzione" poi è stato spostato qui dai mod :-)
allora ecco gli elementi mancanti:
1. la durata del volo ha priorità assoluta, deve essere la maggiore possibile, se possibile a velocità bassa.
2. il tracciato è preimpostato nel microcontrollore utilizzando coordinate GPS. Comunque probabilmente la "via" sarà quasi tutta in linea retta per poi tornare indietro.
3. Non è importante che mantenga una quota fissa, per me può tranquillamente andare dai 100 ai 50 metri per poi riprendere quota. Pensavo a un motore elettrico brushless.
4. In caso di condizioni quali vento/termiche deve essere il più stabile possibile e fare il suo percorso indisturbato. In caso di pioggia può rientrare (sensore di umidità?).
5. Quando con il sensore rileva un bersaglio, potrebbe essere necessaria una discesa per fare qualche video/foto (pensavo a una discesa "dolce" a spirale)

per elettronica pensavo: GPS, GPRS/UMTS, giroscopi 3 assi, accelerometro 3 assi, telecamera inclinata con servo 360°, sensore bersaglio, sensore termico interno, sensore umidità, ESC, motore brushless, microcontrollore arduino, un servo per ogni alettone. Peso e dimensioni dell'eletronica stimate come da primo post, 1kg massimo, 10 x 5 x 5 centimetri (dimensioni senza elica e motore)
Come vedete non vorrei che fosse possibile pilotarlo da terra, dunque almeno l'atterragio "automatico" ci vuole. Forse è meglio predisporre uno spiazzo a posizione e altezza note per planare fino all'atterraggio? (molto grande lo spiazzo, il GPS può cannare fino a 6 metri!)
a me sembra un progetto complicatissimo!
__________________
l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 14:38   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
emm io avevo postato in "Aeromodellismo Progettazione e Costruzione" poi è stato spostato qui dai mod :-)

Se uno scrive "principiante" il suo posto è qui .

Che esperienze aeromodellistiche hai ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 14:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
sto costruendo un quadricottero, ma oltre a questo 0...
comunque sono un programmatore e per la parte logica non devo far altro che una specie di copia incolla di altri progetti in internet, e la gestione di giroscopi e accellerometri è uguale al quadricottero... Senza contare i vari compagni di università, qualcuno che già bazzica su questo forum, qualcuno con ispirazioni da fisico ecc...
Complicatissimo per me è capire da dove iniziare per progettare il modello, le varie caratteristiche, i materiali, la resa aereodinamica (se ho detto ca--ate siate clementi :-P )...
anche la spensa non credo sia altissima, sicuramente per l'elettronica credo di farcela con 300€ (che è quello che ho speso in totale per il quadricottero + saldatori, bromografo fatto in casa, ecc..)
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 17:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ahpaolo
 
Data registr.: 24-09-2007
Messaggi: 367
nella sezione fpv e riprese aeree potresti trovare delle discoussioni molto interessanti; l'hai già spulciata?
ahpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 21:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2010
Messaggi: 482
si, ho dato un'occhiata ma non ho trovato ciò che mi serve. Il lato software lo faccio io così è più flessibile, soprattutto data la marea di sensori che dovrà montare... Per quanto riguarda l'immagine in se si tratta di una minima parte del lavoro. quello che interessa adesso è uno scafo che sappia stare in aria da solo con molta efficenza e il carico descritto.
elettro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aliante principiante giammi470 Aeromodellismo Principianti 10 19 maggio 10 18:35
Aliante per principiante squattrinato Enrico56 Aeromodellismo Principianti 23 30 giugno 09 18:04
principiante aliante trenka Aeromodellismo Alianti 9 03 gennaio 08 22:01
Aliante per un principiante Grava Aeromodellismo Alianti 17 28 maggio 07 15:38
Principiante aliante f.alberto Aeromodellismo Alianti 7 02 dicembre 06 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002