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Vecchio 01 giugno 10, 22:36   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sapendolo fare non c'è problema a concepire, costruire e pilotare un modello che abbia le caratteristiche di durata che richiedi ed anche di più volendo e potendo, è lo stress fisico del pilotaggio quello che incide.

Chiedi a Giobass, nostro utente, che ai suoi tempi ha battuto un record come sia la cosa.

Vedrai le prime volte che anche dieci minuti di volo ti faranno sudare le proverbiali sette camice.

E poi non è vero che " un'aereo grazie alle ali dura di più ", sono le caratteristiche complessive, motore+elica+regolatore+batterie+elettronica+peso ed efficenza del modello che determinano la durata.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 00:15   #22 (permalink)  Top
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Smile Il gradiente orizzontale del vento

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allora questo è uno studio di fattibilità, e in effetti a quanto pare superare l'ora è difficile (però mi pare strano, un elicottero 4 motori dura 15 minuti con 4000mah e un aereo, che dovrebbe consumare di meno grazie alle ali dura così poco O.o), rimangono aperti i suggerimenti.
Quindi, rigirando la frittata.... e se costruissi uno zeppeling RC? bassissimo sbatti atterraggio/partenza, se poi aggiungiamo un pannellino solare autonomia pressochè illimitata, unico sbatti il brutto tempo.
E quì torna la domanda che venti ci sono a quella quota? che gas dovrei usare? quanto dovrei usarne? dove lo trovo? come costruisco la capotta?? l'idea mi è appena stata suggerita, ora mangio e poi inizio le ricerche...
Il vento, a prescindere dalla sua velocità dipendente dalle conformazioni bariche (ossia dalle differenze di pressione e temperatura), tende ad aumentare la velocità e a divenire meno turbolento con l'aumento della quota perchè l'aria è meno frenata e disturbata dall'orografia del suolo:è il cosiddetto "gradiente orizzontale del vento".
A parte quanto sopra, un dirigibile offre un'ottima e stabile piattaforma da rilevazione a patto che le condizioni meteo siano favorevoli al volo, in quanto sono molto sensibili al vento e alla turbolenza.
In Italia, paese caratterizzato da fenomeni micrometeorologici dove anche a brevi distanze si verificano fenomeni meteorologici completamente opposti in un arco di tempo piuttosto breve e che per loro natura sono difficilmente prevedibili a lungo termine, la vedo molto dura (imho).
Pertanto, ti suggerisco di tornare a considerare un veleggiatore.
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Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 04:12   #23 (permalink)  Top
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per lo zeppeling infatti ho letto le varie discussioni sul forum e ho visto che è alquanto infattibile.
Stasera mi han suggerito di provare addestrare dei piccioni XD
comunque io penso che l'aereo duri di più perche per come lo immagino io, abbassi o spegni i motori e lui inizia a planare, il quadricottero vien giù di sasso, e ogni minuto di planata è un minuto di volo in più. Indubbiamente prima di poter programmare una guida di aereo prima devo saperlo pilotare io, ma finchè non ho un modello da cui partire non imparerò mai...
Se il modello che prendo è per principianti, è facile da pilotare per me, e sarà anche più facile da autopilotare, ihmo.

Quindi in definitiva ecco ciò che cerco:
modello facile da pilotare
tempo di volo + alto possibile (*)
che se ne freghi di termiche, vento e altri fattori esterni il + possibile
portata netta di almeno 1kg
motorizzabile (ma deve saper volar bene anche senza motore)

(*) Il trucco che voglio usare per la resa è, arrivato a quota X, spegnere l'elica, andare dritto finchè non raggiungo quota Y, accendere l'elica e tornare a quota X

Spero non sia "troppo", considerando che non ci sono impostazioni di forma: tutt'ala, aliante, sgorbio con le ali, fate vobis, a me basta che soddisfi i requisiti

per l'atterraggio, partenze, ecc.. ci penserò quando avrò il modello tra le mani e un pò di esperienza ai pollici , avevo fatto questa richiesta perchè magari esisteva già qualche circuito/accorgimento presfornato da acquistare o prendere spunto.
elettro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 11:39   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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E già......se ne frega del vento, se ne frega delle termiche............e a tenerlo su ci vuole lo Spirito Santo



