Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 06, 04:54   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
[quote=Odi]
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
''

Se tu ti iscrivi a questo forum e ti presenti come novellino alle prime armi (mettiamo anche totalmente ignorante sull'argomento) e chiedi cosa fare...qui 9 volte su 10 ti appioppano un easystar.
Se la tua è una richiesta chiara di voler sfruttare il campo dietro casa e di farti i tuoi primi voli in solitudine allora easystar ben venga.
Purtroppo molti non hanno idea di cosa si debba fare...tantomeno si immaginano che esistano scuole con modelli trainers e cavi allievo masetro..se nessuno glie lo fa notare e meglio ancora glie lo consiglia questo mica se lo sogna di notte!

Saluti!
Alberto, detto francamente ma che te frega, il novellino parte dal presupposto che vuole imparare a fare il modellista, meno male che ce ne sono ancora!!!!
Non ti dimenticare che l' Italia è stretta e lunga, non bisogna andare nelle desolate campagne per rendersene conto, non in tutte le citta trovi gruppi organizzati, come il tuo o il nostro a Bologna, toccato di recente con mano proprio nella ridente e progredita regione del Trentino, se hai voglia di volare ti tabacchi decine di kilometri per raggiungere un'avio superfice, o ti scovi a fatica un gruppetto di 3/4 simpatici amici che svolazzano nel campo sportivo del paese (un saluto al Gallina), casocontrario ti ritrovi da solo a provare di mettere in volo il tuo modellino, e lasciatelo dire da uno che qualche annetto di esperienza purtroppo ce l'ha, se usi un mezzo poco più di un easyskifezza, avrai ben poche soddisfazioni e crash assicurato.
Io faccio ed o fatto scuola di volo per anni, ma gallina beccami se un'allievo ha mai imparato ad essere autonomo, prima della fine della sessione primaverile di scuola.
Ciao Stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 13:03   #42 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Si continua a fraintendere ciò che sto dicendo sin dall'inizio..

Il mio messaggio non è mirato all'aereomodellismo globale ne tantomeno deve essere interpretato come un dogma.
Mi sto riferendo in particolare all'utenza del forum principianti e in particolar modod a coloro che consigliano indipendentemente e costantemente l'easystar.

Se un neofita si rivolge a questo forum per essere indirizzato al meglio nel mondo dell'aereomodellismo è, come è sempre stato, meglio ravvisarlo di tutte le possibilità che ci sono, senza tralasciare gli obblighi che si possono avere nei riguardi di un Club, della Fiam, delle assicurazioni ecc ecc.
Indipendentemente dalla validità o meno dell'infrangibile EPP è meglio prima chiedere di informarsi sulla presenza di gruppi vicini, della possibilità di essere seguiti in una struttura che prevede una scuola dove sia magari possibile cominciare al meglio con l'aiuto di esperti cominciando non solo l'aereomodellismo, ma entrando a far parte anche di una comunità dove si apprende e si inegna, si mangia e si beve in compagnia..insomma dove sia possibile maturare sotto diversi aspetti.

Se alla domanda: esistono gruppi vicini al tuo domicilio, conosci qualche aereomodellista la risposta è no, allora ben venga l'easystar, il Volt e tutta la saga di aerei in grado di sopportare i pollici di un novellino.
Ma se la risposta è si sarebbe meglio alzare un po il tiro e far conoscere ai principianti qualcosa di diverso dal solito campetto dietro casa ed i soliti modelli "usa e getta".

L'afflusso sempre crescente di domande "banali" e di facile soluzione (per chi ha un minimo di infarinatura) è dovuta proprio a questo effetto di isolamento dei modellisti, non vi è una comunità dove paragonarsi, discutere soluzioni ed idee nuove rimanendo nel proprio brodo.
Io sono aereomodellista da poco tempo, solo 5 anni, ma il vantaggio di far parte di 2 aereoclub, ed essere simpatizzante di altri 3, viaggiare e fare competizioni così come partecipare a serate informative mi ha permesso di progredire notevolmente portandomi a realizzare stampi di pluri ed alianti tuttofibra, costruire i modelli più disparati nonché vincere diverse competizioni F3A ed F5B. Tutte cose possibili solo ed esclusivamente all'interazzione che ho avuto e continuo ad avere con persone ed eventi dell'aereomodellismo.
Per me questo è dare la possibilità a qualcuno di divertirsi e progredire.

