Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 10, 18:29   #201 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
perché poi ?

Saper gestire al meglio un aliantino e divertirsi ed emozionarsi è più piacevole di sudare per gestire un qualcosa di complesso con 8 servi nelle ali, quadro flaps e miscelazioni varie.
e chi parla di modelli a 8 servi?, io sono un amante di aliantini 2 assi tipo DINO V Electro della Top Model, ho un Supio che lancio con un mini verricello o con la fionda e un HLG autocostruito ed elettrificato, quindi più semplice di così! questi sono poesia del volo, mica quei gommoli lì, ripeto, se si tratta di iniziare ben vengano ma poi ad un certo punto basta e cerchiamo di guardarci intorno
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 19:44   #202 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho scritto otto servi tanto per dire, poi uno può divertirsi pure con l'aeroplanino di carta od un Quercetti...............eppoi, eppoi ognuno fà come meglio crede od anche, come si suo dire qua in Friuli, ognun al bale co so agne.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 20:36   #203 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
gommolo

massimo massimo....si fa per dire"emozionante"!visto che vengo da 5 campagne olimpiche e da quasi 25 anni di attività agonistica,l'agonismo è per me una cosa importante.Le classi olimpiche erano come ben saprai...MONOTIPO...a volte ci trovavamo in Australia con 400 atleti da tutto il mondo a dover lottare per entrare in finale con delle tavole uguali per tutti! ... decisamente poco eleganti e per quanto riguardava la tecnologia il carbonio le vele in kevelar etc etc tutti eravamo consapevoli di doverlo fare comunque solo perchè nessuno avrebbe potuto lamentarsi della tavola migliore o quella peggiore...Dopo questa premessa,arriviamo al dunque!intendevo dire che tutti i modelli vanno rispettati per quello che sono e se per un istante fossimo capaci di mettere da parte l'orgoglio e dire:"bene oggi organizziamo una competizione con l'easy star e tutti dovranno decollare da terra perfettamente,aterrare in mano,aterrare dentro un cerchio ben definito,looping perfetti con e senza motore,volo rovescio e mille altre cose del genere,credo che più di qualcuno farebbe una brutta figura e capirebbe che anche quel "gommoncino" se sfruttato in modo simpatico,riuscirebbe a trasmetterti delle EMOZIONI/AGONISTICHE di notevole spessore...ps:so benissimo che capisci molto bene ciò che dico e visto che di alianti/aliantini e modellismo in genere sei un veterano,il messaggio non è rivolo a te ma a coloro che pensano di aver imparato tutto e fondamentalmente sanno solo criticare...disprezzare pensando che l'aeromodellismo sia solo un gioco...
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:07   #204 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
massimo massimo....si fa per dire"emozionante"!visto che vengo da 5 campagne olimpiche e da quasi 25 anni di attività agonistica,l'agonismo è per me una cosa importante.Le classi olimpiche erano come ben saprai...MONOTIPO...a volte ci trovavamo in Australia con 400 atleti da tutto il mondo a dover lottare per entrare in finale con delle tavole uguali per tutti! ... decisamente poco eleganti e per quanto riguardava la tecnologia il carbonio le vele in kevelar etc etc tutti eravamo consapevoli di doverlo fare comunque solo perchè nessuno avrebbe potuto lamentarsi della tavola migliore o quella peggiore...Dopo questa premessa,arriviamo al dunque!intendevo dire che tutti i modelli vanno rispettati per quello che sono e se per un istante fossimo capaci di mettere da parte l'orgoglio e dire:"bene oggi organizziamo una competizione con l'easy star e tutti dovranno decollare da terra perfettamente,aterrare in mano,aterrare dentro un cerchio ben definito,looping perfetti con e senza motore,volo rovescio e mille altre cose del genere,credo che più di qualcuno farebbe una brutta figura e capirebbe che anche quel "gommoncino" se sfruttato in modo simpatico,riuscirebbe a trasmetterti delle EMOZIONI/AGONISTICHE di notevole spessore...ps:so benissimo che capisci molto bene ciò che dico e visto che di alianti/aliantini e modellismo in genere sei un veterano,il messaggio non è rivolo a te ma a coloro che pensano di aver imparato tutto e fondamentalmente sanno solo criticare...disprezzare pensando che l'aeromodellismo sia solo un gioco...
