25 giugno 04, 13:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004
| Come incollare la coda?
Ciao, ho cominciato a costruire il mio modello (Mini Fly della New Models). Ho visto che nella parte finale della fusoliera ho un taglio orizzontale per infilarci la coda (il pezzo fisso del cabra/picchia). Per il direzionale non c'è nessuna scanalatura nel pezzo di balsa che chiuderà la fusoliera nella parte superiore. Possibile che basti incollare il direzionale di taglio sulla balsa (a T tanto per capirci). Come e dove si montano gli "aggeggi" (scusate non so come si chiamano) che trasmettono il movimento alle varie parti della coda? La mia coda ha solo due pezzi mobili. Grazie Andrea |
25 giugno 04, 14:17 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
L' incollaggio dei piani di coda è meglio farlo per ultimo, in quanto devono essere opportunamente allineati con l'ala. Pertanto costruisci prima l'ala che, finita, verrà appoggiata sulla fusoliera e fissata con il sistema previsto dal progetto. A questo punto inserirai la parte fissa del piano orizzontale con già praticate le sedi per le cerniere, e magari con le cerniere già incollate su questo, controllerai l'ortogonalità del piano con l'ala ( estremità del bordo di uscita del piano fisso alla stessa distanza dal bordo di uscita dell'ala) e la sua orizzontalità o parallelismo sempre rispetto all'ala (l'ala deve appoggiare sulla fusoliera avendo l'altezza delle estremità dal piano di appoggio eguali e così pure il piano orizzontale - praticamente guardando il modello dal davanti il piano orizzontale non deve apparire sghimbescio rispetto all'ala). Quando tutto sarà ok potrai incollare. Per il resto ne parleremo al momento opportuno. Ciao, e buon lavoro. |
Bookmarks |
| |