Quindi è mia intenzione consigliare ad un novellino (in una scala da 1 a 10) il 10! e nel caso non fosse possibile retrocedere a 9..8..7 e via dicendo, ma di cerso non comincerò dal più basso gradino!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 14:26   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
[quote=ginopilotino]
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
se hai voglia di volare ti tabacchi decine di kilometri per raggiungere un'avio superfice, o ti scovi a fatica un gruppetto di 3/4 simpatici amici che svolazzano nel campo sportivo del paese
Ciao Stefano
hehehehehe
io per imparare mi facevo da torino ad alba tutti (o quasi ) i sabati per quasi un anno, solo perche ho trovato un negozio, non solo di negozianti, ma di modellisti (con la M maiuscola) con annesso campo di volo che mi hanno gentilmente insegnato a volare!!!!
ma per amor del volo questo ed altro !!!!
ps: ho imaparato con trainer a scoppio e senza cavo alievo/maestro!!!
ma non me ne sono pentito e nonostante sia un anno che volo ho ancora moltissimo da imparare..... le distanze non contano se l'obbiettivo conta veramente, per me gli aerei sono più di un hobby
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 18:22   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
mi associo ad Odi e quanti altri....


ma poi scusate, ma dov'è che costa poco questo easystar? 65E per 2 semigusci di polistirolo che poi spacciano per superresistissimo elapor( che cos'è ?) vi sembra poco? eh vabbè ma ti danno pure i potentissimo motore ..... ( non per disprezzare il povero speed 400) poi aggiungiamoci un regolatore 2 pacchi di batterie e i servi mini e vediamo se è economico.

Va bene quando si parla dell'easyglider ma questo non lo considero proprio un aereo. Se vogliamo qualcosa di davvero economico ci facciamo uno schiumino che per romperlo devi segarlo e si vola lo stesso( in caso di crash si rompono solo le winglets che si possono riparare al campo anche con un giro di nastro fibrato se si ha fretta)
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 18:43   #45 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
mi associo ad Odi e quanti altri....


ma poi scusate, ma dov'è che costa poco questo easystar? 65E per 2 semigusci di polistirolo che poi spacciano per superresistissimo elapor( che cos'è ?) vi sembra poco? eh vabbè ma ti danno pure i potentissimo motore ..... ( non per disprezzare il povero speed 400) poi aggiungiamoci un regolatore 2 pacchi di batterie e i servi mini e vediamo se è economico.

Va bene quando si parla dell'easyglider ma questo non lo considero proprio un aereo. Se vogliamo qualcosa di davvero economico ci facciamo uno schiumino che per romperlo devi segarlo e si vola lo stesso( in caso di crash si rompono solo le winglets che si possono riparare al campo anche con un giro di nastro fibrato se si ha fretta)
Scusami, ma mi ricordo di tutte le traversie che hai passato e dei modelli che hai scassato all' inizio (tutto scritto nei post...), se ti fosti fatto un EasyStar AB OVO, non avresti passato meno arrabbiature?
ps io non l' ho mai comperato perchè ho adoperato come primo modello dopo 20 anni il Miss Europa, e ho scassato 2 fusoliere in 6 mesi, ma se 8 anni fa ci fosse stato l' EasyStar lo avrei comperato di corsa.
E poi i nServi, il regolatore e le batterie le monti sul secondo o terzo modello, un HS81 e un regolatore da 15/20A servono sempre, e ormai le radio con meno di 5 canali dove le trovi? l' avrai pure comperata.
Cinosco che si è comprato la Cockpit con l' easystar, che è una signora radio....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 19:32   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Si continua a fraintendere ciò che sto dicendo sin dall'inizio..

Il mio messaggio non è mirato all'aereomodellismo globale ne tantomeno deve essere interpretato come un dogma....
Il guaio e che ci si accorge solo del fraintendimento altrui; quello che facciamo noi non ci sfiora minimamente!

Citazione:
...
Indipendentemente dalla validità o meno dell'infrangibile EPP è meglio prima chiedere di informarsi sulla presenza di gruppi vicini, della possibilità di essere seguiti in una struttura che prevede una scuola dove sia magari possibile cominciare al meglio con l'aiuto di esperti....
Nella maggioranza dei post che ricordo, si è sempre raccomandato di avvalersi almeno di un esperto al proprio fianco.
Questo, almeno, limita i rischi; i danni li eviti solo se hai una radio a doppio comando.
Citazione:
....

