25 maggio 10, 17:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: perugia
| i conti non tornano
Buongiorno, sono abbastanza principiante ma per il mio nuovo modello ho deciso di fare le cose piu scientifiche del solito: a modello finito ho applicato formule tratte da Kanneworf, altre trovate in rete praticamente uguali e il baricentro ricavato col metodo delle pesate. I conti purtroppo non tornano del tutto quindi chiedo aiuto a chi ne sa piu di me per capire cosa sto sbagliando. Ho cominciato calcolando teoricamente la posizione del baricentro e altro iniziando con la formula: Peso (in kg) = coefficiente di portanza x resistenza dellaria x quadrato della velocita (in metri/secondo) x superficie alare (in metri quadri) La velocita minima di sostentamento e quindi V= radice di (peso / (Coeff.portanza x densita x superficie)) Il coeff, di portanza per il profilo adottato, Clark Y con un piccolo angolo dattacco, e stato assunto come 0.42, la resistenza dellaria standard e stata definita come 0.125, il peso del modello finito e di 877 grammi, la superficie alare e di 0,22 metri quadri Il calcolo fornisce una velocita minima di sostentamento pari a 8.4 m/s cioe 31,1 km/h. Con una corda alare di 22 cm il centro di pressione dovrebbe trovarsi al 34 % -7.5 cm dal bordo dentrata - e sottraendo un 20 % il baricentro CALCOLATO si trovera al 30 % - 6 centimetri - Verifico ora il baricentro reale col metodo delle pesate: peso del modello in odv 877 grammi, peso sul carrello anteriore 749 grammi, peso sul ruotino (con modello livellato) 127 grammi. Fisso un punto di base arbitrario 50 centimetri davanti allasse del carrello, quindi il baricentro precedentemente CALCOLATO sara a 58.7 cm dal punto di base. La distanza fra lasse del carrello e il ruotino e di 66.5 cm quindi il ruotino si trova a 116.5 cm dal punto di base, procedo al calcolo del baricentro (in kg e metri): peso anteriore 0.750 x distanza dalla base 0.50 = momento 0.375 peso posteriore 0.127 x distanza dalla base 1.165 = momento 0.148 somma dei momenti diviso somma dei pesi = 59.6 centimetri Quindi il baricentro MISURATO sta a 1.1 centimetri DIETRO il baricentro calcolato, quindi il modello e CABRATO E fin qui ci saremmo pure se non che, andando sul prato e lanciando a mano il modello, lo trovo PICCHIATO, poco ma visibilmente picchiato. Dove sbaglio? grazie paperozzolo |
25 maggio 10, 18:09 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Sei messo piuttosto male, a meno che l' ufficio UCAS di qualche grossa Azienda non ti abbia già contattato. Almeno dicci che aeromodello è, di che materiale è composto, se ha un motore, se è a scoppio o elettrico (che non sia un aliante lo deduco dal carrello) se lo lanci a mano con il motore e le batterie (o il sebatoio).... Tra parentesi, di solito non si fa così, lo si prova sotto motore. ps anche fior di professoroni universitari con i controcazzi di solito spostano il baricentro avanti o indietro, e a volte controllano anche il Diedro Longitudinale. Il mio ingegnere mi ha sbagliato di 20 cm il baricentro di un Canard da 2 metri di apertura alare...... |
25 maggio 10, 18:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2008
|
Ovviamente il DL lo abbiamo controllato vero ? Vai con il GC al 33 / 36% della corda e nun ce pensà Ciao!
__________________ "Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.) |
25 maggio 10, 18:10 | #4 (permalink) Top |
User | Nel fidarti troppo dei modelli matematici e poco dell'esperienza Il baricentro giusto lo trovi in volo, non sulla calcolatrice. I conti sono un'approssimazione e ti danno un idea di dove partire, ma il bilanciamento migliore per il tuo modello e per i tuoi gusti lo puoi trovare solo provando e facendo esperimenti.
__________________ www.masali.com |
25 maggio 10, 18:33 | #5 (permalink) Top |
User | Parliamo delle misurazioni
...ma durante le pesate, il modello lo tieni parallelo al terreno; quindi col ruotino alzato, oppure lo lasci col muso per aria ? Ciao
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano |
25 maggio 10, 20:12 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2005 Residenza: Bergamo
| quoto il metodo delle pesate ha senso su grandi pesi e grandi dimensioni, dove il margne di errore (in mm e gr.) ha poco peso. Con pesi e lunghezze così piccole il metodo dei bracci di leva ha un errore percentuale maggiore riprova sospendendo l'aereo su due supporti (o le dita, al limite) e controlla la discrepanza.
__________________ 'gnapossofà |
25 maggio 10, 23:52 | #8 (permalink) Top |
User |
mah, i conti non mi tornano mica... io sento puzza di raffinata presa per il sedere
__________________ www.masali.com |
26 maggio 10, 11:58 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non ho capito mica a che gli son serviti tutti quei conti, per determinare dove piazzare il CG ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 maggio 10, 12:17 | #10 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 25-05-2010 Residenza: perugia
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Comunque grazie a tutti, cercavo chi avesse voglia di ribattere quei quattro calcoletti indicandomi un mio errore ma ovviamente non posso costringere nessuno a farlo ciao paperozzolo | |||||
Bookmarks |
| |