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Vecchio 24 maggio 10, 12:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dune2000
 
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Servo: il braccio e la leva

Buongiorno a tutti.
Anche se pratico l'aeromodellismo da qualche anno mi rendo conto al quarto aereo che assemblo di non saper bene come impostare i servi quando li monto.
Io in linea di massima faccio aerei docili o acrobatici non 3D, pertanto ho sempre messo la barra al penultimo buco dei braccio del servo collegato al buco centrale della quadretta del piano. Se volevo meno escursione spostavo a quello più esterno della quadretta (del piano mobile) oppure intervengo sulla corsa del servo.

Ma ora vorrei sapere: Qual'è la regola per non affaticare il servo o comunque utilizzarlo al meglio ?
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dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 13:13   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dune2000 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Anche se pratico l'aeromodellismo da qualche anno mi rendo conto al quarto aereo che assemblo di non saper bene come impostare i servi quando li monto.
Io in linea di massima faccio aerei docili o acrobatici non 3D, pertanto ho sempre messo la barra al penultimo buco dei braccio del servo collegato al buco centrale della quadretta del piano. Se volevo meno escursione spostavo a quello più esterno della quadretta (del piano mobile) oppure intervengo sulla corsa del servo.

Ma ora vorrei sapere: Qual'è la regola per non affaticare il servo o comunque utilizzarlo al meglio ?
ciao, premetto che anch'io sono alle prime armi, non sò se è corretto, ma per sforzare meno possibile il servo ed utilizzare al meglio le leve dovresti metterli: nella squadretta del servo più vicino possibile al centro e nella squadretta della parte mobile più lontano, in questo modo dovresti avere il miglior risultato dal punto di vista fisico. sicuramente qualcuno più esperto potrà darci qualche informazione maggiore.
Vincenzo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 20:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di mamyma
 
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Con la configurazione proposta da Vincenzo72 sicuramente avrai il minore sforzo del servo, ma anche la minore corsa delle parti mobili. Oltretutto se attacchi l'astina al foro più vicino al centro di rotazione ti si amplificano eventulai "lentezze" nella connessione astina/squadretta. Secondo me la configurazione migliore e che da più precisione nel controllo (sempre che le escursioni ottenute vadano bene) è ultimo buco esterno sul servo e ultimo buco esterno sulle parti mobili, ovviamente il servo deve essere adeguato allo sforzo che deve sostenere, non montate microservi su maxi modelli.
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Vecchio 24 maggio 10, 23:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Messaggi: 974
La regola è: Massima corsa sul servo per avere il massimo della risoluzione ed il minimo gioco possibile, la distanza necessaria sulla squadretta della parte mobile per avere l'escursione desiderata, il rinvio il piu lineare e ortogonale possibile, tieni conto che piu sei distante dal centro e meno giochi meccanici ottieni.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 10, 23:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Dipende dal servo: l'ultimo buco sulla squadretta del servo ( ma che raggio di squadretta ? 1cm, 3 cm.....? ) amplifica i giochi del servo ( maggior raggio=maggior gioco), il primo buco sulla squadretta della superfice amplifica i giochi di quest'ultima e la possibilità di innesco del flutter in situazioni particolari.

Solitamente impegno la squadretta servo ad 1 cm dall'asse, distanza che viene pure usata per la misura della coppia, ed a 1cm/1,5 cm od anche 2 sulla squadretta della superfice.
Poi riduco od aumento utilizzando l'elettronica.


Anche se qualcuno la pensa in modo del tutto opposto
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 23:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dune2000
 
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Messaggi: 164
Grazie delle risposte.
Nel frattempo lunedì ho fatto delle prove sul mio Yak54 da 1,45 m di a.a., mettendo il buco più distante dal centro del servo (circa 1,8 cm) e una distanza usguale sulla squadretta del cabra/picchia e del timone ( prima erano a 2,5 cm).
Forse è suggestione, ma mi sembra che le manovre risultino meno brusche e più fluide.

Ho notato che chi fa 3D, mette il buco più distante dal centro del servo e il più vicino possibile sulla parte mobile. Poco stick farebbe muovere parecchio il piano mobile e ciò lo renderebbe più sensibile, giusto ??

Thanks
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dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 23:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dune2000
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 164
Forse dovreste chiarirmi il concetto di "gioco"
Non sono l'unico ad avere un pò di confusione, serve un ingegnere ??!??!
E io che mi preoccupavo solo di tenere l'asta di comando perpendicolare alle squadrette ....
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dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 10, 01:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Gioco ???

Diametro foro squadretta 1,2 mm e diametro astina di rinvio 1 mm : risultato la superfice "balla".

Servo scadente che permette alla squadretta una oscillazione in quanto perno ed ingranaggi sono "laschi".
In questo caso la possibilità di movimento indesiderato della superfice è maggiore quanto più lontano dall' asse della squadretta sul servo è il foro impegnato.

Ma non è la stessa cosa dalla parte opposta, sulla superfice.
Questa opporrà maggior resistenza a squotimenti indesiderati quanto maggiore sarà la distanza dall'asse di cerniera.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 27 maggio 10 alle ore 01:32
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