25 maggio 10, 17:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: perugia
| i conti non tornano
Buongiorno, sono abbastanza principiante ma per il mio nuovo modello ho deciso di fare le cose piu scientifiche del solito: a modello finito ho applicato formule tratte da Kanneworf, altre trovate in rete praticamente uguali e il baricentro ricavato col metodo delle pesate. I conti purtroppo non tornano del tutto quindi chiedo aiuto a chi ne sa piu di me per capire cosa sto sbagliando. Ho cominciato calcolando teoricamente la posizione del baricentro e altro iniziando con la formula: Peso (in kg) = coefficiente di portanza x resistenza dellaria x quadrato della velocita (in metri/secondo) x superficie alare (in metri quadri) La velocita minima di sostentamento e quindi V= radice di (peso / (Coeff.portanza x densita x superficie)) Il coeff, di portanza per il profilo adottato, Clark Y con un piccolo angolo dattacco, e stato assunto come 0.42, la resistenza dellaria standard e stata definita come 0.125, il peso del modello finito e di 877 grammi, la superficie alare e di 0,22 metri quadri Il calcolo fornisce una velocita minima di sostentamento pari a 8.4 m/s cioe 31,1 km/h. Con una corda alare di 22 cm il centro di pressione dovrebbe trovarsi al 34 % -7.5 cm dal bordo dentrata - e sottraendo un 20 % il baricentro CALCOLATO si trovera al 30 % - 6 centimetri - Verifico ora il baricentro reale col metodo delle pesate: peso del modello in odv 877 grammi, peso sul carrello anteriore 749 grammi, peso sul ruotino (con modello livellato) 127 grammi. Fisso un punto di base arbitrario 50 centimetri davanti allasse del carrello, quindi il baricentro precedentemente CALCOLATO sara a 58.7 cm dal punto di base. La distanza fra lasse del carrello e il ruotino e di 66.5 cm quindi il ruotino si trova a 116.5 cm dal punto di base, procedo al calcolo del baricentro (in kg e metri): peso anteriore 0.750 x distanza dalla base 0.50 = momento 0.375 peso posteriore 0.127 x dist