Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 06, 16:10   #121 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
tutta questa discussione non ha senso
il modello ideale per iniziare è l'easy star,e non c'è niente da fare.
poi che sia troppo facile e che sia un 2 assi e che sia piccolo e palloso sono d'accordo, però serve al principiante per imparare. poi si puo prendere anche il glider o lo space scooter(un cesso!) o per uscire dai multiplex il solito trainer o il java,però si impara prima a essere autonomi con l'easy.
poi anche lo scoppio come primo modello,si faceva 10 anni fa quando non esistevano gli elettrici, ma oggi un principiante non può perdere una mezza giornata a carburare il motore!,lui deve volare e avrà gia problemi di suo, pensate se gli si spegne il motore di colpo,va nel panico piu assoluto.
MM, non concordo. Il motore una volta carburato se non tocchi lo spillo va sempre alla stessa maniera. Sul mio trainer ho un vecchio OS 46 FS, il modello prima dell'FX, e non ho mai bisogno di carburare, fermo restando che uso sempre la stessa miscela e volo sullo stesso campo. Non si è mai spento in volo, almeno che non lo volessi io, quindi finendo la miscela di proposito. Di solito lo faccio all'ultimo volo, così' pratico l'atterraggio senza motore e non mi tocca svuotare il serbatoio.

Quindi secondo voi il "modellista" dovrebbe essere lasciato volare da solo, se non sa comportarsi bene in un atterraggio senza motore? Anche gli elettrici si bruciano, credo che debba essere una parte importante dell'apprendimento. Solo con un istruttore e un bel trainer .40 puoi praticare i cosiddetti "dead stick landing", il pilotaggio del modello a terra, il cosiddetto "taxiing". Come si fa a trascurare questi aspetti?
ci sono 4 canali sugli stick, e bisogna che il cervello impari da subito ad usarli contemporaneamente, le buone abitudini sono difficili da imparare, quelle cattive sono facilissime da imparare, ma estremamente difficili da correggere.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 16:33   #122 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
cosa cavolo avete mangiato durante le feste?
Troppo peperoncino?
mazza quanto siete polemici, per na cretinata.
non ve la siete presa cosi per motivi piu' importanti.
per amor di discussione comunque:
1) ma la multiplex quei modelli dove li produce?
2) dopo alcuni anni che ho ripreso a volare ancora non so usare il direzionale correttamente, non so centrare bene un modello, non ne so riconoscere ed eventualmente modificare le caretteristiche, perche?, perche nessuno me lo ha mai spiegato!
si, ci faccio molte cose (male) con i modelli, decolli, atterraggi, imprevisti, looping, rovescio otto, dritti, nove (è un otto che si chiude a terra) ma non riesco ad imparare altre figure da autodidatta, con il tempo che ho a disposizione.
insomma, l'istruttore ci vuole se vuoi imparare i movimenti precisi.
Ah, un'altra cosa, istruttori non vuol dire saper solo pilotare e mostrare ad altri come si fa, ma saper trasferire il proprio know how,
qualcuno si offre di insegnarmi??
da cui, bene autodidatta con easy cicciomao, ma se si puo, meglio istruttore
ciapachi!
uno alla botte ed uno al cerchio
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 16:43   #123 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Forse bisognerebbe capire che l'Easy Star o equivalenti non sono dei punti di arrivo, ma di partenza, ai quali fare seguire il trainer .40. Dopo che il principiante ha "assimilato" il volo dell'Easy Star allora si prende il trainer classico e completa il suo apprendimento. Senza contare che oggi ci sono anche i simulatori.. Volenti o nolenti non è più come una volta.

Ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 17:46   #124 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Vi racconto la mia esperienza, poi traete voi le conclusioni:

Da bambino ho fatto un topolino ad elastico...tanta balsa, modelspan e uhu por.
Poi basta.
Erano anni che mi dicevo di cominciare seriamente e finalmente questa primavera mi sono deciso: iniziamo con un bell'aliante!

Ho preso lo spirit, me lo sono costruito, ho volato tutta estate, ho imparato a volare in dinamica, in termica...a fare gli atterraggi (vero cantz?), ho anche crashato un paio di volte e ogni volta ho ricostruito il modello un po' meglio della prima volta.
A metà estate mi sono sentito pronto per un secondo modello...e qui ho fatto i primi passi nella fibra di vetro.
Ho imparato ad usare gli alettoni e i flap e a riparare anche la fibra di vetro.
Adesso mi sono preso un blade e mi sento tranquillo a portarlo in volo.
Penso che prossimamente mi faro' pure qualche oldtimerone.

Nel frattempo ho acquisito le capacità necessarie a costruire qualsiasi tipo di modello (ok...ne passerà prima che mi faccia le fusoliere da stampo...ma se domani mi passasse per la testa saprei da dove iniziare), la pazienza verso questo hobby (e non volare-volare subito!!!) e la coscienza del fatto che SI PORTA IN VOLO QUALCOSA DI POTENZIALMENTE PERICOLOSO.

Credo che Odi inizialmente si riferisse ai "giocattolari" che volano senza cognizione di cio' che fanno.
In ogni caso sono portato a pensare che è l'INTENZIONE e il modo in cui ci si pone verso le cose che fa la differenza.
Insomma, non vedo differenze tra Spirit, Eg o un trainer .40 se è un modo per avvicinarsi ad un hobby eccezionale...
L'unica differenza puo' essere l'entrata indolore nell'aeromodellismo data dai modelli in poli/elapor/epp...che per contro non insegnano nulla sulla costruzione.
E'ovvio che questo tipo di modelli permette di volare subito, senza farci agognare per settimane il collaudo..ma questo su certe persone si riflette in una mancanza di rispetto per il volo e le conseguenze che puo' portare.

