Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 10, 22:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Colla...

Che colla usate per incollare assieme depron e balsa oltre all'epoxi???Vinilica può andare?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 23:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
UHU Por
potrebbe andare ci mette un attimo ma no è robusta come le successive 2
la por costa e pesa..

la vinilica non è affatto male cio mette na nottata robusta.. e costa molto poco.

la poliuretanica pure è ottima ci mette mezza nottata.
costa un po' di piu ma su balsa/plolistirene è ottima
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 00:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
colle...

poliuretaniche (la mia preferita, anche se "sporca" come nessun'altra)
ciano per espansi + attivatore
alifatica
colle viniliche rapide
oltre a tutte le epossidiche.

insomma c'è da scegliere......

ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 09:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabry505 Visualizza messaggio
la 5 minuti va con tutto!
non proprio..non va bene per l'elapor e simili
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 10:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
io ormai uso quasi esclusivamente la colla a caldo (quella con la pistoletta). Gli incollaggi fatti con quella colla sono elastici e resistono a tutto (al contrario la ciano, troppo rigida, alla prima sollecitazione si spacca).
Costa pochissimo, pesa sicuramente meno dell'epossidica, di ultrafacile applicazione e tiraggio in pochi secondi. Io la trovo perfetta. Unica raccomandazione per il polistirolo e depron è di acquistare un pistoletta con poco wattaggio per evitare di sciogliere il depron o polistirolo.
Vecchio 03 maggio 10, 11:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Smile colla a caldo

Ciao Mamya
Ho sempre guardato con diffidenza la colla a caldo, ma sono sempre pronto a ripensarci.......
Io per adesso l'ho solo usata per fissare dei servi sul depron e devo dire che ha funzionato bene (tranne quando ho fuso il depron....... )
Il mio problema è che ce ne va tanta (pistola troppo grande?), pesa e fa fili (colla sbagliata?); insomma non ci sono mai andato d'accordo e forse la verità è che uso colla e pistola "improprie".
Le domande, quindi, sono :
quale pistola e quale colla (riferimenti) ?
gli incollaggi sono duraturi nel tempo?
come vanno preparate le superfici (sempre che vadano preparate)?
come si toglie? (specie dalla plastica dei servocomandi )
Inoltre penso non sia possibile usarla per incollaggi estesi, se nò da una parte si raffredda troppo; oppure esiste qualche trucco?
Ciao
Vecchio 03 maggio 10, 15:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mamyma

Data registr.: 05-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao Mamya
Ho sempre guardato con diffidenza la colla a caldo, ma sono sempre pronto a ripensarci.......
Io per adesso l'ho solo usata per fissare dei servi sul depron e devo dire che ha funzionato bene (tranne quando ho fuso il depron....... )
Il mio problema è che ce ne va tanta (pistola troppo grande?), pesa e fa fili (colla sbagliata?); insomma non ci sono mai andato d'accordo e forse la verità è che uso colla e pistola "improprie".
Le domande, quindi, sono :
quale pistola e quale colla (riferimenti) ?
gli incollaggi sono duraturi nel tempo?
come vanno preparate le superfici (sempre che vadano preparate)?
come si toglie? (specie dalla plastica dei servocomandi )
Inoltre penso non sia possibile usarla per incollaggi estesi, se nò da una parte si raffredda troppo; oppure esiste qualche trucco?
Ciao

Ciao Oldone, per dosare bene la colla basta che premi sul grilletto della pistola mentra fai correre il beccuccio sulla parte da incollare, ce ne devi mettere pocha anche perchè la parte che sborda la devi togliere fino che è calda (o puoi spalmarla con il dito bagnato), una volta indurita bisogna tagliarla con il tagliabalsa (non si carteggia).
La pistola l'ho presa in ferramenta, quella con meno watt (anche la più economica) va benissimo, purchè sia del tipo con "grilletto", ne esistono anche senza e per fare uscire la colla bisogna spingere lo stick ma quelle non sono buone perchè non permettono di dosare la colla.
Per quanto riguarda gli stick li prendo dal ferramenta, confezione da un kg credo, costa pochi euro e dura (lavorando molto) molti anni. Ce ne sono vari tipi, trasparenti, bianche e colorate, non ho trovato grandi differenze tra loro.
Gli incollaggi durano per sempre, considera che per sfiga (non lo pilotavo io) il mio easyglider è sceso in picchiata da oltre venti metri a tutto motore,gli unici pezzo rimasto sani erano il trave di coda e parte delle ali, si erano rotti tutti i servi, la ricevente, batteria, alettoni e la fusoliera era frantumata in decine di pezzi fino a dopo l'ala. Il primo istinto è stato di saltarci sopra e bruciarlo, ma poi me lo sono portato a casa e con non più di 40 minuti l'ho ricostruito. Vola da quasi un anno, dopo la ricostruzione, ed ha fatto altri botti, si può rompere ovunque tranne dove è stato incollato, ed il peso sostanzialmente non è aumentato (ho fatto tutto con meno di due stick di colla che credo pesi non più di 7/10 grammi ognuno - lo peserò per curiosità). Le superfici non vanno preparate, non devono essere polverose o grasse, ma questo vale per ogni tipo di collante. Si toglie soltanto con il taglierino.
Non conosco "trucchi" per mantenerla calda, per incollaggi molto estesi, che richiedono tempo e che non possono essere frazionati utilizzo l'uhu por.
Come per ogni cosa ci vuole un minimo di esperienza, ti consiglio di fare qualche "sgorbietto" d'allenamento per imparare ad usarla, ti troverai bene.
Spero di essere stato utile, ciao
Vecchio 03 maggio 10, 16:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Thumbs up colla....

Ciao Mamyma (stavolta ho scritto giusto il tuo nik)
Ho visto che la Proxxon commercializza una piccola pistola a caldo con vari ugelli (intercambiabili).
Come tutte le cose Proxxon non è che sia economica (13 euro), ma pare fatta bene.
vende anche la colla (stick da 7 mm lunghi 10 cm); sul catalogo dicono che la temperatura è controllata da PTC (???) ed è fissa sui 200° (chissà se è troppo alta; mi scoccierebbe fondere nuovamente il depron).
Da qualche parte mi ricordo di aver letto che si "stacca" con l'alcool...... ti risulta, ci hai mai provato? A me torna quello che dici tu: per toglierla tagliabalsa, più una miscela di "moccoli" e pazienza.....
Comunque, ho quasi finito le mie colle......
Mi sa che stasera passo dal ferramenta.
Grazie e Ciao!
Rispondi

Bookmarks