Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 06, 20:00   #21 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
quoto
secondo me volare con l'easy star è come imparare con un simulatore solo che il simulatore non è mai come il volo vero
io sono partito da un trainer decollato da solo volato da solo e schianatato da solo.....ora volo con modelli 3d ed elicotteri certo la scuola trainer è utile ma per chi non ha a disposizone un maestro/amico a disposizione l'easystar è ottimo per affacciarsi su questo stupendo mondo ed appena si è capito i primi meccanismi passare a qualcosa di più completo ad esempio mio zio che ha l'easy star adesso si sta montando il super sportster mini,,,,
buon anno a tutti!

Come già scritto poco fa...

Citazione:
Originalmente inviato da Odi

Se tu ti iscrivi a questo forum e ti presenti come novellino alle prime armi (mettiamo anche totalmente ignorante sull'argomento) e chiedi cosa fare...qui 9 volte su 10 ti appioppano un easystar.
Se la tua è una richiesta chiara di voler sfruttare il campo dietro casa e di farti i tuoi primi voli in solitudine allora easystar ben venga.
Purtroppo molti non hanno idea di cosa si debba fare...tantomeno si immaginano che esistano scuole con modelli trainers e cavi allievo masetro..se nessuno glie lo fa notare e meglio ancora glie lo consiglia questo mica se lo sogna di notte!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 20:30   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Ps conosco piu di una persona che oltre i modelli "seri" si é fatto l'easy per rilassarsi.
Ecchime!
Io ho iniziato a maggio con un elicottero elettrico (interessato dalla meccanica e dalla sfida di governare il mezzo), gli aerei mi piacciono da vedere ma non mi metterei mai a costruire (non ho ne le conoscenze, ne la manualita', ne il tempo) anche se invidio chi riesce a farlo.

Tuttavia, esistendo modelli come quelli sotto "inquisizione", e appunto per variare dallo stress dell'elicottero, ho preso anch'io un easy glider electric (economico, semplice da assemblare, silenzioso, lento, autostabile) per provare comunque il volo alato super tranquillo, consapevole che probabilmente non andro' oltre (ma non si sa mai ). Se non ci fosse stato l'easy probabilmente questa branca dell'hobby aereo per me sarebbe rimasta off limits, certo conoscevo le sue limitazioni e le mie necessita'.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 20:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Molto diplomaticamente.............concordo con molti di voi............

credo abbia ragione ODI quando dice che si possono consigliare modelli diversi...............e non sempre gli stessi due

ma credo anche che per un principiante sia necessario sfruttare tutti i margini che la moderna tecnoligia dei materiali offre (almeno in maniera inversamente proporzionale alla disponibilità di aiuto).....al fine di permettere un avvicinamento divertente a questo bellissimo hobby.

A me, come primo aliante, è stato consigliato il Fling della great planes, un due assi leggerissimo e facilissimo; la presentazione del modello dice che vola da solo e vi garantisco che è vero.
Ovviamente un modello come questo diventa presto "stretto" sopratutto quando ne vedi di belli, grandi, veloci.........in mano a pollici esperti...........
Di recente ho completato un LO100 in struttura col quale sto cercando di imparare (ovviamente sempre grazie all'aiuto di altri modellisti) e tutta la facilità sembra scomparsa d'improvviso.........ho anche rotto un paio di volte sia per imperizia di pilotaggio che per errori di costruzione.........così il buon vecchio fling è sempre con me...........almeno con lui un buon volo è quasi assicurato.

Naturalmente nonostante le difficoltà 5 minuti con il LO100 valgono più di ore con il piccoletto e le riparazioni ben vengano...........fanno parte del gioco.

Buon Anno
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)

Ultima modifica di filofilato : 01 gennaio 06 alle ore 20:45
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 15:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Io ho un trainer di 1,60 di A.A. ed ho cominciato con quello ed un bravo istruttore che ad un certo punto mi ha detto, che io avevo paura di volare da solo e quindi mi ha prestato un easystar per 10 minuti ho volato da solo, ho atterrato ecc. poi ho ripreso il trainer ed ho fatto i miei primi atterraggi, non sono un'aquila ma me la cavo, e quando vado al campo l'easy star che nel frattempo ho comprato, viene con me, adesso gli leverò il motore per trasformarlo in uno pseudo aliante da fionda.
Io da principiante lo consiglio abbinato al trainer, il trainer ti insegna a volare l'easystar ti da sicurezza e ti diverte poi lo regalerai o lo presterai ad un'altro neofita.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 17:20   #25 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Innanzitutto ringrazio Odi per le belle parole e per la disponibilità e pazienza che mi dimostra sempre (non deve essere facile star dietro al lento apprendimento di un principiante eheh).

