Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 06, 18:30   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Assolutamente contrario!
Ma ----- che continui a giocare alla playstation.
Mi permetto di dissentire , ciascuno faccia quello che gli pare, questa discussione dovrebbe essere spostata in altro forum poichè non tratta di aeromodellismo.
E questo il tipico comportamento che allontana la gente io ho frquentato diversi forum anche di altri argomenti e quando sento delle dichiarazioni così assolute mi cadono le braccia chi ha il verbo e se ne sente il portatore vuole fare a tutti ciò che piace a lui, generalmente rinuncio a partecipare ulteriormente non solo alla discussione ma anche al forum poichè non sopporto chi vuole che tutto funzioni a suo modo .
Direi semplicemente che quando qualcuno ti chiede un parere glielo devi dare secondo il tuo modo di pensare, questo sicuramente, ma decidere tu quello che gli altri devono fare mi sembra un po troppo anche se fatto a fin di bene.
Vorrei anche sottolineare che non tutti sono portati di primo acchito al radiocomando ed allora avere qualcosa di semplice può anche andare bene vedi il mio esmpio già citato e sfasciare un trainer in caso di errori (e può capitare anche con istruttore e relativo cavo - il mio un giorno ha levato il dito dall'interruttore!!!!!!) e poi stare fermo per delle settimane mentre trovi il tempo di riparare.....

Sarei sempre e comunque meno drastico........
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 19:11   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
eneralmente rinuncio a partecipare ulteriormente non solo alla discussione ma anche al forum poichè non sopporto chi vuole che tutto funzioni a suo modo .
Direi semplicemente che quando qualcuno ti chiede un parere glielo devi dare secondo il tuo modo di pensare
va bene, ma perchè tutti consigliano sempre solo ed esclusivamente quei due modelli?
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 19:17   #33 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Io so tenere benissimo un cacciavite in mano da decenni (purtroppo !) e gioco anche con la Plystation..!!! E allora? Ma vogliamo lasciare che la gente faccia quello che più gli piace? Il nostro compito è quello di consigliare secondo le nostre convinzioni e non quello di demolire le convinzioni altrui. In Italia siamo ancora in un paese libero!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 19:17   #34 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Mi permetto di dissentire , ciascuno faccia quello che gli pare, questa discussione dovrebbe essere spostata in altro forum poichè non tratta di aeromodellismo.
E questo il tipico comportamento che allontana la gente io ho frquentato diversi forum anche di altri argomenti e quando sento delle dichiarazioni così assolute mi cadono le braccia chi ha il verbo e se ne sente il portatore vuole fare a tutti ciò che piace a lui, generalmente rinuncio a partecipare ulteriormente non solo alla discussione ma anche al forum poichè non sopporto chi vuole che tutto funzioni a suo modo .
Direi semplicemente che quando qualcuno ti chiede un parere glielo devi dare secondo il tuo modo di pensare, questo sicuramente, ma decidere tu quello che gli altri devono fare mi sembra un po troppo anche se fatto a fin di bene.
Vorrei anche sottolineare che non tutti sono portati di primo acchito al radiocomando ed allora avere qualcosa di semplice può anche andare bene vedi il mio esmpio già citato e sfasciare un trainer in caso di errori (e può capitare anche con istruttore e relativo cavo - il mio un giorno ha levato il dito dall'interruttore!!!!!!) e poi stare fermo per delle settimane mentre trovi il tempo di riparare.....

Sarei sempre e comunque meno drastico........
Allora continuiamo a non capirci.
Sin dall'inizio ho detto a tutti coloro che posseggono qualcosa oltre ad un Easystar (dato che questo modello viene principalmente consigliato da chi non ha ancora conosciuto altro) di consigliare prima di tutto l'adesione ad un gruppo aereomodellistico con relativa scuola e se questo non fosse possibile in questo caso ben vengano i polistirati.
Io non pretendo che tutto giri come lo desidero, ma voglio che i principianti possano godere della miglior scelta possibile e non leggere 9 risposte su 10 riguardanti l'easystar.

Per quanto riguarda i "playstationisti" citati da Batman, quello che intendo è che il modellismo e in particolare l'aereomodellismo e l'Helimodellismo richiedono delle capacità di base indispensabili. Se qualcuno desidera prendere parte a questi hobby deve munirsi delle conoscenze ed attrezzi neccessari, anche se totalmente ignorante, ma volenteroso sono il primo ad aiutarlo. Se questo si rivela invece essere totalmente ignorante e nella sua ignoranza ci sguazza felicemente sarò il primo a comprargli un easystar e ad indirizzarlo in un campo di patate bello grande ed isolato dove non possa nuocere ad altri.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 19:27   #35 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Per quanto riguarda il tuo discorso sul fatto "non sanno usare un cacciavite...playstation...per fortuna che ci sono gli ARF giocattolo in polistirati, almeno siamo in tanti" non condivido assolutamente.
Se uno non sa tenere un cacciavite in mano e non si degna di imparare a farlo che continui a giocare alla playstation.
Ciao Odi
io penso che se non sanno usare il cacciavite, fagli venire voglia di usarlo e impareranno.
Dopo secoli s'é capito che per insegnare la musica ai ragazzi é meglio fargli strimpellare qualcosa che suoni oltre a fare noiosi solfeggi (non che costruire sia noioso ma deve venir voglia di farlo)

Ben vengano gli arf se significa essere in tanti e abbassare i costi e permettere la diffusione di questo hobby, tanto se vuoi qualcosa di veramente ben fatto te lo devi far da te e se hai voglia....te lo fai.

Io aggiungerei che cum grano salis anche l'easy é ok il principiante é gratificato, non pensa di essere negato, e continua, ho visto troppi ragazzi gabbati dai negozianti che hanno smesso alle prime difficoltà.

Sta a noi fargli capire la differenza tra un gioco ed un hobby, e se vengono su un forum ad informarsi il più é fatto, hanno voglia di imparare.

Ps comunque ben vengano le discussioni come questa, guai ad essere sempre d'accordo su cose che sembrano banali ma non lo sono.

ah dimenticavo finora non ho mai visto postare la parola "cultura aeronautica" io non trascurerei l'importanza di questo particolare, non la scambierei con "cultura aeromodellistica" un aeromobile é tale a prescindere dalle dimensioni.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 01:22   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Quoto in pieno Staudacher e riporto, per quello che possa valere, la mia esperienza personale

Senza Easy Star non credo mi sarei avvicinato all'aeromodellismo, ora di fatto divenuto un hobby nel quale mi addentro ogni giorni di piu' a capofitto.

Ma mi ci sono avvicinato con un presupposto diverso da quello del modellista in senso stretto (colui il quale costruisce e POI fa volare la sua costruzione).
A me interessava far volare qualcosa che comando io, che risponda alle leggi fisiche del mondo reale. Se avessi voluto una cosa simile o "virtuale" mi compravo AFPD o realflight G3 e mi sarei risparmiato dita incollate, tanti Km, la benzina del motorino per raggiungere il campo.. il freddo...

Le mie esperienze di costruzione, come ho gia' avuto modo di dire, si limitavano al montaggio delle sorprese kinder. Avevo una decorosa infarinatura nei montaggi elettronici (comunque conoscenze tecniche della materia scarsissime), che mi hanno reso indipendente almeno per quel che concerne le saldature e i cablaggi (lasciamo perdere la distrazione, che ha mietuto subitosubito per inversione di polarita' un regolatore Jeti appena comprato... vabbeh)

Negli anni (20 circa) ho cercato a piu' riprese di realizzare il desiderio di mettere mano a un radiocomando e svolazzare, solo adesso, grazie a internet, all'easy star, e al progresso dei materiali nel volo elettrico, ho potuto riuscirci.

Ti premetto Odi che e' vero quello che dici sul campo di volo e sugli altri modellisti che ti aiutino, ma ho avuto una pessima esperienza col primo campo in cui sono incappato, e se avessi dovuto spendere tutti i soldi che l'iscrizione e l'acquisto del modello che mi avevano consigliato presso quel campo, non credo avrei mai iniziato. Grazie al forum e a internet invece ho avuto i giusti consigli e ho trovato le persone giuste per i miei bisogni. Ho volato subito e senza spese aggiuntive e proprio grazie all'easy star che tanto deprechi, al primo volo sono atterrato da solo e il secondo giorno ero in aria (e a terra) da solo e pieno di soddisfazione.

La popolarizzazione, proprio come dice Staudacher, comporta vantaggi per tutti, compresa maggiore concorrenza tra i negozianti e quindi prezzi migliori, nuovi prodotti e quant'altro c'e' di buono in un ambiente fertile

Poi, ho iniziato a imparare piano piano le nozioni di tecnica, cos'e' il passo dell'elica, a cosa serve, le differenze tra le varie configurazioni alari... tutto piano piano (e ancora avoja a scoprire) ma tutto scaturito dal fatto che la necessita' primaria fosse volare, non sapere il perche' e il percome, non il vedere quanto sono capace a costruire e far volare una macchina che rispetti i sacri principi dell'aeronautica.

Ognuno ha il suo motivo per avvicinarsi all'aeromodellismo, il mio era questo. Puo' far storcere il naso a un purista, e mi chiedo perche', ma leggo che molti si dispiacciono che con tutti questi schiumini, schiumoni e ARF si sta "uccidendo il modellismo". Io credo non sia vero affatto. Chi vuole cominciare e ha una passione piu' "tecnica" che pratica ha una miriade di modelli con i quali cominciare, chi e' piu' orientato alla "pratica" oggi ha molta piu' disponibilita' di modelli e accessibilita' in termini economici, il tempo per appassionarsi c'e' sempre.

Ci sono eminenti ingegneri che non sanno guidare una macchina ma sanno (avuti i giusti strumenti) costruirla fino all'ultima rondella, e eccellenti piloti che non sanno altro che dove si trova il tappo della benzina, con tutte le sfumature possibili che esistono tra questi due estremi... nulla esclude che il pilota possa imparare a cambiare l'anticipo d'accensione del motore e che l'ingegnere possa portare la macchina vicina al massimo dei suoi limiti in pista... Uno resta sempre piu' portato per natura alla pratica e l'altro alla teoria.. che male c'e'?
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 01:38   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Non sono riuscito ad editare il messaggio in tempo, ma dentro c'era pure questo:

Oggi l'easy star sta da una parte, avra' volato in tutto una dozzina di volte al massimo, ora porto a volare il tutt'ala o faccio le mie prove elica/motore (con crash annesso e ricostruzione ogni volta) del corsair GWS, e mi diverto, ma l'easy star ha svolto egregiamente il suo compito specifico. Quello di "aereo scuola".

Con pochissima spesa ulteriore di tempo e denaro ho pure installato gli alettoni, ed e' cosi' diventato propedeutico a un modello "vero", pur con tutte le limitazioni che un aereo cosi' "troppo facile" puo' avere. Ma serve a capire i principi no?
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 02:04   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Mi permetto di dire la mia dal basso della mia scarsa esperienza...........

A mio avviso i principianti si possono dividere a grandi linee in 2 categorie: quelli che "sanno" perche' un aeromodello vola e cosa ne comanda il comportamento e quelli che ne vedono volare uno e lo vogliono pure loro ("tanto che ci vuole").

Ai primi appartengo io, da anni appassionato di modellismo e dotato di una buona manualita' nonche' di un fornitissimo garage colmo di attrezzi di ogni tipo ma decisamente a secco di tempo libero.

Io non ho cominciato con l'Easy star ma con un aeroplanino cinese, quelli da 1,15 metri AA con coda a V e motore come comandi dato che trovare 2 ore di tempo per andare al campo e' impresa ardua.

Nel prato dietro la scuola dove lavoro (faccio il tecnico di laboratorio) ho imparato a "volare" e........ ad abbassare le penne: l'aeroplanino cinese vola davvero da solo ma non perdona errori troppo grossolani.

Ecco quindi che pian piano i pollici son diventati piu' gentili, le virate piu' dolci e le ali.... sempre piu' piene di rattoppi

Quindi il "sapere" come far virare un aereo non esclude la necessita' di affinare la tecnica per applicare correttamente la teoria, io ho ben chiara la dinamica e la sequenza di movimenti "alettoni>accelera>cabra" ma il "quanto e quando" ho dovuto scoprirlo in aria, se l'ho fatto senza patemi d'animo e' perche' tanto stavo rischiando 80 euro e in ogni caso con un po' di scotch si ripartiva, adesso che ho preso il Cessna so gia' che prima di decollare lo faro' controllare e settare da un esperto, un po' per umilta' e parecchio per "economicita'..."

L'altro lato della medaglia e' l'eccessiva tranquillita' che la cifra in gioco comporta: dopo averlo ripreso da sopra un albero l'ho rilanciato dopo un controllo sommario scoprendo solo dopo aver preso quota che non virava bene, l'ho riportato a fatica in campo aperto ma l'ho perso di vista per 3 o 4 secondi mentre planava dietro un edificio della scuola, quando sono girato dietro si era smaterializzato e dopo 2 giorni non so ancora che fine abbia fatto..............

E la seconda categoria? E' quella del mio dottore, l'ho invitato a venirmi a vedere e mi ha chiesto di prendergliene uno dato che ha preso confidenza col mezzo abbastanza facilmente, chissa' che col tempo non compri un modello piu' serio come me?

Come vedete quindi, entrambi abbiamo tratto vantaggio dal "giocattolo" per motivi diversi, e' OVVIO che un istruttore ed un trainer sarebbero l'optimum ma coi ritmi che il lavoro ci impone anche un plasticone ha senso se puo' far avvicinare piu' facilmente chi vorrebbe provare ma non sa dove andare o non ha modo di stare ore al campo volo.

