Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 05, 00:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2005
Smile Consiglio per chi è meno esperto

ho appena acquistato un aereo da principiante (Phoenix classic), per capire come funzione il settore dell'aereomodellismo.
da voi esperti vorrei avere dei consigli per iniziare (è opportuno fare scuole di volo o meglio da autodidatti, ecc.) e poi vorrei sapre se ci sono delle puibblicazioni che chiariscano un po' la tecnica.

Grazie
cimice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 01:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Ciao cimice. Grazie dell' "esperto" ma non è vero. Posso darti questi pochi consigli. Niente da dire sull'ottimo phoenix classis .40. Per l'ennesima volta mi trovo a raccomandare ad un "incominciante" di farsi assistere. Eventualmente consulta l'elenco di campi di volo in questo sito. L'aeromodellismo è divertente. Anche semplice, se vogliamo. Ma non va sottovalutato. Se non hai mai volato, dovrai assolutamente assistere qualcuno che sia in grado di farlo senza problemi. Ci sono troppe variabili che devono essere definite a terra (regolazioni dell'aereo) e troppo poco tempo per pensare a cosa fare quando se per aria. Immaginati alla guida di un automobile. Pensa se vedendo il semaforo il tuoi piedi non scattassero automaticamente su frizione e freno ma tu dovessi cominciare a riflettere "allora, la frizione era quella a sinistra... (o no?) .
La farò breve. Costruire il tuo aereo è il primo passo per capire come vola. Vederlo volare in mani esperte è il secondo. Prima di affrontare un decollo o peggio un atterraggio dovrai impratichirti nel pilotaggio e quindi negli avvicinamenti, e questo è il terzo. All'inizio l'aereo va dove dice lui,poi piano piano si addomestica...
Insomma: un istruttore è indispensabile. Molti sostengono che un buon simulatore faccia miracoli. Io, sarà che quando cominciai non esistevano, non me ne muoio dalla simpatia per essi. Preferisco la maniera tradizionale allievo-istruttore.
Importantissimo : contrai una assicurazione rc. I modelli posono diventare molto pericolosi... credimi.
In bocca al lupo.

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 10:17   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2005
Grazie
eseguire pedissequamente i tuoi utili consigli

Auguri
cimice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 00:59   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Parole sante quelle di Cristiano! Io aggiungo solo che se uno ha la possibilità di comprarsi un buon simulatore (tipo il G3 della Great Planes), male non fa, anzi....! A me ha aiutato molto.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks