Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 10, 10:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-04-2010
Curiosità

Ciau a tutti mi chiamo Stefano e ho 21 anni...

volevo chiedere un cosa, ho letto i vari link per i principianti ma in particolare non ho trovato quella che interessava a me...
allora faccio un esempio io ho il trittico di un aereo tipo EFA dopo di che lo ingradisco e lo stampo, ma poi come faccio a costruirlo con la balsa?

conoscete un link nel forum dove è ben descritto questo argomento? non mi riferisco però al riportare sulla balsa il disegno di un profilo ma ad esempio come ha fatto la costruzione questo tipo: Inhaltsverzeichnis

grazie a tutti
ste88va non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 10:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
peccato he quel tipo ci ha messo 10 anni a terminare quel SU27...

comunque s ehai letto le guide per i principianti, hai anch eletto che il modello da te scelto e' troppo avanzato per le tue attuali capacità, senza offesa, siamo passati tutti da questa fase..

conviene che :

0° dimentichi il fattore estetico dei modelli
1° inizi a frequentare un campo di volo
2° ti fai seguire di persona da un esperto del campo
3° inizi con modelli molto piu semplici tipo motoalianti

i miei sono solo consigli ricordandoti che e' nelle tue liberta di fare come meglio credi...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 12:44   #3 (permalink)  Top
User

no no ma su questo hai ragione infatti non volevo mica iniziare a costruire una cosa del genere...volevo sapere se c'erano dei link dove ti spiegano come partire da un triticco....nel senso che comunque ho visto i vari aerei per principianti ma ci sono tutte le misure già scritte...quello che volevo fare io era di partire da un disegno senza misure in scala...disegnarlo su autocad e stamparlo ingradito a seconda della scala che voglio io e poi costruirlo in balsa...ho visto in molti esempi che costruiscono un pezzo e lo metteno sopra il foglio ed è perfetto come le dimensioni e forma che ci sono sul disegno....magari non riesco solo a capire come funziona questa tecnica perchè ancora non mi sono messo all'opera booo
Vecchio 30 aprile 10, 14:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ste88va Visualizza messaggio
no no ma su questo hai ragione infatti non volevo mica iniziare a costruire una cosa del genere...volevo sapere se c'erano dei link dove ti spiegano come partire da un triticco....nel senso che comunque ho visto i vari aerei per principianti ma ci sono tutte le misure già scritte...quello che volevo fare io era di partire da un disegno senza misure in scala...disegnarlo su autocad e stamparlo ingradito a seconda della scala che voglio io e poi costruirlo in balsa...ho visto in molti esempi che costruiscono un pezzo e lo metteno sopra il foglio ed è perfetto come le dimensioni e forma che ci sono sul disegno....magari non riesco solo a capire come funziona questa tecnica perchè ancora non mi sono messo all'opera booo
Forse quello che ti riproponi tu e' una cosa che potrai fare piu' in la,quando avrai l'esperienza costruttiva necessaria.
Comincia, se vuoi costruire, a partire da progetti semplici e gia' fatti,o magari da qualche balsa kit,in modo da farti l'esperienza costruttiva necessaria.
Altra cosa che abbandonerei come idea, e' quella di poter disegnare in autocad un modello, per poi stamparlo ingrandito o rimpicciolito a tuo piacimento,ti ritroveresti si con il modello scalato,ma scaleresti anche gli spessori dei materiali in modo inesatto.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 15:18   #5 (permalink)  Top
User

no no ma infatti inizierò con la costruzione dell'Albyone3 in balsa(mi affascina la balsa ,il deprom non mi attira), la mia come ho messo nel titolo, era una curiosità...
Vecchio 30 aprile 10, 21:26   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
no no ma infatti inizierò con la costruzione dell'Albyone3 in balsa(mi affascina la balsa ,il deprom non mi attira), la mia come ho messo nel titolo, era una curiosità...
fai bene a fare l'Albyone , e vedrai che dopo l'Albyone avrai qualche dubbio in meno (anche se non certo tutti).

Per tradurre in balsa bisogna conoscere le varie possibilità costruttive. E il trittico da solo non basta, a meno che l'aereo non sia molto semplice: servono anche le sezioni della fusoliera.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 22:06   #7 (permalink)  Top
User

dove posso trovare le varie possibilità costruttive?
Vecchio 01 maggio 10, 10:01   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
dove posso trovare le varie possibilità costruttive?
costruendo tanti aerei progettati (bene) da altri...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 10, 22:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sdkzf11

Data registr.: 15-11-2004
nemmeno con 5 secoli di modellismo riuscirei a fare delle cose del genere:ico n_rofl
Vecchio 03 maggio 10, 13:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da sdkzf11 Visualizza messaggio
nemmeno con 5 secoli di modellismo riuscirei a fare delle cose del genere:ico n_rofl
su che base lo dici?
la persona che l'ha fatto non ha vissuto 5 secoli.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks