Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 10, 22:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 3
Albyone 1

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum quindi mi presento: Armando 36 anni da Napoli. veniamo al dunque...
vorrei costruire il modello in oggetto

Albyone 2

(premetto una certa abilità nel realizzare 'cose', è una certa conoscenza dell' elettronica ma nessuna esperienza modellistica. Qualche giorno fà ho 'rilevato' un modello dalla cantina di un amico che stava per buttarlo...
Si tratta di un EasyFly rcsystem, l'ho trovato in rete su questo sito una prova:


Toflyrc - Easy Fly, un ottimo modello per principianti.

sebene il mio amico mi diceva di non essere mai riuscito a farlo volare, ma di aver provato molta soddisfazione con un modello della stessa casa ma (tipo cesna).
Dunque la mia idea sarebbe quella di utilizzare l'elettronica di quest'ultimo modello sull' albyone.
Premesso che ritengo funzionanti tutte le parti, stranamente anche i tre pacchi batterie tengono il motore per oltre 12/13minuti (7celle NiCd 600mAh 8,4V
Le mie domande sono è ringrazio anticipatamente chi vorrà dedicarmi un pò di tempo per le risposte:
1)E' un idea sensata? Il motore dell'easyfly sembra essere un speed 400 ma senza riduzione monta un elica ripieghevole sulla qualle vi è "corsia 160 Campata F2 Luce 02"
2)Visto che ho anche un walkera 5#4 potrei utilizzare i pacchi batterie lipo 7,4v 800mAh più leggere e più efficienti di questo elicottero per l'elettronica del easyfly?
3)mi sono agiudicato questo motore con regolatore su ebay :

RC Model 2810 Outrunner Brushless Motor & 30A ESC CA025 su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

potrei utilizzarlo sul abyone con maggiore soddisfazione di uno speed400 con riduttore (che costa pure abbastanza) sempre magari con le lipo del walkera?

Insomma trucchi consigli per incominciare se qualcuno ha realizzato già l'abyone e volesse consigliarmi/sconsigliarmi il modello per un principiante..
Grazie
Ho allegato una foto con l'elettronica
Icone allegate
Albyone 1-imgp0046.jpg  
Silone1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 08:21   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Il brusless che ti sei aggiudicato non è particolarmente adatto ad un trainer; al massimo ci riesci a montare la stessa elica che c'è sul 400 (anche se probabilmente dovrai sceglierti batterie più capienti).
Nel posto di servizio, in rilievo qual sul forum principianti, c'è un documento sui sistemi propulsivi che ti sarà utile leggere.
Le batterie reggono il motore così a lungo con l'elica, vero?

Il resto è riusabile, anche se io proverei a far volare quell'aereo prima di riciclarlo (ma forse non è così semplice: http://www.baronerosso.it/forum/aero...rc-system.html ).

Per il resto, Albyone 2 è un buon modello per cominciare. Trovi diversi thread sulla costruzione, e a parte il brushless che ti sei preso, buono per aerei veloci, puoi riciclare il regolatore del brushless ed i due servocomandi. Se la radio è in 35 o 40 MHz per il primo aereo ti andrà bene, se è in 27 fai moltissima attenzione (cioè: prenditi una radio più seria). Albyone vola con batterie attorno ai 2000 mAH, quindi quelle che hai sono un po' piccole.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 09:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Il Regolatore che hai preso è ok, il prezzo inoltre è buono..
putroppo come scrive slow, il motore non è adatto, infatti ha un rapporto giri volt tropppo elevato (2810 giri volt), buono se lo vuoi mettere su un microjet multiplex con un elica 4.75x4.75.
Per l'albyone serve un motore da 1000/1200 giri volt che assorba sui 10/15 ampere , mozzo albero da 3 o 3.17 infine come elica una 7x5.

Inoltre l'eletronica è a 2 canali e mezzo, sarebbe meglio averne 4.
Se la radio è la stessa di quella dell'articolo, hai il comando del gas su interruttore, questo non è molto buono per un trainer..meglio averlo proporzionale, probabilmente si riesce a modificare la radio per mettere un potenziometro al posto dello switch , ma se non sei pratico di elettroninca, meglio lasciar perdere questa modifica.
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cg albyone 2??? pedrotto Aeromodellismo Principianti 0 11 marzo 10 17:51
albyone 2 pedrotto Aeromodellismo Principianti 3 02 marzo 10 20:49
albyone 2 pedrotto Aeromodellismo Principianti 18 22 gennaio 10 22:08
Albyone 2 JJnovello Aeromodellismo Principianti 5 18 ottobre 05 18:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002