Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 04, 14:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Metallo

Data registr.: 22-06-2004
Come dimensionare il motore?

Sto finendo di costruire un tuttala in balsa di apertura alare 120cm e peso finale (previsto dalla scatola!!) di 1,2Kg.

La scatola riporta la dimensione consigliata per il motore 1,5cc.
Ho visto su internet un tizio che ha montato un 2,5cc.

Volendo prendere un motore che possa in futuro essere usato anche su un modello un po' più grande pensavo di prendere un 6,5.

Che cosa può comportare il mettere un motore più grosso (peso, potenza...)?

Grazie
Andrea
Metallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 04, 15:07   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
:shock: .......bbbbbbbbbrivido !!!!!!!!!!!!!!!!
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 04, 15:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Metallo

Why? Pecchè?

Dici che si strappa il telaio e mi trovo a guidare un motore volante?

Citazione:
:shock: .......bbbbbbbbbrivido !!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 29 giugno 04, 15:50   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Be, no, se quello che chiami telaio (castello motore, o supporto motore ) è dimensionato o irrobustito in modo adeguato.
Ma direi che il problema stà sopratutto nella volontà di far diventare un ultra-missile un modello che probabilmente già con un 2,5 ne ha per il suo.
Considera poi che il peso di un 6,5 deve essere adeguatamente bilanciato con del buon peso in coda ( a proposito di che tuttala si tratta ? magari è un delta?) e con un adeguato serbatoio più grande e quindi con un'ulteriore aggravio di peso.
Ma perchè da inesperto principiante non ti sei indirizzato verso un altro tipo di modello ?
Vecchio 29 giugno 04, 16:42   #5 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Ciao, io ti direi di metterci il motore consigliato. Pensare di mettere un motore più grosso perchè "tanto la potenza si gestisce con il gas" è un approccio sbagliato.
I motori a scoppio, e i due tempi in particolare, hanno un range entro il quale devono preferibilmente girare: stare troppo sotto detto range comporta un funzionamento irregolare e, quindi, una maggior difficoltà nella gestione della potenza.

Poi vedi tu…

Ciao,

Paolo.
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 04, 17:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Metallo

Scusa ho cannato, non è un tuttala, ma un piccolo trainer senza alettoni (si chiama alafissa?).

Comunque non lo voglio far andar forte (perderei lo scopo di un aereo trainer lento).
Il discorso era solo prendere un motore che potrei riutilizzare anche in futuro.

Ascolterò il consiglio e ripiegherò sul motore consigliato.

Grazie.

Citazione:
Be, no, se quello che chiami telaio (castello motore, o supporto motore ) è dimensionato o irrobustito in modo adeguato.
Ma direi che il problema stà sopratutto nella volontà di far diventare un ultra-missile un modello che probabilmente già con un 2,5 ne ha per il suo.
Considera poi che il peso di un 6,5 deve essere adeguatamente bilanciato con del buon peso in coda ( a proposito di che tuttala si tratta ? magari è un delta?) e con un adeguato serbatoio più grande e quindi con un'ulteriore aggravio di peso.
Ma perchè da inesperto principiante non ti sei indirizzato verso un altro tipo di modello ?
Vecchio 29 giugno 04, 17:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Metallo

Penso che farò come dici.

Grazie

Citazione:
Ciao, io ti direi di metterci il motore consigliato. Pensare di mettere un motore più grosso perchè "tanto la potenza si gestisce con il gas" è un approccio sbagliato.
I motori a scoppio, e i due tempi in particolare, hanno un range entro il quale devono preferibilmente girare: stare troppo sotto detto range comporta un funzionamento irregolare e, quindi, una maggior difficoltà nella gestione della potenza.

Poi vedi tu…

Ciao,

Paolo.
Vecchio 29 giugno 04, 21:49   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Non è il caso di sovralimentare un trainer... l'aggravio di peso, oltra rendere + veloce e difficoltoso il volo, mette a rischio la struttura e in caso di incidente (tanto prima o poi ti tocca :? non è portar sfi.. ma capita a tutti anche Silvestri a schiantato ad Ozzano...), l'inerzia è maggiore e i "frammenti" proporzionalmente + piccoli...

Ciao
Vecchio 30 giugno 04, 15:36   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-11-2003
io ho anche la sequenza di foto!! :poke:
in sequenza da quando si e strapata l'ala fino a quando e caduto...
fokerdr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 04, 15:57   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Mi è stato raccontato che ha fatto una grande pirlata, non certo a favore del modello ARF che stava reclamizzando. :nah:
Rispondi

Bookmarks