quello che mi fa pensare è vedere che la discussione su ES è arrivata al numero 221 milaerrotti post, ma cosa ci sarà mai da aggiungere su questo cavolo di modellino? il problema è l'appiattimento mentale imperversante, sembra che oltre all'ES non esita altro, le colonne d'Ercole dell'aeromodellismo.
Lo sai bene anche tu visto che al nostro paese qualcuno si è costruito anche il mega ES
dopodichè è assolutamente vero che ci si diverte come si preferisce e ci mancherebbe, ma preoccupa il fatto che non si crea più, non si sperimenta, non si fa VERO aeromodellismo ma ci si accontenta di pilotare la minestra pronta.
hai visto come arrivano in campo alcuni nostri soci? sembrano rappresentanti di materiali d'imballaggio, 3-4 modelli da usare uno dopo l'altro un volo e via a casa. Nessuno vuol più rompere un modello e nessuno sa più ripararlo, non hanno tempo di costruire però sanno tutto di ebay e dei negozi in cina (volutamente minuscolo).
ma lo sai che quando ho aperto a casa la scatola del kit in legno dell'MG19 ho avuto una crisi da overdose di esposizione all'odore del compensato di pioppo? (ero in paradiso) Pensi che l'odore dell'attivatore per ciano possa dare la stessa emozione? No non credo
Pensi che tenere tra le mani una fusoliera costruita con le proprie mani dia la stessa emozione che maneggiare il freddo EPP? Non credo
Ascoltare le lamentele per il brutto tempo mi fa sorridere, con la pioggia io mi chiudo nella mia stanzetta e costruisco, riparo, creo, mi diverto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 21:41   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
meraviglioso

ben detto....la penso come te!a parte il mio (giocattolino)che porto in campo e uno yak ancora da iniziare,è da 6 mesi che tutte le sere in officina divento matto con l'aliante....ali tagliate in polistirolo rivestite in balsa...va a mestre a comperare il tessuto da 50 grammi,resina spatole carta diluente trielina perni pernetti..torniture varie,aste fatte da me in legno acquistato da tuo fratello...forate inboccolate con un cono filettato in alluminio con l'nserimento di un raggio di bicicletta etc etc...certo...questo è il vero aereomodellismo......diciamo che come te,odio i modelli in polistirolo e tutti quei piccoli mostri insignificanti...abbiamo comunque l'obbligo di rispettare tutti...è anche vero che oggi la vita è molto più frenetica e stressante di un tempo e i materiali costano un sacco....un modello da 1000mm quasi pronto al volo lo prendi con 70 euro...non deve essere una scusa ma in realtà il tempo oggi non è un nostro alleato...ciao amico mio
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:00   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
.... ma preoccupa il fatto che non si crea più, non si sperimenta........ma lo sai che quando ho aperto a casa la scatola del kit in legno dell'MG19 ho avuto una crisi da overdose di esposizione all'odore del compensato di pioppo? (ero in paradiso) Pensi che l'odore dell'attivatore per ciano possa dare la stessa emozione? No non credo
Pensi che tenere tra le mani una fusoliera costruita con le proprie mani dia la stessa emozione che maneggiare il freddo EPP? Non credo
Mi permetto di prendere parte alla discussione. Ciao a tutti.
Sono d'accordo con te massimo che l'RTF ammazza la sperimentazione, la fantasia, la voglia di fare qualcosa di nuovo.