Quando ho cominciato a frequentare il gruppo avevo le idee piuttosto confuse,e sicuramente qualsiasi ciofeca mi avesse rifilato il negoziante più vicino io l'avrei comprata, easystar compreso. Dopo aver passato un pò di tempo ad ascoltare e ad informarmi su questo nuovo (per me) mondo, mi son reso conto da solo che un giocattolo non poteva essere un buon inizio. Forse ho anche esagerato volendo cominciare con la costruzione di un balsa ma volevo fare l'esperienza di un vero modellista.

La conferma l'ho avuta dopo le prime lezioni di volo con il trainer da 1700cm. La cosa migliore che si possa fare per imparare,secondo me, é usare lo stesso modello dall'inizio alla fine dell'apprendimento. Questo modello infatti permette tutto, decolli, atterraggi su pista (e non scivolando sull'erba), 8 piatto, looping, 8 cubano, tonneaux, eccetera eccetera... lo fate con l'easystar ?
Se cominci con l'easystar, dopo aver imparato il volo livellato, una virata senza alettoni ed una specie di atterraggio, devi spendere ancora soldi per comprare un altro modello per imparare a fare il resto, se sei intenzionato a continuare.

Quindi da parte mia : Grazie a Odi per gli insegnamenti e grazie a tutto il gruppo GAL per avermi fatto iniziare con il piede giusto, evitandomi spese inutili !!

(scusate se mi sono dilungato)
FlyDave
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 17:49   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Thumbs down Il pollice verso riguarda TUTTA la discussione.

Se permettete, essendo spesso intervenuto sul Forum Principianti, vorrei esporre la mia opinione, ma, essendo un poco "classificata", la esporrò in 2 distinte versioni, la versione "intergrale" e la versione "espurgata".
Coloro che la vogliono leggere nella sua totalità la possono leggere per esteso, per i PRINCIPIANTI si consiglia di NON LEGGERE le note in corsivo.

Allora, io non sono pregiudizialmente favorevole o contrario all' Easy Star ( Per l' Easyglider il mio giudizio è SEMPRE favorevole in quanto trattasi di modello a 3 assi, e quindi completo come Training, sta poi al gusto personale partire con un motoaliante o con un pluri), bensi ritengo che, senza indirizzare PER FORZA un principiante sull desso, occorra chiedergli (e chiederci):
COSA TI INTERESSA DI PIU'? Costruire modelli che ti piacciono e poi farli volare, oppure
Provare a vedere se riesci a volare perchè non ti interessa costruire /non ti senti ancora in grado di costruire?
Cosa stiamo a discutere? già si fa fatica a trovare qualcuno che vuole cominciare, tutti stanno lì a rimbambirsi con il PC e/o le Playstation, non c' è nessuno che sappia usare un cacciavite, se poi stiamo lì a fargli le pulci sulla "purezza del gesto aeromodellistico" è la volta buona che rimaniamo in 4 gatti mentre loro si farenno il "Pylon Racing Virtuale tra la Germania, gli USA e la Nuova Zelanda, e noi lì rimbesuiti a tagliarci i nostri listellini....
Da questa domanda, potremo capire quali sono le attitudini e le speranze del neofita e forse si riuscirà ad indirizzarlo convenientemente.
Occorre creare, o quantomeno mantenere, una "cultura aeromodellistica", e ritengo non trascurabile il "traino" di un oggetto di facile pilotaggio e riparazione per chi quantomeno non vuole rischiare modelli Trainer forse + evoluti ma senz' altro + delicati, o non possa avere l' ausilio di un istruttore per i primi voli.
Una delle caratteristiche che distinguono questo prodotto dai "giocattoli" in 27 Mhz è sicuramente l' utilizzo di componenti "discreti" e riciclabili su ulteriori modelli, a cominciare dalla Tx, la Rx, i servi, regolatore, batterie.
Ma allora, vogliamo capirla che occorre "pensare in grande" anche nel nostro piccolo orticello, non siamo mica gli USA, la Germania o il Giappone, mi sembrano i famosi discorsi del "è + bello il mio Volo Libero del tuo Radiocomando", se qualcuno vuol farsi i giochini nel suo giardinetto e non passare mai la palla no problem, basta che non gridi al mondo che questa è l' opinione di tutti (e non di pochi).
Non abbiamo ancora finito di discutere se il Volo elettrico sia comparabile all' Aeromodellismo con la A maiuscola, e vogliamo spararci delle altre seghe mentali?
ps Se scoraggiamo i neofiti, poi la nostra robba costerà il doppio, e non sopravviveranno + i negozi di modellismo, ci toccherà prendere TUTTO online, anche le fregature....
Lascio a voi il seguito di questa discussione, anzi, propongo di CHIUDERLA come SE NON SI FOSSE MAI APERTA, per MANIFESTA INUTILITA'!!!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 18:01   #27 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
diciamo anche che non tutti hanno la possibilità di avere campi volo vicino...che fà? rinuncia?
mio cugino mi ha chiesto di inziare... bene...
gli ho fatto prendere una radio discreta per iniziare, e un easystar, questo perchè se uno mi dice " vorrei farci solo dei voletti nei prati dietro casa"...
che gli dico? no comprati un trainer e vai a un campo di volo? a fare che?