Vi faccio un esempio:

Domenica in atterraggio ho preso un paletto...che ha rimosso un po' dell'impiallicciatura sul BE dell'ala del falco, senza pregiudicare nulla. Era presto e c'era dinamica...bè? sono andato a casa e ho verificato il modello, non volevo andare in volo con un modello non a posto.
Quanti easyglideristi avrebbero fatto un controllo dopo una tacca sul BE?
un pezzo di scotch e via...magari senza vedere una crepa fino al BU...alla prima affondata abbiamo un missile.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 18:19   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Vi racconto la mia esperienza, poi traete voi le conclusioni:



L'unica differenza puo' essere l'entrata indolore nell'aeromodellismo data dai modelli in poli/elapor/epp...che per contro non insegnano nulla sulla costruzione.
E'ovvio che questo tipo di modelli permette di volare subito, senza farci agognare per settimane il collaudo..ma questo su certe persone si riflette in una mancanza di rispetto per il volo e le conseguenze che puo' portare.

.

ma se parti con un'avistar 40 pensi di imparare a costruire ?
mirco
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 18:20   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
è vero quello che dici, però secondo me prendere un easy star o glider o altri simili significa imparare a non confondersi quando il modello ti viene contro(dopo un po che voli non ci pensi piu), se ti incasini un po con i comandi e l'istruttore che ti è a fianco non riesce a prendere la radio in tempo molli tutti i comandi e il modello si rimette dritto da solo(qui tutti mi diranno che c'è il cavetto allievo-maestro) ,impari che in atterraggio devi richiamare il modelo se no fai il buco perterra,poi, dopo che non ti confondi piu passi al tuo trainerozzo un po piu avanzato(es invece di prendere il superstar prendi l'avistar) e ci voli senza stancarti subito.
e dopo l'easy star lo usi per farci qualche voletto rilassante per sempre alle 8,30 di sera(d'estate)dopo che hai volato con l'avistar
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 18:52   #127 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Cina, crisi, emancipazione femminile, easystar...ci stiamo autodistruggendo

Credo di essermi espresso chiaramente nei post precedenti, non metto assolutamente in dubbio il fatto che l'easystar lo saprebbe far volare anche la mia gatta, ovvio, dopo averle insegnato ad accendere la radio.
Tantomeno metto in dubbio le qualità dell'EPP che è quasi indistruttibile.
Tutte ottime cose per chi vive in eremitastyle e non ha nessun accesso a persone che possano insegnare e piste.

In qualsiasi altro caso però (dove vi è disponibilità) l'easystar a mio avviso un pessimo approccio.
è un oggetto di basso valore adatto alle persone che vogliono tutto e subito senza impegni, attenzione e rischi.
Per chi volesse rilassarsi dopo un adrenalinico volo con un trainer o acrobatico consiglio vivamente la ricetta: pausa, sigaretta con birra + due risate con gli amici.

L'aereomodellismo è un'arte da vivere con passione, coloro che non hanno intenzione di prestarci il minimo richiesto di attenzione e vogliono la soluzione tutto e subito per quanto mi riguarda possono darsi all'ippica.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 18:56   #128 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
è vero quello che dici, però secondo me prendere un easy star o glider o altri simili significa imparare a non confondersi quando il modello ti viene contro(dopo un po che voli non ci pensi piu), se ti incasini un po con i comandi e l'istruttore che ti è a fianco non riesce a prendere la radio in tempo molli tutti i comandi e il modello si rimette dritto da solo(qui tutti mi diranno che c'è il cavetto allievo-maestro) ,impari che in atterraggio devi richiamare il modelo se no fai il buco perterra,poi, dopo che non ti confondi piu passi al tuo trainerozzo un po piu avanzato(es invece di prendere il superstar prendi l'avistar) e ci voli senza stancarti subito.
e dopo l'easy star lo usi per farci qualche voletto rilassante per sempre alle 8,30 di sera(d'estate)dopo che hai volato con l'avistar
Caro Lapo,
con l'easystar impari solo a caricare le batterie, ha una sorta di pilota automatico dove è impossibile sbagliare. Un bambino di 11 anni che non ha mai toccato modello in vita sua l'ha fatto volare senza problemi.
Adesso vai a dirgli, bravo, prenditi un trainer e riprova...
Chi non ha aspirazioni e desidera provare per divertimento se lo comperi, chi vuole imparare e passare oltre butta solo via i suoi soldi.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 19:07   #129 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Et voila, il Savonarola del modellismo ha colpito ancora. Comunque ritengo più salutare, per rilassarsi, un voletto con l'Easy che fumare e sbevazzare. Per le quattro chiacchere siamo d'accordo!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 06, 20:59   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
L'aereomodellismo è un'arte da vivere con passione, coloro che non hanno intenzione di prestarci il minimo richiesto di attenzione e vogliono la soluzione tutto e subito per quanto mi riguarda possono darsi all'ippica.

quoto in toto .
centorame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basta con il t-rex ricter7an Elimodellismo in Generale 6 19 dicembre 07 07:37
Basta EasyStar!!!! e basta "Basta Multiplex"!!!! batman Aeromodellismo Principianti 8 18 gennaio 06 09:34
Basta RTF Lymnaenah Aeromodellismo Principianti 9 26 febbraio 05 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002