Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 06, 17:36   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
"Talebano io?" chiedi? Sì è la risposta. Ma forse è meglio definere 'talebano': fanatico di una qualunque fede, non ammette l'esistenza di altro al di fuori di questa e se esiste qualche altra cosa è peccato e va eliminata.
Allora, in questo senso, sei talebano e lo dimostri ancora con la tua risposta.
Innanzi tutto, fai propaganda, diffondendo notizie false: io non credo affatto che un modello si debba scassare 'necessariamente'; ma in mano ad un esordiente è molto probabile che succeda. Non ho neanche detto che la scassata sia la fine del mondo; ho detto che ripararlo porta via tempo e 'potrebbe' non rientrare nelle massime aspirazioni dell'esordiente (capisco che per te questa è una bestemmia).

Per evitare la probabile rottura, si deve ricorrere ad un campo volo con scuola, istruttore, doppio comando.
Tutto bene, non contesto.
Quello che contesto è l'intransigenza: se non si fà così è peccato ed il peccatore và punito!

Il tuo allievo che ha iniziato a pilotare decentemente al terzo volo, ci sarebbe arrivato ugualmente senza il cordone ombelicale? O magari avrebbe scassato anche lui più di una volta?

Allora tutti, nessuno escluso, se vuol imparare a volare deve seguire la tua trafila, se no rinunci in partenza!
Chi non ha una scuola nelle vicinanze, cambi hobby.

Talebano tu? Credo proprio di sì.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 17:49   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Non so perchè bisogna vedere tutto bianco o tutto nero! Io ho, ed ho avuto, un pò di tutto e ogni aereo ha una sua funzione ed un utilizzo specifico. Sto cominciando a costruire un RV 4,una bella semiriproduzione del Great Planes con 70 4T tutto a legnetti, ho fatto un Bellanca anche lui tutto a legnetti, ho un Mini Super Sporter ARF con cui mi diverto moltissimo,ho un paio di autoinventati/costruiti in depron e, udite udite, ho anche l'Easy Glider che, tra l'altro, è apprezzato per come vola da aliantisti navigati del mio campo (non lo paragonerei all'Easy Star).
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 17:55   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Leggendo questo forum oramai da un po di tempo noto come ad ogni principiante venga sempre consigliato l'easyglider o l'easystar, ameno che questo non richieda espressamente un trainer a scoppio.
Secondo me la Multiplex deve al Baronerosso la percentuale sulle vendite..
.
Non posso fare altro che darti ragione, purtroppo il modellismo si stà adattando al consumismo, che c voi fà. Buona grazia che qualche ragazzo inizia e se riesce a tenere botta e continua a volare.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 18:35   #14 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Non so perchè bisogna vedere tutto bianco o tutto nero! Io ho, ed ho avuto, un pò di tutto e ogni aereo ha una sua funzione ed un utilizzo specifico. Sto cominciando a costruire un RV 4,una bella semiriproduzione del Great Planes con 70 4T tutto a legnetti, ho fatto un Bellanca anche lui tutto a legnetti, ho un Mini Super Sporter ARF con cui mi diverto moltissimo,ho un paio di autoinventati/costruiti in depron e, udite udite, ho anche l'Easy Glider che, tra l'altro, è apprezzato per come vola da aliantisti navigati del mio campo (non lo paragonerei all'Easy Star).
Ciao mi trovi d'accordo, magari averlo avuto quando ho cominciato (da solo e senza istruttore) un modello indistruttibile, saranno orrendi, ma io ci ho visto volare parecchi ragazzi che poi ovviamente hanno voluto passare a qualcosa di più serio avendo gia acquisito i necessari automatismi.
Io non mi preoccuperei dell'aspetto da giocattolo di questi modelli, quando vedono certe riproduzioni strabuzzano gli occhi e non vedono l' ora di averle. l'importante é far si che la gente venga sui campi (e ci rimanga) il resto viene da se, anche un principiante distingue una cinquecento da una ferrari.
Se volano la voglia di costruire prima o poi gli viene il virus non perdona.
Ciao
Ps conosco piu di una persona che oltre i modelli "seri" si é fatto l'easy per rilassarsi.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 18:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedegas
 
