Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 06, 17:06   #171 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule
per Simone76:
ho fatto fatica a scriverlo , abbi la gentilezza di leggerlo tutto , o di non commentarlo per niente.
Siamo su un forum , quindi o si scrivono degli articoli al riguardo, recensioni, si aprono delle discussioni ecc. ecc. oppure non ho capito ( e potrebbe benissimo essere cosi ) cosa sia l'interazione tra i diversi utenti che appartengono al forum, se la risposta a tutti i quesiti è : "esistono gli istruttori ed i campi di volo".
Poi se non leggi tutto il post il problema è tuo.
Tanto dovevo saluti e baci.

Mi sei simpatico, meriti una risposta seria
Per come li vedo io, i forum sono uno scambio di informazioni, io passo delle informazioni a te, tu insegni qualcosa a me. Senza nessuno che sale in cattedra e gli altri che ascoltano. In questo forum in particolare, chi ha qualcosa di interessante da dire, magari lo fa nell'apposita sezione delle uova di colombo. Inoltre è un dato di fatto che l'aeromodellismo purtroppo (o per fortuna?) non è ancora una materia per la quale basta un PC, una connessione a internet e la voglia di fare la fatica di scrivere www.google.it...... è un'esperienza che si accresce parlando, sperimentando, e soprattutto facendo. La politica della "pappa pronta" non mi piace e questa è la mia opinione... se poi qualcuno ha tempo e voglia di scrivere la "sua" guida ben venga, ma non sperare che trovera' grande consnso: noi aeromodellisti siamo fatti così, ognuno ha le sue idee e il "modo migliore" in assoluto non esiste. Per fortuna (o purtroppo?)....

P.S. io una mia guida per il principiante da utilizzare all'interno della scuola del gruppo (con modelli a doppio comando di proprieta' della stessa) l'ho pure scritta................ non è che abbia avuto successo neanche all'interno di un singolo gruppo... figurati tu!!!!!

Indi per cui se un principiante si affida a me, gli diro' alcune cosette e lo indirizzero' in un certo modo, se va da un'altro gliene diro' altre.

Bella l'utopia di costruire assieme il modello: ma chi ce l'ha il tempo!?!

ciao rega', meno utopie che poi mi diventate ciechi, mi raccomando....
e poi qua si sta' andando completamente fuori tema e questo thread è gia' luuuuungo...

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 17:10   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Mi Bella l'utopia di costruire assieme il modello: ma chi ce l'ha il tempo!?!

ciao rega', meno utopie che poi mi diventate ciechi, mi raccomando....
e poi qua si sta' andando completamente fuori tema e questo thread è gia' luuuuungo...

