Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 10, 18:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-04-2010
Primo acquisto: lista della spesa e consiglio aereo con ruote

ciao a tutti,

sono nuovo del forum ma ho da tanto la passione per gli aeromodelli senza però averne mai comprato uno...

ora finalmente mi sono deciso e mi sa che questa è la volta buona e farò l'acquisto!
sicuramente prenderò un elettrico (successivamente vorrei fare FPV) tipo easy glider o meglio un modello con ruote.

pensavo di andare in settimana in un negozio di modellismo qui a bologna (di cui ho già visto il sito internet e mi sembra molto fornito) solo che volevo andarci un po' informato, senza farmi rifilare schifezze... prima di tutto volevo fare una lista di quello che mi serve:

Aereo
Motore
Servomotori
Regolatore per il motore
Radio TX/RX
Batteria motore
Batteria RX
Elica
Meccanica per servomotori
Caricabatterie

Le mie domande:
La lista è completa? cosa manca?

Che aereo mi consigliate? Io vorrei un aereo con ruote, altrimenti in seconda analisi prendo un easyglider. Lo vorrei con ruote per imparare da subito ad atterrare e a decollare senza lancio manuale, poi eventualmente posso smontarle le ruote e farlo atterrare lo stesso vero?

Che batterie mi servono? voglio che il volo duri un bel po'...

Di carica batterie me ne basta uno per batteria rx e motore?

Radio a 2,4Ghz o classica 40Mhz? da notare che poi dovrò fare telemetria e il transceiver camera e sensori è a 2,4Ghz...non dovrebbe cmq esserci interferenza no?...vabbe' qui il discorso poi è complesso...

C'è qualcuno di bologna per consiglio acquisti, campo di volo ecc...?

grazie a tutti
RonGraham non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 17:09   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2009
Ciao anche io sono di Bologna e con queste belle giornate anche a me è venuta voglia di avvicinarmi all'aeromodellismo.. Qual'è il negozio di cui parli? Teniamoci in contatto magari possiamo scambiarci qualche opinione.. Ero incuriosito dall'ETOMIC VAPOR, anche se definirlo proprio un aereo mi sembra esagerato.. La verità è che voglio spendere poco e non voglio nulla di impegnativo, ho davvero poco tempo libero per dedicarmi seriamente..

Ultima modifica di robby_xx : 06 aprile 10 alle ore 17:18
robby_xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 17:23   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Difficile fare aeromodellismo RC senza spendere almeno il giusto. inoltre se non lo si vuole fare seriamente meglio dedicarsi alla raccolta di francobolli, o meglio, viste le belle giornate, alla caccia di farfalle.............

............la vispa teresa avea fra l'erbetta............

Ad entrambi raccomando questa lettura :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1846444

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 19:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Difficile fare aeromodellismo RC senza spendere almeno il giusto. inoltre se non lo si vuole fare seriamente meglio dedicarsi alla raccolta di francobolli, o meglio, viste le belle giornate, alla caccia di farfalle.............

............la vispa teresa avea fra l'erbetta............

Ad entrambi raccomando questa lettura :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1846444
Diventi sempre più cattivo
Ma il concetto è corretto visto che il 90% delle persone che iniziano con il piede sbagliato smettono, il restante 10% o forse meno continua con la cosapevolezza di dover ripartire da capo (avendo buttato via già dei soldi) e seguendo i consigli.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 20:15   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Diventi sempre più cattivo
Ma il concetto è corretto visto che il 90% delle persone che iniziano con il piede sbagliato smettono, il restante 10% o forse meno continua con la cosapevolezza di dover ripartire da capo (avendo buttato via già dei soldi) e seguendo i consigli.

Essere realisti vuole dire essere "cattivi" ???

Ultimamente poi, con il proliferare di giocattoli a poco prezzo, l'aeromodellismo è diventato una specie di mercato rionale, tutti vogliono subito e la pappa pronta, se non riescono con gli elicotteri vogliono provare con gli aeromodelli e senza impegnarsi a leggere, studiare e far di conto.