Data registr.: 17-02-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 363
sinceramente non cel'ho con la multiplex, è solo che quando un principiante pronuncia la fatidica domanda, le risposte sono sempre le stesse ( il mercato offre diverse scelte di modelli ) possibile che ci sia solo quello da consigliare? guardiamo un po oltre!
Prendendo un modello più "delicato" si responsabilizza anche il neofita che si impegnera al 100% per fare del suo meglio..... (le soddisfazioni non sono limitate!!!!)
se uno sa gia che il modello non patisce la prende anche + alla leggera...(però una volta che hai imparato finisce li, perche non puoi imparare le basilari figure acro)
lo so che questo discorso non centra nulla pero.....
PS: non mi considero per niente fanatico poiche questo discorso non mi tocca neanche minimamente, è solo che la penso così!
Fedegas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 19:06   #16 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
"Talebano io?" chiedi? Sì è la risposta. Ma forse è meglio definere 'talebano': fanatico di una qualunque fede, non ammette l'esistenza di altro al di fuori di questa e se esiste qualche altra cosa è peccato e va eliminata.
Allora, in questo senso, sei talebano e lo dimostri ancora con la tua risposta.
L'easystar è un giocattolo che non si distingue dai suoi simili come per i giocattoli a 27mHz creato per essere venduto alle masse.
Il semplice fatto che venga venduto nei negozzi di modellismo non fa di lui un modello.

Citazione:
Innanzi tutto, fai propaganda, diffondendo notizie false: io non credo affatto che un modello si debba scassare 'necessariamente'; ma in mano ad un esordiente è molto probabile che succeda. Non ho neanche detto che la scassata sia la fine del mondo; ho detto che ripararlo porta via tempo e 'potrebbe' non rientrare nelle massime aspirazioni dell'esordiente (capisco che per te questa è una bestemmia).
Il semplice fatto che tu interpreti "esordiente = scassata" mi lascia perplesso. Forse dalle tue parti è inevitabile che un esordiente debba scassare alle prime armi.
Personalmente non ho mai visto un esordiente scassare sui campi della FGASI svizzera...forse perchè chi ha esperienza ci tiene ad istruire chi ancora non ne ha..

Citazione:
Per evitare la probabile rottura, si deve ricorrere ad un campo volo con scuola, istruttore, doppio comando.
Tutto bene, non contesto.
Quello che contesto è l'intransigenza: se non si fà così è peccato ed il peccatore và punito!
Se qualcuno vuole fare di capoccia sua è liberissimo di prendersi L'easy star e farsi i suoi voli per conto suo, ribadisco che non per questo si debba SEMPRE consigliare quel giocattolo a chi desidera iniziare.

Citazione:
Il tuo allievo che ha iniziato a pilotare decentemente al terzo volo, ci sarebbe arrivato ugualmente senza il cordone ombelicale? O magari avrebbe scassato anche lui più di una volta?
Semplicemente ha voluto cominciare a volare, ha chiesto se vi era una scuola volo (ne sono il responsabile) e si è iscritto..perchè rendersi la vita difficile e rischiare modello e salute quando basta chiedere?
Qui esiste una sorta di informazione che indirizza le persone ai club..in ogni caso la mentalità svizzera, forse a volte troppo quadrata ci porta sempre a pensare che esiste una organizzazione, che vi siano regole e divieti prima di lanciarci in qualche attività..non tutti hanno a disposizione la pianura padana per volare, in Ticino gli spazi sono pochi, ci sono aereoporti con i loro corridoi e leggi severe sull'inquinamento fonico. Ci teniamo che la gente sia istruita e si comporti in modo corretto con il proprio aereomodello.