ciao

Simone
Hai ragione ma io vedo che i vecchi modellisti sono spesso già in pensione e quando trovano uno che gli dice vorrei costruire il modello mi aiuti? ecco che addirittura ti fanno andare nel loro laboratorio a lavorare, non tutti chiaramente e questa è una bella cosa.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 17:44   #173 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da SP57
Sarebbe bello essere Svizzeri così si potrebbe fare una colletta nei vari gruppi e comprare un trainer da adibire alle lezioni di uno o più istruttori in modo che esista una certa omogeneità nell'insegnamento e magari qualche modellista più esperto si prendesse un allievo per un modello base da costruire indiseme. devo lanciare l'idea.
Non è questione di essere svizzeri, ungheresi o ostrogoti. L'aereomodellismo è molto più florido in Italia che in Svizzera, la questione è volere fare o non volere.
La questione modello scuola e radio si può tranquillamente liquidare con le tasse del gruppo, il nostro gruppo risparmia da 80 anni ed è ora capace, se neccessario di acquistare un terreno e di fare una pista in afalto, perchè siamo svizzeri? no perchè così vogliamo evitando spese inutili (cene e feste non rientrano in questa gategoria ) e facendo capire che esiste un gruppo evitando che le persone pensino sempre e solo al singolo.
Quindi piantiamola con i luoghi comuni che in svizzera abbiamo i soldi e possiamo permetterci tutti la ferrari.
Se il vostro gruppo di 30/40 membri non può permettersi un extra annuo per un semplice trainer, anche usato e un paio di radio decenti con cavo dubito che la causa ricada sulla "povertà" del gruppo tanto quanto ad una incapacità di gestione.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 18:46   #174 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Non è questione di essere svizzeri, ungheresi o ostrogoti. L'aereomodellismo è molto più florido in Italia che in Svizzera, la questione è volere fare o non volere.
La questione modello scuola e radio si può tranquillamente liquidare con le tasse del gruppo, il nostro gruppo risparmia da 80 anni ed è ora capace, se neccessario di acquistare un terreno e di fare una pista in afalto, perchè siamo svizzeri? no perchè così vogliamo evitando spese inutili (cene e feste non rientrano in questa gategoria ) e facendo capire che esiste un gruppo evitando che le persone pensino sempre e solo al singolo.
Quindi piantiamola con i luoghi comuni che in svizzera abbiamo i soldi e possiamo permetterci tutti la ferrari.
Se il vostro gruppo di 30/40 membri non può permettersi un extra annuo per un semplice trainer, anche usato e un paio di radio decenti con cavo dubito che la causa ricada sulla "povertà" del gruppo tanto quanto ad una incapacità di gestione.

Ben detto!
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 19:02   #175 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Non è questione di essere svizzeri, ungheresi o ostrogoti. L'aereomodellismo è molto più florido in Italia che in Svizzera, la questione è volere fare o non volere.
La questione modello scuola e radio si può tranquillamente liquidare con le tasse del gruppo, il nostro gruppo risparmia da 80 anni ed è ora capace, se neccessario di acquistare un terreno e di fare una pista in afalto, perchè siamo svizzeri? no perchè così vogliamo evitando spese inutili (cene e feste non rientrano in questa gategoria ) e facendo capire che esiste un gruppo evitando che le persone pensino sempre e solo al singolo.
Quindi piantiamola con i luoghi comuni che in svizzera abbiamo i soldi e possiamo permetterci tutti la ferrari.
Se il vostro gruppo di 30/40 membri non può permettersi un extra annuo per un semplice trainer, anche usato e un paio di radio decenti con cavo dubito che la causa ricada sulla "povertà" del gruppo tanto quanto ad una incapacità di gestione.
Bé qui da noi (parlo per Roma) la faccenda non é così semplice, io ho gestito un minigruppo e qualcuno mi ha persino detto " ma io ad agosto non ho volato, mi scali un mese dalla quota?" parliamo di 20.000 lire, non so se mi sono spiegato. figurati se gli avessi detto di comperare un trainer per far scuola.
a volte, fortunatamente non sempre, é più un problema di educazione e di spirito "sociale", non é che gli scfizzeri siano ricchi..........

Ps alla fine ho mandato tutti a quel paese e me ne sono andato a volare da socio normale. e il campo che avevo é andato a ramengo<_< così adesso il problema della quota del mese di agosto non ce l'hanno più. tié
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 20:17   #176 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Difficilmente si può ascoltere tutte le voci, per questo si nomina un comitato durante le assemblee, ed è proprio questo comitato a gestire il gruppo.
Noi abbiamo definito una soglia di spesa limite entro la quale il comitato è libero di muoversi (ristrutturazione, acquisti di poco costo), ma nel caso si decida per investimenti più importanti (stiamo per acquistare un plotter da taglio per adesivi da 3'500 euro) si indice un'assemblea dove si sottopongono le intenzioni ai membri presenti.