Io le mie esperierienze le ho fatte sulla pelle, non pretendo lo facciano pure gli altri, sono sempre pronto ad insegnare a studiare a chi però sa già leggere e vuole impegnarsi.....altrimenti sciò, fuori dai cocomeri

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 06 aprile 10, 23:38   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-03-2010
acquisti

La cosa più saggia è quella che hai detto alla fine. Recati in un campo di volo e fatti consigliare da qualcuno al passo coi tempi. Sicuramente non ti rifilano un pacco.
saman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 11:08   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-07-2009
Il vostro atteggiamento, a mio avviso, non permette un facile inserimento nel mondo dell'aeromodellismo, di per sè già molto chiuso e poco conosciuto. Solo per curiosità, qual'è la somma giusta da spendere per una persona che si avvicina per la prima volta? Diciamo circa 150/200 euro?? Ovvero dalle 300 alle 400 mila lire!!! Io spendo al max 100 euro, mi tolgo il capriccio, mi avvicino a questo nuovo mondo e se mi appassionerà poi tutto verrà di conseguenza..

p.s. tanto per la cronaca, nessuno di voi ESPERTI si è degnato di rispondere a RonGraham.. troppo impegnati a fare nonnismo alle nuove reclute..
robby_xx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 11:34   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Non esiste un facile inserimento se si vuole far di testa propria.

Contento tu contenti tutti, buon divertimento

PS: se non ti intromettevi tu con la tua sparata probabilmente qualcuno prima o poi avrebbe risposto, questa non è una chat tout court.

Ultima modifica di fai4602 : 07 aprile 10 alle ore 11:37
Vecchio 07 aprile 10, 11:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da robby_xx Visualizza messaggio
Ciao anche io sono di Bologna e con queste belle giornate anche a me è venuta voglia di avvicinarmi all'aeromodellismo.. Qual'è il negozio di cui parli? Teniamoci in contatto magari possiamo scambiarci qualche opinione.. Ero incuriosito dall'ETOMIC VAPOR, anche se definirlo proprio un aereo mi sembra esagerato.. La verità è che voglio spendere poco e non voglio nulla di impegnativo, ho davvero poco tempo libero per dedicarmi seriamente..
Citazione:
Originalmente inviato da robby_xx Visualizza messaggio
Il vostro atteggiamento, a mio avviso, non permette un facile inserimento nel mondo dell'aeromodellismo, di per sè già molto chiuso e poco conosciuto. Solo per curiosità, qual'è la somma giusta da spendere per una persona che si avvicina per la prima volta? Diciamo circa 150/200 euro?? Ovvero dalle 300 alle 400 mila lire!!! Io spendo al max 100 euro, mi tolgo il capriccio, mi avvicino a questo nuovo mondo e se mi appassionerà poi tutto verrà di conseguenza..

p.s. tanto per la cronaca, nessuno di voi ESPERTI si è degnato di rispondere a RonGraham.. troppo impegnati a fare nonnismo alle nuove reclute..
tu hai poco tempo per dedicarti seriamente.
Noi dedichiamo il nostro tempo a chi ha intenzioni serie.
Nessuno ci paga, nulla è dovuto.

alla prossima replica fuori tema scatta il sacrosantissimo..

MA VA A CAGHER!

Robbè
Vecchio 07 aprile 10, 15:58   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-04-2010
ah vedo che qui la cosa è degenerata... in ogni modo il negozio di cui parlo è in via lame, cerca su google e lo trovi subito...non so se posso postare il link diretto.

ho già letto tutti gli articoli per principianti del sito ecc... solo che sono datati al 15/18 quindi non è che siano affidabili sulle nuove tecnologie...

comunque io avevo chiesto se la mia lista della spesa era completa e se mi consigliate un aereo con ruote o senza... io ho intenzioni serie e non ho detto che voglio risparmiare...merito una risposta? quando finite di litigarvi con roby magari poi se vi va mi date un mezzo consiglio.

grazie a tutti

Ah ps.: in futuro vorrei fare FPV, quindi volevo sapere se c'è qualche modello particolarmente adatto, tipo dimensioni, potenza, posizione del motore per non vedere l'elica nel video ecc...

;)

Ultima modifica di RonGraham : 07 aprile 10 alle ore 16:01
RonGraham non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks