01 luglio 04, 03:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2004
| AIUTO!!! i miei servi girano da soli su se stessi
:shock: Sono disperato, premetto che sono un novizio del aeromodellismo e sono in possesso di una Hitech Eclipse 7 canali, uno Slinger della GreatPlanes e due servi Hitech HS55. Una volta montato il modelo sono passato a tentare di configurare i servi( cosa che mi ha impegnato a lungo, non riuscivo a regolare la corsa dei due tramite radiocomando e la miscelazione degli elevoni essendo il mio un modello con solo 2 alettoni). Bene, mentre tentavo di configurare questi servi con le istruzioni dell Eclipse alla mano, uno a cominciato a girare su se stesso in continuazione e senza nessun impulso dal trasmettitore. Bastava accendere il radiocomando e cominciava a girare ma quel che è più strano è che se gli si cambiava slot del canale nella ricevente, appena "sentiva" nuovamente l'alimentazione riprendeva a girare, come se avesse una memoria interna che gli dicesse di farlo. Credendo che fosse impazzito e fosse da cambiare ho fatto un pò di tentativi col radiocomando cambiando praticamente tutto per vedere se succedeva qualcosa( era ancora sensibile ai comandi, se tiravo in giu cambiava verso i percorrenza sempre senza mai fermarsi, ma nessuna altra regolazione, cancellazione della memoria, cambio del modello e quant'altro cambiava il suo comportamento in stand-by) quando anche l'altro servo comincia a girare su se stesso!!!! Non sò quante possibilità ci siano che 2 servi si comportino alla stessa maniera in caso di guasto tecnico, quindi penso non siano rotti. Scottano e ronzano terribilmente tralaltro. Vi prego. HELP. non ho mai volato e VOGLIO VOLARE AL PIU' PRESTO :cry: GRAZIE MILLE per l'AIUTO P.s.:AGGIORNAMENTO: l'ultimo servo ha smesso di girare ma nn risponde più ai comandi, ora durante il menù di selezione del modello i servi si fermano. Comincio a pensare al telecomando ma ho provato a cambiare tutto... Boh :?: |
01 luglio 04, 09:28 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ipotizzo : se il motore gira da matti probabilmente è perchè non viene controllato dall' elettronica. Cambiare canale sulla rx logicamente non modifica il suo comportamento. Logicamente può, alla lunga, bruciare. |
01 luglio 04, 10:35 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Ipotizzo anch'io... più o meno la stessa ipotesi di Fai, ma imputando la cosa ad un difetto meccanico. Se l'alberino d'uscita non comanda il potenziometro, ottieni proprio la rotazione continua, in un verso o nell'altro. Però dovrebbe essere saltato anche il blocco meccanico su un ingranaggio; ameno su quello che ho qui smontato c'è e non consente la rotazione completa dell'alberino. Lo strano è che ti succeda con entrambi i servo. Sarà una partita difettosa! Se sono in garanzia, riportali indietro, altrimenti aprili e vedi se riesci ad individuare e a risolvere il problema.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
01 luglio 04, 12:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-07-2004
|
All' inizio funzionavano bene.. Poi hanno cominciato a degenerare... La radio purtroppo è usata mentre i servi sono nuovi, io cmq li riporto in garanzia, mi hanno detto che la hitec non è seconda a nessuno in quanto ad assistenza post-aquisto. Speriamo me li cambino. Grazie a tutti per l'aiuto |
01 luglio 04, 14:13 | #6 (permalink) Top |
User |
Io ho avuto un problema di recente con la hitec 7 e relativa ricevente. Praticamante la ricevente è diventata ultra sensibile alle vibrazioni, cioè appena accendevo il modello tutti i servi iniziavano a impazzire (per accendere intendo il motore...). Ho provato a picchiettare col dito sulla ricevente ed ad ogni colpo il servo si muoveva da sè. La colpa deve essere stata dell'ultimo crash... La ricevente ora è inservibile, non mi fido a montarla su un aereo... ciao! |
01 luglio 04, 14:14 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Probabilmente sono sgranati o il potenziometro (dentro al servo) non funziona bene.... praova a smontarli per vedere se mancano dei denti e se girando a mano il potenziometro (senza ingranaggi), riesci a fare invertire il senso di rotazione del motorino. I 55, non sono particolarmente robusti. Ciao! |
Bookmarks |
| |