Citazione:
Allora tutti, nessuno escluso, se vuol imparare a volare deve seguire la tua trafila, se no rinunci in partenza!
Chi non ha una scuola nelle vicinanze, cambi hobby.
Se qualcuno vuole pilotare e o costruire AEREOMODELLI è indispensabile una istruzione di base, secondo te volare un easyglider o un trainer da 2,5kg sono la stessa cosa? Hai mai pilotato qualcosa che non sia un Easystar/easyglider o cmq parckflyers in polistirati?
preferisco di gran lunga istruire qualcuno a volare con un trainer piuttosto che rischiare di prendermi un trainer in testa al suo primo tentativo,

Citazione:
Talebano tu? Credo proprio di sì.
a questa nemmeno rispondo
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 19:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
''[quote=Odi]
Non sarebbe forse meglio il caso di tornare alle vecchie e buone abitudini, aiutare il principiante a trovare un gruppo vicino e a farsi le ossa con modelli veri e non con elapor e colle styro?

Non dimentichiamo che l'easystar è poco più di un giocattolo e dopo poche ore di volo/allenamento diventa monotono...""


Mah....................

Ognuno sceglie il proprio percorso modellistico, in base alle proprie esigenze, come meglio ritiene.

Non tutti possono frequentare campi di volo per imparare (io, ad esempio, sono turnista e, l'unica domenica al mese libera è per la famiglia).

Molti non hanno nessun amico, che pratica questo hobby per averli come guida e, si devono arrangiare alla bene in meglio.

Che dire.........io grazie alla Multiplex ho imparato da solo.

Il passo successivo è stato quello di passare a modelli un pò più impegnativi (stop polistirolo, modelli in fibra e balsa).

E per finire sto incominciando (studiando continuamente, libri del settore),
a progettarmi i primi aeromodelli con tecnica mista balsa/fibra/estruso.

L' AEROMODELLISMO è un hobby, presumo che chi lo pratica ne trae soddisfazione e divertimento................(sempre accettato consigli da tutti ma, se mi dicono fatti un aereo con motore ascoppio.......non lo farò mai ! .......mi aggrada e mi da soddisfazione solo l'elettrico).

Con quale modello e, di quale materiale sia composto, secondo me, è un aspetto secondario.

L'importante è iniziare (anche con modelli a elastico e di carta ).

Poi, come in ogni cosa, c'è chi abbandona o si evolve costantemente per migliorarsi.


Ho detto la mia

CIAO A TUTTI !
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 19:17   #18 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
[quote=alcedo]''
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Non sarebbe forse meglio il caso di tornare alle vecchie e buone abitudini, aiutare il principiante a trovare un gruppo vicino e a farsi le ossa con modelli veri e non con elapor e colle styro?

Non dimentichiamo che l'easystar è poco più di un giocattolo e dopo poche ore di volo/allenamento diventa monotono...""


Mah....................

Ognuno sceglie il proprio percorso modellistico, in base alle proprie esigenze, come meglio ritiene.

Non tutti possono frequentare campi di volo per imparare (io, ad esempio, sono turnista e, l'unica domenica al mese libera è per la famiglia).

Molti non hanno nessun amico, che pratica questo hobby per averli come guida e, si devono arrangiare alla bene in meglio.

Che dire.........io grazie alla Multiplex ho imparato da solo.

Il passo successivo è stato quello di passare a modelli un pò più impegnativi (stop polistirolo, modelli in fibra e balsa).

E per finire sto incominciando (studiando continuamente, libri del settore),
a progettarmi i primi aeromodelli con tecnica mista balsa/fibra/estruso.

L' AEROMODELLISMO è un hobby, presumo che chi lo pratica ne trae soddisfazione e divertimento................(sempre accettato consigli da tutti ma, se mi dicono fatti un aereo con motore ascoppio.......non lo farò mai ! .......mi aggrada e mi da soddisfazione solo l'elettrico).

Con quale modello e, di quale materiale sia composto, secondo me, è un aspetto secondario.

L'importante è iniziare (anche con modelli a elastico e di carta ).

Poi, come in ogni cosa, c'è chi abbandona o si evolve costantemente per migliorarsi.


Ho detto la mia

CIAO A TUTTI !
Se tu ti iscrivi a questo forum e ti presenti come novellino alle prime armi (mettiamo anche totalmente ignorante sull'argomento) e chiedi cosa fare...qui 9 volte su 10 ti appioppano un easystar.
Se la tua è una richiesta chiara di voler sfruttare il campo dietro casa e di farti i tuoi primi voli in solitudine allora easystar ben venga.
Purtroppo molti non hanno idea di cosa si debba fare...tantomeno si immaginano che esistano scuole con modelli trainers e cavi allievo masetro..se nessuno glie lo fa notare e meglio ancora glie lo consiglia questo mica se lo sogna di notte!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 19:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
[quote=Odi]
Citazione:
Originalmente inviato da alcedo
''

Se tu ti iscrivi a questo forum e ti presenti come novellino alle prime armi (mettiamo anche totalmente ignorante sull'argomento) e chiedi cosa fare...qui 9 volte su 10 ti appioppano un easystar.
Se la tua è una richiesta chiara di voler sfruttare il campo dietro casa e di farti i tuoi primi voli in solitudine allora easystar ben venga.
Purtroppo molti non hanno idea di cosa si debba fare...tantomeno si immaginano che esistano scuole con modelli trainers e cavi allievo masetro..se nessuno glie lo fa notare e meglio ancora glie lo consiglia questo mica se lo sogna di notte!

Saluti!


Da questo punto di vista, concordo in pieno la tua risposta


Io purtroppo ho dovuto fare tutto da solo e...........non è stata una passeggiata

Ciao!
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 19:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
quoto
secondo me volare con l'easy star è come imparare con un simulatore solo che il simulatore non è mai come il volo vero
io sono partito da un trainer decollato da solo volato da solo e schianatato da solo.....ora volo con modelli 3d ed elicotteri certo la scuola trainer è utile ma per chi non ha a disposizone un maestro/amico a disposizione l'easystar è ottimo per affacciarsi su questo stupendo mondo ed appena si è capito i primi meccanismi passare a qualcosa di più completo ad esempio mio zio che ha l'easy star adesso si sta montando il super sportster mini,,,,
buon anno a tutti!


Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
No, no, no!
Sei post da sei persone diverse e tutti d'accordo?!
Qui occorre qualcuno che dissenta; lo faccio io volentieri!
Ma possibile che ci siano solo talebani del modellismo?
Io non riesco a capire dove sia lo scandalo nell'usare un modello che, come primo impatto, non ti demoralizzi cadendo dopo i primi due metri di volo e che cadendo dopo dieci(se cade) non si frantumi in mille pezzi, costringendoti a ricostruirlo e togliendo tempo al volo.
Ma siete tutti masochisti? Ma se uno vuole imparare a pilotare, deve necessariamente trascorrere più tempo a raccoglier pezzi o a volare?
Che orrrore! Dopo un'ora di volo viene a noia!! E ora che faccio? Cambia modello! Dov'è il problema?
Pensa che bello se dopo un'ora di rotture ti fossi rotto anche tu di volare! Ah sì, certo, però... è di balsa si ricostruisce, ci si diverte è più... più!
Odi, cominci l'anno con le talebanate? Buon divertimento!

Correggo: 5 talebani ed un moderato... oltre me.
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basta con il t-rex ricter7an Elimodellismo in Generale 6 19 dicembre 07 07:37
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34
Basta RTF Lymnaenah Aeromodellismo Principianti 9 26 febbraio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002