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Vecchio 12 marzo 10, 01:07   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
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Lavoro iniziato

Buonasera,
ho iniziato la costruzione di Albyone3 (balsa).
Il mio tempo e’ poco per questioni di lavoro, sto inoltre portando avanti una idea “elettronica” di un amico trovato qui (e un giorno ne parleremo certamente) ho pero’ fatto tesoro del consiglio che un utente del forum ripete nella sua firma: “ogni giorno almeno un legnetto” e cosi’ cerco di fare.
Sembra che “la mano” ci sia ancora, arrugginita ma ancora funzionicchia, al momento la fusoliera sta prendendo forma e la maggior parte degli altri pezzi sono stati tagliati e pronti per l’assemblaggio. (e grazie ad Albyone per i consigli avuti direttamente)
Spero di farvi vedere presto foto, note di costruzione, piccole varianti al progetto e magari due calcoletti elementari sviluppati sul modello, ma questa sera vorrei raccontarvi alcune impressioni avute dopo i primi approcci con il mondo reale del modellismo che avevo lasciato tanto tempo fa, alcune scoperte piu’ o meno felici …

Cominciamo con i negozi (quelli veri, non online)
Abito in un paesino e ho provato innanzitutto i due che ci sono qui vicino, nel capoluogo … nel primo c’erano solo lucenti scatole, tutti kit di roba “pronta all’uso”, neanche la piu’ piccola traccia di parti o materiali se non ricambi specifici dei kit, nemmeno un tubetto di colla (“ … ma chi vuole che costruisca piu’ oggi ?? si guardi intorno: questo e’ il modellismo”)

Esco chiedendomi se per caso non sto sbagliando qualcosa … e cerco il secondo: in mezzo a kit “pronti” questo sembra avere piu’ roba, fra l’altro ha anche un sito in Rete con un catalogo mediamente completo.
Scopro subito che non ha UHU Hart, e non ha alifatica (“sono terminati…”) ma trovo filo d’acciaio armonico, tavolette di balsa e listelli, ma solo di tiglio e nulla di balsa (“non li chiede nessuno, mica posso tenere l' assortimento completo” col tono di chi cerca approvazione …) quando chiedo qualche altra minuteria che ho visto nel suo sito mi dice di non averle (“il sito [sbuffando] … non posso stare anche ad aggiornare il sito” ) mi chiedo cosa volesse intendere con quell’”anche” visto che due volte ci sono andato e due volte ho trovato il negozio assolutamente deserto … vabbe’.

Decido allora di andare in un negozio a Roma per prendere minuterie e varie (motore, regolatore, batterie ecc. li ho ordinati all’estero, ovviamente ) e scelgo un negozio di un certo nome, uno che si fa pubbicita’ e che ha un sito di vendita online piuttosto ricco. Scopro che e’ “on demand” nel senso che non ha tutto in negozio, ha diversa roba ma per il resto (che e’ in un non meglio specificato “magazzino”) “e’ meglio telefonare o mandare una mail” e lui te lo fa trovare quando ci vai … (strana usanza, ma sono tutti cosi' per caso?) quindi ne esco con un po’ di roba ma ancora senza UHU e senza alifatica …
Esco pensando ad un paio di negozietti di Roma, tanti anni fa, che avevano TUTTO e sempre.
Poi ho trovato entrambe le colle, sempre a Roma, in un piccolo negozio che vende materiale per restauro di mobili (fornitissimo, anche di tante altre cose che possono interessare il modellista … )

Considerazioni sui materiali.
Colle: per vari lavoretti in casa le avevo usate gia’ praticamente tutte, alifatica compresa, quindi nessuna sorpresa, dove invece non mi sono trovato benissimo e’ stato con l’UHU, l’unica che non conoscevo. Se faccio il confronto con il collante alla cellulosa che ricordo, l’UHU ne esce perdente per la densita’ che non e’ l’ideale per incollature su balsa (due tubetti diversi, assolutamente nuovi quindi e’ escluso che possano essere “vecchi” o altro) e poi di conseguenza la tenuta, ho fatto qualche prova su pezzetti di balsa unendoli in vari modi: decisamente peggio di un buon collante come lo ricordo, per tenere tiene ma non penetra abbastanza nel legno morbido, rimane nel primissimo straterello e la tenuta ne soffre.
Una buona colla cellulosica si trova? Dove? Chi l’ha provata?