Che poi si possano consigliare anche ALTRI aerei oltre all'Easy star e' altrettanto ovvio
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 02:43   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ordensis
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 402
Lasciamo perdere, dopo averle affrontate un pochino tutti nelle scorse 3 pagine, le motivazioni per cui ci si avvicina a questo hobby e le altre riflessioni, analizzando il fatto nudo e crudo:

Esiste un modello quasi-infrangibile, di basso costo, di facilissima e rapida costruzione, e altrettanto facile riparabilita', che permetta di capire i principi del volo radiocomandato, che permetta insomma di "svezzare i pollici"?
Puo' questo modello essere per il neofita amante del dettaglio tecnico e della costruzione pura, il mezzo per imparare a pilotare e a vedere dal vivo, senza grossi rischi e con facile governabilita', quali sono le risposte ai comandi di un aeromodello, prima di passare a un piu' impegnativo (anche in caso di crash) modello "vero", specialmente in mancanza di tempo e quindi di possibilita' di frequentare un campo e altri hobbisti esperti?
Direi che la risposta, leggendo NightRider, a questo punto potrebbe essere a favore dell'Easy star, visto che nel suo caso e' andato bene un ancor meno realistico "cinesone" da 80 euro, che, se non sbaglio, e' pure privo del timone di profondita'.

Per tutti gli altri, me compreso, ovvero quelli che vogliono volare ma non sanno bene come e perche' un aereo vola, mi pare che siamo tutti d'accordo. L'easy star e' perfetto. o no?

Ho letto del Calmato. Avete tutti presente quanto costa.
Presenta il conto a un newbie che vuole ancora capire se quest'hobby gli puo' piacere o meno, e, salvo che sia un ricco con parecchi euro da investire a fondo perduto, gia' lo hai bruciato in partenza. Con quel modello inoltre sara COSTRETTO a iscriversi a un campo di volo. Diverra' cosi' uno dei tanti del coro "l'aeromodellismo e' caro e difficile", che pure io ho sentito e creduto fino all'arrivo sui forums
Ordensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 03:11   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Ordensis
Lasciamo perdere, dopo averle affrontate un pochino tutti nelle scorse 3 pagine, le motivazioni per cui ci si avvicina a questo hobby e le altre riflessioni, analizzando il fatto nudo e crudo:

Esiste un modello quasi-infrangibile, di basso costo, di facilissima e rapida costruzione, e altrettanto facile riparabilita', che permetta di capire i principi del volo radiocomandato, che permetta insomma di "svezzare i pollici"?
Puo' questo modello essere per il neofita amante del dettaglio tecnico e della costruzione pura, il mezzo per imparare a pilotare e a vedere dal vivo, senza grossi rischi e con facile governabilita', quali sono le risposte ai comandi di un aeromodello, prima di passare a un piu' impegnativo (anche in caso di crash) modello "vero", specialmente in mancanza di tempo e quindi di possibilita' di frequentare un campo e altri hobbisti esperti?
Direi che la risposta, leggendo NightRider, a questo punto potrebbe essere a favore dell'Easy star, visto che nel suo caso e' andato bene un ancor meno realistico "cinesone" da 80 euro, che, se non sbaglio, e' pure privo del timone di profondita'.

Per tutti gli altri, me compreso, ovvero quelli che vogliono volare ma non sanno bene come e perche' un aereo vola, mi pare che siamo tutti d'accordo. L'easy star e' perfetto. o no?

Ho letto del Calmato. Avete tutti presente quanto costa.
Presenta il conto a un newbie che vuole ancora capire se quest'hobby gli puo' piacere o meno, e, salvo che sia un ricco con parecchi euro da investire a fondo perduto, gia' lo hai bruciato in partenza. Con quel modello inoltre sara COSTRETTO a iscriversi a un campo di volo. Diverra' cosi' uno dei tanti del coro "l'aeromodellismo e' caro e difficile", che pure io ho sentito e creduto fino all'arrivo sui forums

Ai centrato perfettamente il motivo per cui viene sempre consigliato l' EASY STAR :

a quel prezzo e con tutta la sua robustezza + estrema facilità nel pilotarlo.......al momento non mi sembra ci siano validi concorrenti di altre marche (senza contare che si presta a modifiche strabilianti ).


Ciao a tutti !
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basta con il t-rex ricter7an Elimodellismo in Generale 6 19 dicembre 07 07:37
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34
Basta RTF Lymnaenah Aeromodellismo Principianti 9 26 febbraio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002