L'afflusso sempre crescente di domande "banali" e di facile soluzione (per chi ha un minimo di infarinatura) è dovuta proprio a questo effetto di isolamento dei modellisti, non vi è una comunità dove paragonarsi, discutere soluzioni ed idee nuove rimanendo nel proprio brodo.
Mi sembra che questo forum supplisca in modo egregio alla eventuale mancanza di frequentazione di altri gruppi.
In quanto a scambio di idee ed opinioni, visto che le 'mangiate' virtuali non sono così soddisfacenti, forse sono meglio e più numerosi qui che in un gruppo.
Citazione:
Io sono aereomodellista da poco tempo, solo 5 anni, ma il vantaggio di far parte di 2 aereoclub, ed essere simpatizzante di altri 3, viaggiare e fare competizioni così come partecipare a serate informative mi ha permesso di progredire notevolmente portandomi a realizzare stampi di pluri ed alianti tuttofibra, costruire i modelli più disparati nonché vincere diverse competizioni F3A ed F5B. ...
Tu vedi le cose da un tuo punto di vista; prima di esprimere giudizi così categorici (nonstante tu creda diversamente), dovresti immedesimarti nelle eventuali altre realtà.
Non credo che tutti abbiano la possibilità di far parte di 2 aeroclub, di essere simpatizzante di altri 3, di viaggiare per fare competizioni (nè che aspirino a questo) o che possano permettersi e/o aspirare a realizzare stampi e/o vincere competizioni.
Credo ci siano molti modellisti, aspiranti tali, pseudo modellisti, svolazzatori della domenica etc., etichettali come meglio preferisci, che viaggiano o, per restare in tema, volano a quote molto più basse.
Per tutti questi, iniziare con qualcosa di economico, e meno scoraggiante in caso di avversità, è più proficuo e non esclude la possibilità di miglioramenti futuri, comprese le competizioni e gli stampi in fibra.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 20:06   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
...e allora fuori i nomio di questi modelli diversi dall'easy star!!!
a me tutti mi consigliano questo...però sono cosciente del fatto che dopo un po' mi andrà stretto...purtroppo è così x tutti gli hobby o sport..x imparare in fretta e bene ci vuole roba semplice...(l'ho imparato facendo kitesurf... )

cmq, quali sono i modelli diciamo non da beginners ma un gradino + su??
felix
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 20:07   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
[quote=batman]Scusami, ma mi ricordo di tutte le traversie che hai passato e dei modelli che hai scassato all' inizio (tutto scritto nei post...), se ti fosti fatto un EasyStar AB OVO, non avresti passato meno arrabbiature?
quote]


traversie? bè forse qualcuna, io ricordo solo di aver scassato il top quarck per 2 volte, la seconda più grave ci impiegai una settimana per ripararlo perchè finito sopra un albero si danneggiò dopo che cadde da quest'ultimo( schiaccciato dall'albero che in verità avevo tagliato ) ma forse un easy star si sarebbe salvato in quel caso? me lo immagino sbriciolato . Poi ho rotto il trainer ma già mi ero stufato ed ero passato al secondo modello( comunque poi l'ho riparato in seguito in 4 giorni). Quindi non mi sembra tutta questa sofferenza

MAI rimasto fermo per più di una settimana causa modello rotto
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 20:18   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Il guaio e che .................................................. ............... e gli stampi in fibra.
CantZ506 sei un mito a parte il trespolo di avtar che hai A parte gli scherzi hai centrato quello che volevo dire io.
Comunque anche approvando l'easystar effettivamnete volare è un'altra cosa con un trainer....................... ma sicuramente lo è ancora di più con 3D ecc.....
Quindi ognuno consigli come vuole ed ognuno poi segua i consigli che ritiene migliori e buoni voli.
saluti
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 20:22   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
per Odi:
Citazione:
di consigliare prima di tutto l'adesione ad un gruppo aereomodellistico con relativa scuola
mi sembra che tu sia molto ancorato alla realtá del tuo gruppo. Dalle descrizioni che ne hai fatto deve essere splendido. Ma purtroppo non é cosí dappertutto. tu consiglieresti ad un ragazzo interessato (quindi ancora nemmeno principiante), di iscriversi ad un gruppo.
bene.
a occhio e croce 100÷150€, e poi e poi e poi....e magari ogni volta, 100Km tra andata e ritorno ?
Non é molto allettante.
Ho seguito dai tempi della mattel....(!!!!) gli sforzi di varie ditte, per mettere sul mercato qualcosa che permettesse ad un povero "analfabeta" di far volare un modello.
almeno dal 1975, l' easy star é il primo che funziona.
E basta il prato dietro casa.
E tutti i predecessori, al modellismo, hanno fatto solo danni.
so bene che ci sono le questioni della sicurezza, delle frequenze etc., ma si potrá fare un discorso come il tuo solo a chi, dopo aver provato, avrá voglia di continuare. Quanti post ci sono di gente che vende tutto perché si é rotta di rompere depron, senza riuscire a capire se é colpa sua, o se il modello é costruito male o se é un progetto del cavolo, che non vola.
Beh, con l' easy star, se vuoi, puoi.
E se funziona, allora sará tempo di scuola e gruppo.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basta con il t-rex ricter7an Elimodellismo in Generale 6 19 dicembre 07 07:37
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34
Basta RTF Lymnaenah Aeromodellismo Principianti 9 26 febbraio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002