sarebbe il caso di valutare caso per caso e di non fare di ogni erba un fascio!!

anch'io preferisco i modelli in balsa, capiamoci, ma per quelli è il caso di avere una pista o almeno erba ben rasata...

Non sono contro o a favore...dipende solo dai casi e dalle possibilità!
  Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 18:03   #28 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Lascio a voi il seguito di questa discussione, anzi, propongo di CHIUDERLA come SE NON SI FOSSE MAI APERTA, per MANIFESTA INUTILITA'!!!

Assolutamente contrario!
Ma ti rendi conto che tutti i neofiti (e quando dico tutti intendo proprio tutti) che si iscrivono a questo forum vengono inserobilmente indirizzati all'easystar?
Salvo le rare eccezzioni di principianti che hanno una vaga idea di cosa stanno per fare e richiedono espressamente un consiglio per un modello motore (scoppio o epettrico a 3 assi).
Vediamo di indirizzare le persone verso i gruppi locali dove essere istruiti e cominciare subito col piede giusto anziché consigliare loro sempre l'easystar!
Come già detto e ripetuto, se non hanno a disposizione gruppi o modellisti e/o volgiono fare da soli allora ben venga l'Easystar.

Per quanto riguarda il tuo discorso sul fatto "non sanno usare un cacciavite...playstation...per fortuna che ci sono gli ARF giocattolo in polistirati, almeno siamo in tanti" non condivido assolutamente.
Se uno non sa tenere un cacciavite in mano e non si degna di imparare a farlo che continui a giocare alla playstation.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 18:16   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Per quanto riguarda il tuo discorso sul fatto "non sanno usare un cacciavite...playstation...per fortuna che ci sono gli ARF giocattolo in polistirati, almeno siamo in tanti" non condivido assolutamente.
Se uno non sa tenere un cacciavite in mano e non si degna di imparare a farlo che continui a giocare alla playstation
.
Di solito è colpa dei genitori, e non loro, se gli fai CONOSCERE qualcosa POSSONO interessarsi, se glie lo NASCONDI e/o LI SCORAGGI sarà difficile andare avanti.
Comunque chi vuole può stare lì nel suo cortilino a giocare coi listellini....
ps non ho detto "per fortuna che ci sono gli ARF giocattolo in polistrati, almeno siamo in tanti" , come si può evincere dal testo.
Ho detto che per chi non ha la possibilità di un gruppo e/o un istruttore, si può pensare di utilizzare un prodotto semplice ma che ti OBBLIGA a procurarti materiale valido e riutilizzabile.
Perchè, pensi forse che i servi del mio Miss Europa di 8 anni fa, quando ho ricominciato a volare, non siano ancora in giro, e il regolatore non sia montato su un altro modello (Multiplex da 12A)?
pps il corsivo era diretto anche agli addetti ai lavori, penso sia il caso di valutarlo anche in quell' ottica....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 06, 18:21   #30 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Bah... penso che ognuno resterà delle proprie convinzioni...
l'importante è discuterne in tranquillità ... perciò, futuri avventori al modellismo, lettori di questo post... conoscete ora entrambe le campane!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basta con il t-rex ricter7an Elimodellismo in Generale 6 19 dicembre 07 07:37
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34
Basta RTF Lymnaenah Aeromodellismo Principianti 9 26 febbraio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002