Leggi un po' e medita :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
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Vecchio 02 giugno 10, 17:37   #25 (permalink)  Top
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bhe diciamo che se becca una raffica di vento non faccia 32 capriole... In pratica i limiti sono: accellerazione massima 6G (e quì non credo ci siano problemi) e la sua rotazion massima sui singoli assi non deve superare i 300°/s (limite dei giroscopi)
Ho visto su DIY Drones che già esistono software per il microcontrollore che possiedo per pilotare arei, elicotteri, ho visto persino un tuttala.
Usano principalmente Easy Star, Easy Glider, ma per le lunghe gittate c'è chi professionalmente usa Aero Master ARC Sailplane - HLAN1318
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Vecchio 02 giugno 10, 17:51   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Citazione:
Originalmente inviato da elettro Visualizza messaggio
...ma per le lunghe gittate c'è chi professionalmente usa Aero Master ARC Sailplane - HLAN1318
Interessante, soprattutto il prezzo; converrebbe ordinarne almeno un paio, prima che aumentino!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 02 giugno 10, 22:30   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Residenza: Torino
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Sentimpo': ma devi partecipare a questo, o una cosa del genere?

UAV Challenge - Outback Rescue 2010 - Home

Se circostanzi bene cosa devi fare, magari qualcuno ti può aiutare meglio...

Comunque, come ti hanno detto in molti, non pensare di poter prescindere da buone conoscenze aeromodellistiche.
Se uno non è in grado di settare e far volare un modello con i propri pollici, non può sperare di settare e far volare un modello che faccia tutto da solo.

Per tacer dell'atterraggio...
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Vecchio 02 giugno 10, 23:53   #28 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-04-2010
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tranquilli il modello quando ce l'ho lo imparo ad usare con i miei pollicioni (mi par d'verlo già detto), voglio divertirmo a sfasciarlo un pò io prima che il PC lo distrugga definitivamente :-)
sto semplicemente dicendo che però alla fine vorrei che sia un microcontrollore a pilotarlo, e questa discussione è nata per capire che modello comprare, dato che ho delle esigenze ben precise che NON sono quelle di fare loop, 360° o quant'altro :-)
ah giusto non vi ho ancora scritto che deve fare sto UAV.
In pratica tranquillo tranquillo sorvola una foresta (GPS secondo un percorso prestabilito), individua il fuoco (ho già i sensori adatti), e invia l'allarme in centrare (via GPRS/UMTS).
Facile no? :
l'elettronica è fattibile, anzi esiste già, a me tocca unire le varie librerie e schemi elettrici già esistenti, non troppo difficile per un informatico :-)
Ciò che manca è un modello l'esperienza per sceglierlo e l'esperienza di volo, cosa facilemente risolvibile chiedendo consigli quì, comprando il modello suggerito, provarlo sulla mia pelle, programmarlo.

RICAPITOLANDO e tornando ON-TOPIC:
easy glider: potrebbe fare al caso mio, ma non conosco portata e autonomia, ma ottimo per chi deve farsi i pollicioni :-)
Autonomy: in realtà una competizione da cui prendere spunto

Magari un tutt'ala per principianti? tanto la parte più ingrombante saranno le lipo, e l'elettronica potrei distribuirla all'interno delle ali o farmi una minischeda col bromografo e componenti smd. Anzi adesso mi faccio la lista pezzi così vi dò il peso totale dell'elettronica e parliamo in base a valori più reali.

@CantZ506: spero sia sarcasmo O.o sappi che c'è una ditta che lo trasforma in UAV da sorveglianza e lo rivende a 6000$...
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Vecchio 04 giugno 10, 18:08   #29 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-04-2010
Messaggi: 482
per chi interessa ecco alcuni link per software e hardware autopilota opensource (con tanto di atterraggio incluso)
FLEXIPILOT 6DOF IMU autopilot and EasyUAV - RC Groups
http://attopilot.com/
Main Page - Paparazzi
ArduPilot - DIY Drones (varie versioni anche per macchine e motoscafi)
preparatevi a sborsare dai 100€ in su a seconda delle funzioni che vi interessano (GPS, pressione, orizzonte, ecc..)
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