BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Primo volo E-Flite miniEDGE540 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/171935-primo-volo-e-flite-miniedge540.html)

REDskydiver 26 aprile 10 15:41

Primo volo E-Flite miniEDGE540

Dopo aver fatto un po' di gavetta con l'eurotrainer e i vari micro e gommoli(che allenano i pollici veramente bene), mi decido ad acquistare un modello più serio, pur sempre ridotto di dimensioni e costi...:rolleyes:

AA= 94cm.

E-Flite mini EDGE 540 (balsa ricoperta)
park 400 + rid
Elica 12x6 originale
duremax 1300mAh

Peso ODV 680 gr.

Impressioni:

Decollo rapido ed in brevissimo spazio, avendo rispettato il CG da manuale mi basta un leggera trimmatina di nose-up per rederlo neutro a mezza potenza che già basta a farlo volare molto veloce.
Mi sembra un missile, molto veloce, ma anche molto preciso nelle manovre, il simulatore è stato di grande aiuto, ma la realtà è un'altra cosa...:)
Infatti l'atterraggio non è proprio facile facile... Avendo impostato 10-15 gradi di flaps, pensavo fosse un po' più lento, ma anzi lo rende un po' galleggione ed instabile...

Al momento mi devo allenare parecchio con passaggi radenti e touch and go...

Accetto volentieri consigli e trucchetti per imparare a domare questa belva...:icon_rofl

Grazie e buon divertimento a tutti!!!:)

REDskydiver 26 aprile 10 21:26

Non è di certo un modello da principiante, ma bisogna pure iniziare...:rolleyes:

ask21 26 aprile 10 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da REDskydiver (Messaggio 2039704)
Non è di certo un modello da principiante, ma bisogna pure iniziare...:rolleyes:

Escursioni ridotte se quelle attuali ti sembrano troppo e sei già a metà dell'opera :wink:

ranox 26 aprile 10 21:57

E lascia perdere i flap...

Robbè

REDskydiver 27 aprile 10 11:57

Grazie!

A dire il vero per le corse sono stato anche troppo prudente, infatti le ho già aumentate, ma un 50% di EXPO sono obbligatori per i miei pollici...:rolleyes:

Grazie anche per la dritta dei flaps...:wink:

Avendo qualche piccola esperienza su quelli veri (sia ala alta che acro) speravo che i flaps mi avrebbero dato una mano, invece complicano la vita facendo diventare l'aereo galleggione ed instabile....:blink:

Grazie a tutti e buona giornata!!! :)

REDskydiver 27 aprile 10 18:25

Finito ora di provare atterraggi, atterraggi ed ancora atterraggi....:rolleyes:

No flaps, un po' di manetta e tanti pollici....:D

Finalmente mi è passata la tremarella alle gambe...:unsure:

Che bello!!!:P

samuelemontino 29 aprile 10 02:36

condizioni

Citazione:

Originalmente inviato da REDskydiver (Messaggio 2039190)
Dopo aver fatto un po' di gavetta con l'eurotrainer e i vari micro e gommoli(che allenano i pollici veramente bene), mi decido ad acquistare un modello più serio, pur sempre ridotto di dimensioni e costi...:rolleyes:

AA= 94cm.

E-Flite mini EDGE 540 (balsa ricoperta)
park 400 + rid
Elica 12x6 originale
duremax 1300mAh

Peso ODV 680 gr.

Impressioni:

Decollo rapido ed in brevissimo spazio, avendo rispettato il CG da manuale mi basta un leggera trimmatina di nose-up per rederlo neutro a mezza potenza che già basta a farlo volare molto veloce.
Mi sembra un missile, molto veloce, ma anche molto preciso nelle manovre, il simulatore è stato di grande aiuto, ma la realtà è un'altra cosa...:)
Infatti l'atterraggio non è proprio facile facile... Avendo impostato 10-15 gradi di flaps, pensavo fosse un po' più lento, ma anzi lo rende un po' galleggione ed instabile...

Al momento mi devo allenare parecchio con passaggi radenti e touch and go...

Accetto volentieri consigli e trucchetti per imparare a domare questa belva...:icon_rofl

Grazie e buon divertimento a tutti!!!:)

se hai una radio che ti permette di usare diversi tipi di condit,parti con la 1 escursioni ridotte e quando sei in volo provi le altre con settaggi diversi.....tipo escursioni al 70/100% ciaooo^_^

REDskydiver 29 aprile 10 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da samuelemontino (Messaggio 2043292)
se hai una radio che ti permette di usare diversi tipi di condit,parti con la 1 escursioni ridotte e quando sei in volo provi le altre con settaggi diversi.....tipo escursioni al 70/100% ciaooo^_^

Grazie del consiglio!
Al momento utilizzo settaggi abbastanza tranquilli, come 70-80% di DR e 60% di EXPO.
Con la mia DX6i posso avere 2 "modalità", ma al momento non ho ancora avuto il coraggio di provare in volo quella più "nervosa"; cosa che farò non appena avrò un po' più di confidenza....:rolleyes:

Purtroppo 2 giorni fà al tramonto ho combinato un disastro: provando il volo a coltello e tonneau in 4 tempi, ho perso l'asse di volo ed il modello mi è finito contro il sole radente e patatrack...:( ... che cogl..ne che sono!:angry:)

Non avendo pratica in riparazioni con la balsa, ho deciso di ordinarne un altro, almeno avrò un bel po' di ricambi...:rolleyes:

Grazie ancora e buona giornata a tutti! :)

samuelemontino 01 maggio 10 15:36

edge 540

io ho un edge 540 tipo il tuo....
posso dirti che vola divinamente,una vera meraviglia..Ti dico solo che sei obbligato a volare all'inizio con escursioni minime...non volare basso a manetta se non lo conosci bene,quando prende una direzione,appena sbagli non ti perdona....il direzionale lascialo pure al 100%....io uso la riduzione di velocità dei servi e un 30/35% di esponenziale.....bilancialo che vada diritto quando vai al massimo...piano piano potrai spostare la batt verso la coda...ciaoooo:wink:

REDskydiver 01 maggio 10 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da samuelemontino (Messaggio 2046628)
io ho un edge 540 tipo il tuo....
posso dirti che vola divinamente,una vera meraviglia..Ti dico solo che sei obbligato a volare all'inizio con escursioni minime...non volare basso a manetta se non lo conosci bene,quando prende una direzione,appena sbagli non ti perdona....il direzionale lascialo pure al 100%....io uso la riduzione di velocità dei servi e un 30/35% di esponenziale.....bilancialo che vada diritto quando vai al massimo...piano piano potrai spostare la batt verso la coda...ciaoooo:wink:

Grazie mille Samuele,
gentilissimo...

Se passi dalle mie parti (ravenna) ti offro da bere..:)

qui: Hotel e centro benessere a Ravenna RelaxandiA - Luxury Suite - Hotel Design

ciaooo

Matteo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002