Ovvio, ci vuole, impegno, costanza, gestione, organizzazione e voglia di fare. Ad aspettare che le cose cadano dal cielo o peggio ancora, limitarsi a puntare il dito e criticare le cose non migliorano di certo.
Forse è per questo che qui i gruppi sono numerosi, ben frequentati ed attivi, forse è anche per questo che un principiante deve arrivare ad un forum per avere le informazioni più semplici, senza poter contare su un gruppo i cui membri, oltre a pensare di far volare i loro modelli aiutano nel far conoscere il nostro hobby alla popolazione (corsi scolastici, manifestazioni con simulatori e offerte scuola di volo ecc)...forse è proprio per questo che in Svizzera, di Easy star ne avrò visti 2 o 3.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 21:31   #177 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
forse è anche per questo che un principiante deve arrivare ad un forum per avere le informazioni più semplici, senza poter contare su un gruppo i cui membri, oltre a pensare di far volare i loro modelli aiutano nel far conoscere il nostro hobby alla popolazione
Odi, sono daccordo con i tuoi ultimi interventi, tranne che per il passaggio che ho riportato. Nella mia esperienza, sono molti, soprattutto i giovanissimi, che usano il web come PRIMISSIMA fonte di informazione, per quanto riguarda quest'hobby. Di informarsi e ingegnarsi un po' proprio non se ne parla. E sono anche i primi a chiedere un manuale, un corso on-line..... <_<

Si puo' fare di piu' e la colpa è in parte dei gruppi, certamente, ma soprattutto la mentalita' individualista tutta italiana guida i principianti negli errori comuni.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 06, 21:56   #178 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
adesso mi menano ....
ma qui a Roma mi sta venendo il dubbio che i vari circoli modellistici non sorgono per stare in compagnia, svolazzare allegramente e magari insegnare a qualcuno.. ma sorgono come fonte di guadagno punto e basta.. ok un piccolo ritorno forse ci deve pure essere.. ma vedendo che la media è di 250-300€ all'anno e i soci a volte sono pure 50.... iniziano a girare un po di soldini... non credo che per un pezzetto di terra si può pagare cosi tanto di affitto...
spero di sbagliarmi e che l'affitto costi veramente cosi tanto, ma se non lo fosse... beato Odi che sta in svizzera..

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 00:13   #179 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
adesso mi menano ....
ma qui a Roma mi sta venendo il dubbio che i vari circoli modellistici non sorgono per stare in compagnia, svolazzare allegramente e magari insegnare a qualcuno.. ma sorgono come fonte di guadagno punto e basta.. ok un piccolo ritorno forse ci deve pure essere.. ma vedendo che la media è di 250-300€ all'anno e i soci a volte sono pure 50.... iniziano a girare un po di soldini... non credo che per un pezzetto di terra si può pagare cosi tanto di affitto...
spero di sbagliarmi e che l'affitto costi veramente cosi tanto, ma se non lo fosse... beato Odi che sta in svizzera..

ciaooo
Altro che "piccolo ritorno", io che sono responsabile del mio gruppo, tra telefonate e benzina, pago la quota più che doppia. Bisogna che ci metta una pezza altrimenti mia moglie mi manda fuori di casa!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 06, 09:58   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Non è questione di essere svizzeri, sulla "povertà" del gruppo tanto quanto ad una incapacità di gestione.
Hai frainteso non intendevo dire che avete i soldi dicevo di mentalità, ricordi MP che ti ho mandato, in effetti dove volo io con 100,00 € anno assicurazione compresa ci sarebbe anche il margine per aumentare e fare un fondo. Ma il proprietario del campo che è anche uno del direttivo molto probailmente fa il ragionamento che ha fatto il_zott.
Sicuramente non vuole guadagnarci chissa che ma pagarsi le spese dei suoi modelli ritengo di si e se si prospetta un'idea come quella che ipotizzi tu fondo poi magari acquisto del terreno ecc. sicuramente ti mette un po in difficoltà.
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basta con il t-rex ricter7an Elimodellismo in Generale 6 19 dicembre 07 07:37
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34
Basta RTF Lymnaenah Aeromodellismo Principianti 9 26 febbraio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002