Lame da taglio, una bella scoperta: ho trovato (in un negozio di ferramenta ben fornito) lame per taglierino, quelle da 9mm per i taglierini “piccoli”, con angolo di taglio a 30 gradi (vedi foto in paragone a quelle “normali”) quindi acutissime e perfette come le migliori lame da tagliabalsa che posso ricordare, pero’ queste “si spezzano” e quindi la punta e’ sempre nuova, cinque Euro per dieci lame, significa settanta lame sempre nuove. Usate in un buon taglierino, di quelli che si impugnano saldamente, sono davvero perfette.


Termoretraibili: per il primo approccio mi sono fatto una intelaiatura di prova e dopo qualche tentativo ho ottenuto risultati decenti, ho anche provocato volontariamente delle grinze per poi farle tendere con la pistola ad aria calda (ingenuo ... pensavo bastasse il phon casalingo … )

E infine: ho trovato e provato le “cerniere” in fibra (e cyano). Dopo aver visto un video in Rete e compreso il meccanismo e dopo un paio di prove pratiche ho ottenuto risultati assolutamente perfetti .. un materiale davvero formidabile.
L’unica relativa difficolta’ l’ho trovata nel fare gli scassi sottili come servono e precisi, voi che tecnica usate? Andate “a mano libera” o usate qualche sorta di mascherina o altra diavoleria come guida?

Vi ho propinato una bella pappardella e me ne scuso, ma gradirei parlare con voi di queste “scoperte” perche’ mi sono accorto che ho molto da imparare per tornare “in pari” coi tempi …

buonanotte
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Vecchio 12 marzo 10, 08:53   #2 (permalink)  Top
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L’unica relativa difficolta’ l’ho trovata nel fare gli scassi sottili come servono e precisi, voi che tecnica usate? Andate “a mano libera” o usate qualche sorta di mascherina o altra diavoleria come guida?
buonanotte
intanto prova ad usare un tagliabalsa "vero", hanno la lama più sottile ed a punta dei taglierini come quello che hai preso. Ripassando più volte, senza cercare di ottenere il taglio in un colpo solo. Quando fai le centine a pacchetto invece ti fai guidare dalle dime (anche usando la lima, se è il caso).
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Vecchio 12 marzo 10, 22:46   #3 (permalink)  Top
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intanto prova ad usare un tagliabalsa "vero", hanno la lama più sottile ed a punta dei taglierini come quello che hai preso
ciao, non capisco bene,
le lame di cui parlo sono spesse 36 centesimi di mm, un tagliabalsa di tipo corrente (che ho da tempo e uso per vari lavoretti, e per il quale pensavo di prendere delle lame prima di trovare queste) molta lame spesse 39 centesimi e l'angolo della punta e' assolutamente uguale: 30 gradi.
La lama di confronto che ho fotografato, invece, e ' una Stanley, sempre larga 9mm ed e' spessa 43 centesimi.
Per quanto riguarda l'affilatura posso solo basarmi su impressioni: a me sembra che queste siamo molto affilate, almeno quanto le normali lame da tagliabalsa, di piu' affilato conosco le lame da bisturi, quelle non sterili che si montano su manici appositi e si usano, ad esempio, come micro-attrezzo per restauro, ma si trovano raramente, sono anche loro spesse 36 centesimi.
Purtroppo in quelle da bisturi il filo si rovina facilmente, praticamente servono bene per pochissimi tagli poi scadono nelle prestazioni.

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senza cercare di ottenere il taglio in un colpo solo

posso aver dimenticato molto e conosco ben poco le cose di oggi ma le basi apprese alla scuola di modellismo dell'AeroClub di Roma nei primi anni '60 non me le sono dimenticate ...
Anche perche' noi anziani ... dimentichiamo le cose recenti, non quelle "antiche"

Gia' che ci siamo, un consiglio: quando si ricopre l'ala con termoretraibile, ovviamente sul bordo d'entrata e bordo d'uscita ci sara' una sovrapposizione. Quanto conviene sovrapporre?
E poi: ci sono accorgimenti particolari da tener presenti in quei punti? Da qualche parte ho letto di nastro adesivo trasparente, ma la cosa mi lascia perplesso...