Per il resto non banalizziamo sempre con la storia degli "odori" del legno, estasi da vinavil e amenità simili. Si possono costruire aerodine efficienti anche con materiali non classici. Il modello "brutto" lo fa l'idea (progetto) che sta sotto e non il materiale con cui è realizzato. Poi se una ha propensioni da falegname è un'altra storia. In fin dei conti si è partiti dagli stecchi di erba per campi, poi la balsa, poi i compositi (vetro, carbone, Kevlar), poi le spume: si chiama Tecnologia dei Matriali. Il Vero modellismo è fatto di modelli Veri (pensati e realizzati per bene) e non di modelli necessariamente in legno.
Piuttosto viva l'autocostruzione. Ma se poi per lavoro si esce di casa col buio e si ritorna a casa col buio....
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:13   #207 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Mi permetto di prendere parte alla discussione. Ciao a tutti.
Sono d'accordo con te massimo che l'RTF ammazza la sperimentazione, la fantasia, la voglia di fare qualcosa di nuovo.
Per il resto non banalizziamo sempre con la storia degli "odori" del legno, estasi da vinavil e amenità simili. Si possono costruire aerodine efficienti anche con materiali non classici. Il modello "brutto" lo fa l'idea (progetto) che sta sotto e non il materiale con cui è realizzato. Poi se una ha propensioni da falegname è un'altra storia. In fin dei conti si è partiti dagli stecchi di erba per campi, poi la balsa, poi i compositi (vetro, carbone, Kevlar), poi le spume: si chiama Tecnologia dei Matriali. Il Vero modellismo è fatto di modelli Veri (pensati e realizzati per bene) e non di modelli necessariamente in legno.
Piuttosto viva l'autocostruzione. Ma se poi per lavoro si esce di casa col buio e si ritorna a casa col buio....
dicevo che amo l'odore del legno perchè effettivamente mi piace, uso anche prodotti moderni come l'epoxi e altro , ma a differenza del legno, l'odore della resina è un pò meno piacevole e piuttosto tossica
l'importante comunque è creare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:41   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thedreamer
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: GIUSSANO - BRIANZA
Messaggi: 73
e per aderire a questa discussione....
oggi è atterrato in casa mia un bel Easy Star!
Sinceramente per iniziare penso che sia l'ideale, almeno per prendere confidenza con i comandi, con il volo ecc...poi il Modellismo è un'altra storia!
Ciao a tutti, Gery
__________________
"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"
-Blade MSR...
-EasyStar!!!
thedreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:52   #209 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.771
Citazione:
Originalmente inviato da thedreamer Visualizza messaggio
e per aderire a questa discussione....
oggi è atterrato in casa mia un bel Easy Star!
Sinceramente per iniziare penso che sia l'ideale, almeno per prendere confidenza con i comandi, con il volo ecc...poi il Modellismo è un'altra storia!
Ciao a tutti, Gery
benvenuto tra noi, hai fatto benissimo, per iniziare è un'ottima scelta, fatti aiutare da qualcuno di esperto, imparerai più in fretta ed eviterai delusioni.
poi però, mi raccomando non mi rimanere li, coi gommoli intendo
Naturalmente sto scherzando, ogniuno fa quello che preferisce ma può scegliere meglio se si guarda un pò attorno
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 09:41   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thedreamer
 
Data registr.: 13-09-2009
Residenza: GIUSSANO - BRIANZA
Messaggi: 73
grazie mille per il benvenuto, massimo.
In effetti il mio intento non è quello di fermarmi all'easy star ma di entrare a piccoli passi nel mondo del Modellismo.
Ho scelto Easy Star perchè ha un prezzo molto abbordabile,per prendere confidenza con i comandi e perchè mi affascina moltissimo l'FPV (e l'easy star è perfetto...).
Oggi volevo fare un voletto di collaudo ma purtroppo....PIOVEEEEE
Aspetterò domani sperando nel bel tempo!
Ciao a tutti e W L'EASY STAR E W IL MODELLISMO CHE SIA MULTIPLEX O ALTRO!
__________________
"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"
-Blade MSR...
-EasyStar!!!
thedreamer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basta con il t-rex ricter7an Elimodellismo in Generale 6 19 dicembre 07 07:37
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34
Basta RTF Lymnaenah Aeromodellismo Principianti 9 26 febbraio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002