20 dicembre 05, 22:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
| Nuovo del Forum
ciao a tutti, sono nuovo del forum... mi presento, sono Felix e sono pugliese. E' da tanto che vorrei iniziare quest'hobby, forse ora è la volta buona, anche se sono indeciso su un automodello a scoppio (perchè c'è un bel club nella mia città con tanto di pista off-road da inaugurare) e un aereomodello(purtroppo un po' in disuso qui). So però che quest'ultimo è un po' più impegnativo anche perchè richiede un amico/istruttore che mi insegni a volare, così tanto x non skiantarmi subito, vero?? quindi vi faccio un po' di domande da novellino : 1. elettrico o a scoppio come primo modello?io direi il primo,no? 2. se elettrico, che tipo?su ebay se ne trovano tantissimi a meno di 100e R.t.F. 3. ho visto che ci sono dei motori elettrici ad alte prestazioni "brushless", si possono montare su qualsiasi velivolo? 4. ed ultima...è difficile imparare da solo con un modello elettrico?? vi ringrazio x la disponibilità. felix |
21 dicembre 05, 08:29 | #2 (permalink) Top | ||||
User |
Ciao e benvenuto Guarda qui: http://www.baronerosso.it/mod-clubsd...ew-pid-18.html Neanche uno è raggiungibile? Anche se non sono vicinissimi, magari per qualche volta fai un sacrificio. E' importante toccare con mano, vedere e parlare a quattrocchi. Comunque, venendo alle tue tomande: Citazione:
Citazione:
Il consiglio rimane sempre lo stesso, vai in un negozio specializzato per scambiare due chiacchere. Sperando di trovare un venditore onesto. Citazione:
Ovviamente bisogna montere quello adeguato. Citazione:
Volare si vola comunque. Senza rompere niente da soli è quasi impossibile. Almeno un pomeriggio devi farlo affiancato da un esperto, magari con il cavo allievo/maestro. Questi ovviamente sono pareri personali. Non mi fucilate
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." | ||||
21 dicembre 05, 08:43 | #3 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Ciao Poni ,altro che fucilare....... in due righe hai dato al nostro nuovo amico dritte essenziali che condivido in pieno e sopratutto esenti da polemiche inutili come la diatriba se sia migliore un totale pronto al volo con radio cinese a 2 canali o un trainer in kit o se sia "meglio" un aereo elettrico o a scoppio.... sono due filosofie diverse e comunque col tempo una non esclude l'altra.... Mi associo sull'idea di andare prima di tutto in un campo di volo per rendersi conto di cosa si desidera e farsi anche consigliare da modellisti esperti su quello che sia meglio fare.... Felici atterragi Felix! |
21 dicembre 05, 09:04 | #4 (permalink) Top |
User |
Grazie per l'apprezzamento A titolo informativo che non vuole essere un suggerimento, ma un punto di partenza per poi fare i tuoi ragionamenti ti elenco il materiale con qui io sono partito: http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=222588 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=111326 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=333006 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=444099 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=446394 Candela Rossi N°3 o 4 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=111721 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=112238 http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=111712 Sulla miscela si può discutere per una vita. Io ho iniziato con questa http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...p?Jcode=111749 Adesso me la faccio 76%alcool 20%ricino 4%nitro Dovrebbe essere tutto
__________________ Uhe ciao Marcello "É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla." "Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri." |
21 dicembre 05, 11:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
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grazie x le risposte ragazzi!! penso di afre un giro al più presto al campo volo di SS e veder un po'... comunque credo di iniziare con un modello elettrico, mi dite quali sono le differenze tra un aereo cd giocattolo e un trainer?per esempio ho trovato un B29 molto bello (quadrimotore) che se tutto va male me lo tengo da esposizione . Se poi mi consigliate un bel modello RdF nn troppo costoso con cui posso imparare e progredire facilamnte, ve ne sarei grato, magari uno un po' customizzabile in fatto di motori...(è + forte di me, questi brushless mi attirano troppo ).Sbaglio o devo prediligere un modello con aperura alare generosa?? grazie a tutti felix |
21 dicembre 05, 11:39 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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21 dicembre 05, 13:55 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Però è anche più costoso come motorizzazione, specie se elettrico. Infatti molti hanno cominciato col solito Avistar o Trainer od altro con un motore a scoppio da .40 ed una economica radio a 4 canali. La spesa a questo punto sarebbe di circa 350-400 TOTALI, con ottime garanzie di riuscita (a parte il manico), l' alternativa elettrica sarebbe il mitico Easystar (vedi la prima voce in alto di QUESTO Forum) con spese (ed anche prestazioni) inferiori, ma sempre con una certa sicurezza di riuscita. SCONSIGLIO di imparare da soli, si rompono modelli e si buttano soldi. You're the Welcome! | |
21 dicembre 05, 18:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
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io sono di questo parere : vedi e leggi tutto il post,anche la roba cons da me ciao http://www.baronerosso.it/forum/show...me+consigliata |
22 dicembre 05, 10:21 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
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22 dicembre 05, 11:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
| Citazione:
La differenza tra giocattolino e giocattolone spesso è la presenza degli alettoni. Ed a volte del gas. Mi spiego: I plurimotore come il tuo virano variando i giri dei motori. Comunque non è un aereo-scuola (o un giocattolo-scuola ). E' sempre piu facile cominciare con un ala alta. I cessna piu piccoli invece hanno il timone di coda e la profondità, ma a volte non hanno il controllo del gas: il motore è acceso o spento ed a volte lo accendi prima di partire e si spegne solo a batteria scarica. Dice il saggio (e chi sarebbe?? ): 1) è indispensabile che ti assistra qualcuno la prima volta 2) c'è un ottimo negozio nella tua regione al quale non voglio fare pubblicità se vuoi ti posto in mp 3)con i giocattolini non impari il controllo degli alettoni e del motore. MA ci sono ottimi giocattolini con 4 canali. Io a Roma, in un negozio ne ho trovato uno a meno di 200 euri con: ala alta, possibilità di ricambi, 4 canali proporzionali. 4)Oggi l'elettrico vola come lo scoppio e costa come lo scoppio (parlando di aerei da principiante) 5) Donne, è arrivato l'arrotino!!! (il vostro aeroplano fa fumo? noi togliamo il fumo dal vostro aeroplano) 6) come disse uno stimato (da me) membro di questo forum il decollo è facoltativo, l'atterraggio obbligatorio 7)Benvenuto 8) (non c'è) 9) auguri di buon natale. A te come a tutti i membri di questo forum
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
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