Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 15:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Allora cominciamo a chiamare le cose con il loro nome.
Il 'piano arretrato' lo chiamiamo 'ordinata'.
Ne facciamo due uguali: incassi quadrati sui quattro spigoli per far passare i longheroni originali del modello e a cui vanno incollati.
Sulle due ordinate, in posizione più o meno centrale e in alto, si fanno due buchi quadrati 10x10 per far passare il listello. Anche qui si mette resina epossidica per fissare il tutto.
Il listello 10x10 sporgerà davanti all'ordinata anteriore, quel tanto che basta per fissare comodamente il gruppo motore/riduttore.
Con sapiente gioco di 'giochi', spessorini e posizione dei due fori 10x10, farai in modo che il listello assuma un'angolo di 1-2° a destra e 2-4° in basso rispetto all'asse della fusoliera.

L'ordinata anteriore sostituirà qualla originale del progetto e quella dietro (20-40mm dietro), dove c'è spazio!
Ti conviene interpellare ilZott perchè, se non ricordo male, quel modello andava un po' allungato, per problemi di centraggio. In questo caso, l'ordinata posteriore sostituirà quella originale e quella anteriore sarà ancora... più anteriore.(allungare anche i quattro longheroni!)
Mi sembra tutto.
Ecco perché non capivo... vanno tutte e due dietro, e non una davanti e una dietro... facendo così il motore rimane fuori dal modello però, non da problemi? Se me l'hai consigliato evidentemente no...

Grazie grazie...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 15:34   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ecco perché non capivo... vanno tutte e due dietro, e non una davanti e una dietro... facendo così il motore rimane fuori dal modello però, non da problemi? Se me l'hai consigliato evidentemente no...

Grazie grazie...
E chi l'ha detto?
...ma forse l'ho lasciato supporre!
Basta allungare il longeroni e le pareti del modello ed il motore torna dentro!

Per quanto riguarda la frase evidenziata: devo rimettere l'avvertenza che mettevo fino a poco tempo fà?

AVVERTENZA:

Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli.
Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi.
Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date.
Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 16:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
E chi l'ha detto?
...ma forse l'ho lasciato supporre!
Basta allungare il longeroni e le pareti del modello ed il motore torna dentro!

Per quanto riguarda la frase evidenziata: devo rimettere l'avvertenza che mettevo fino a poco tempo fà?

AVVERTENZA:

Benché Veteran ed ex-moderatore, sono un assoluto principiante con pochissima esperienza pratica; passo più tempo sul forum che in laboratorio a costruire modelli.
Pertanto tutte le mie risposte non vanno prese per 'oro colato', bensì prese 'con le molle', considerando che rispondo esclusivamente per incrementare il contatore dei messaggi.
Declino, pertanto, ogni responsabilità per qualsiasi danno a persone o cose che potrebbero derivare dall'attuazione pratica delle risposte qui date.
Chiunque volesse mettere in atto ciò che ho affermato, lo fa a proprio rischio e pericolo.
Ho capito... sei come me con 250 messaggi e nessun modello che vola... ha ha ha...

Ma se mettessi due ordinate per tenere il peso del motore e una fissata davati per tappare il buco? Mah...
Tra le altre cose potrei anche usare i 2 fori in basso al riduttore, se ci faccio passare 2 tondini e questi tondini li fisso alla prima e seconda ordinata, forse aumento la stabilità... mah...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 17:13   #24 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
vedi se questo schizzo ti aiuta.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 17:18   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
vedi se questo schizzo ti aiuta.
Ma... ma... ma... ma sei un mito!!!
E adesso chi mi ferma più...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 17:22   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ho capito... sei come me con 250 messaggi e nessun modello che vola... ha ha ha...

Ma se mettessi due ordinate per tenere il peso del motore e una fissata davati per tappare il buco? Mah...
Tra le altre cose potrei anche usare i 2 fori in basso al riduttore, se ci faccio passare 2 tondini e questi tondini li fisso alla prima e seconda ordinata, forse aumento la stabilità... mah...
Non essere irriverente!
Io ho molti messaggi in più e... un paio di modelli che svolazzano!


Chiudere il buco? Per far arrostire il motore?
Fai l'ordinata subito dietro il motore forata e tra le due ordinate apri uno sfiatatoio, come(mi sembra) previsto dal progetto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 17:25   #27 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Fai le due ordinate identiche (anche la seconda con il foro) in modo che circoli aria nella fuso e fai anche gli incassi per i listelli agli angoli così viene un monoblocco robusto.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 17:44   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
He he, ferito nell'orgoglio!!! Spero di arrivarci pure io a far volare qualcosa

Comunque adesso un idea di come montare il motore me la sono fatta, e devo dire che parlando di questo con voi mi sono anche reo conto a cosa stavo andando incontro...

Nel kit GWS l'elica è montata avvitata al perno, ma per evitare di cambiare elica e demoltiplicatore un giorno si e l'altro pure per via di "atterraggi morbidi frequenti", ho optato per un mozzo con l'elastico, non so il ternime tecnico ma non ho dubbi che avete capito benissimo cosa intendo, quello con le due viti opposte e l'elastico che tiene ferma l'elica in pratica...
Solo che le due viti del mozzo non le potevo chiudere avvitandole lungo il perno filettato, perché il il perno è più stretto e il mozzo balla. Quindi per avvitarle sopra al perno non filettato ho tagliato un centimetro di filetto ...
Ora il mozzo si chiude perfettamente e l'elica gira senza troppe vibrazioni... ma purtroppo facendo questo il mozzo gira a un paio di millimetri dall'ingranaggio...

Adesso pensando e riflettendo sulla fattibilità di montare il motore direttamente sull'ordinata davanti... mi sono reso conto che forse tra ingranaggio e mozzo l'ordinata non ci stà!!! Morale? Mi sa che la soluzione ottimale è proprio la vostra... e ora che ho pure il dxf dovrei riuscire a non sbagliare in modo troppo eclatante... (anche se non ci giurerei... aspettatevi cose turche da me... )

Detto questo vi ringrazio ancora tutti!!!
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 08:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Con sapiente gioco di 'giochi', spessorini e posizione dei due fori 10x10, farai in modo che il listello assuma un'angolo di 1-2° a destra e 2-4° in basso rispetto all'asse della fusoliera.
Domanda da niubbi... a che serve inclinare il motore?
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 11:54   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Domanda da niubbi... a che serve inclinare il motore?
A contrastare la coppia generata, che tende a far cabrare e virare a sinistra il modello.
I valori, non sono 'esatti'! Dovresti trovarli per tentativi, cambiando da motore a motore e da elica ad elica.
Naturalmente, una volta incollato, non puoi certo modificare l'inclinazione del listello; il residuo di coppia non corretta o sovracorretta, la compensi con i trim sull'elevatore e sul direzionale(o alettoni).
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma che fissa la colla poliuretanica :-) il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 156 15 settembre 14 14:26
Chiave fissa 4-5 riant Aeromodellismo 3 14 settembre 07 22:06
O-ring fissa elica, ma fissa poco! pitlor Aeromodellismo 4 17 luglio 06 23:51
Elica fissa su aliante! Emi75 Aeromodellismo Principianti 9 13 luglio 06 15:28
Che ne pensate? é una mia vecchia fissa staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 17 dicembre 05 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002