Grazie
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Vecchio 12 marzo 10, 23:49   #4 (permalink)  Top
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Gia' che ci siamo, un consiglio: quando si ricopre l'ala con termoretraibile, ovviamente sul bordo d'entrata e bordo d'uscita ci sara' una sovrapposizione. Quanto conviene sovrapporre?
E poi: ci sono accorgimenti particolari da tener presenti in quei punti? Da qualche parte ho letto di nastro adesivo trasparente, ma la cosa mi lascia perplesso...

Grazie
Direi non molto. Se riesci a non sovrapporre è ancora meglio perchè altrimenti lo spessore lo vedi e lo senti al tatto. Non più di due tre mm per un lavoro ben fatto. Il nastro adesivo trasparente è una porcata estetica, magari sarà funzionale ma....dipende cosa vuoi dal modello. Se vuoi fare un aggeggio che vola va bene altrimenti....lo sai meglio di me.

Ciao

Albyone
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Vecchio 13 marzo 10, 11:16   #5 (permalink)  Top
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Gia' che ci siamo, un consiglio: quando si ricopre l'ala con termoretraibile, ovviamente sul bordo d'entrata e bordo d'uscita ci sara' una sovrapposizione. Quanto conviene sovrapporre?
E poi: ci sono accorgimenti particolari da tener presenti in quei punti? Da qualche parte ho letto di nastro adesivo trasparente, ma la cosa mi lascia perplesso...

Grazie
Sovrapponi per 5-7 mm avendo l'accortezza di dare una leggere passata con l'abrasiva del 100 sulla parte che verrà coperta dalla sovrapposizione.

Questo aiuta l'aggrappaggio.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 13 marzo 10, 12:07   #6 (permalink)  Top
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Se riesci a non sovrapporre è ancora meglio perchè altrimenti lo spessore lo vedi e lo senti al tatto. Non più di due tre mm per un lavoro ben fatto. Il nastro adesivo trasparente è una porcata estetica, magari sarà funzionale ma....dipende cosa vuoi dal modello. Se vuoi fare un aggeggio che vola va bene altrimenti....lo sai meglio di me.
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Sovrapponi per 5-7 mm avendo l'accortezza di dare una leggere passata con l'abrasiva del 100 sulla parte che verrà coperta dalla sovrapposizione.
Questo aiuta l'aggrappaggio.
buongiorno e grazie a entrambi, effettivamente la faccenda del nastro trasparente mi faceva un po' storcere il naso ... e' vero che sto facendo un modello per ricominciare e vedere se sono ancora capace di volare, ma un minimo di dignita' ...

Per la colla alla cellulosa cosa mi potete dire? Anche voi trovate che l'UHU Hart sia un po' troppo denso e quindi incapace di penetrare abbastanza nel legno? Diluirlo?
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Vecchio 13 marzo 10, 13:49   #7 (permalink)  Top
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non del 100........ mi sono perso uno zero
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Riguardo all' attuale Uhu Art a dire il vero non ricordo com'era 40arant'anni fà.

Ultimamente ho incollato con questa tutto un aliantino tutto balsa senza eccessivi problemi.........certo, sono da evitarsi zone troppo estese oppure in questo caso si fà una prima applicazione senza unire le parti, proprio come si usava un tempo .
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non del 100........ mi sono perso uno zero

non preoccuparti, avevo capito, infatto poco dopo ho fatto una prova (con l'800, quella avevo) con ottimi risultati ...
Ora, quando sara' il momento di ricoprire avro' qualche certezza in piu' a mitigare il terrore puro che verra' dal farlo per la prima volta non sulla struttura di prova ma sul modello reale

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Riguardo all' attuale Uhu Art a dire il vero non ricordo com'era 40arant'anni fà.
Ultimamente ho incollato con questa tutto un aliantino tutto balsa senza eccessivi problemi.........certo, sono da evitarsi zone troppo estese oppure in questo caso si fà una prima applicazione senza unire le parti, proprio come si usava un tempo .
Si ma e' troppo scomodo fare due passaggi quando ci sono tante piccole incollature, per esempio fra naso delle centine e bordo d'attacco. Provero' a metterne un pochino in una fialetta e diluirlo con un paio di gocce d'acetone, poi riferisco i risultati
(ammesso che il solvente per lo smalto da unghie sia davvero acetone come c'e' scritto )
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No no, mettilo pure così com'è, và benissimo.

Ma se non ti fidi usa un qualsiasi vinavil rapido, tipo il Ponal, o una classica alifatica......anche se io oramai per questi incollaggi uso quasi sempre la ciano.
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