Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 14:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ecco le foto... pensavo di usare una vite e un conettore di quelli delle porte parallele del pc... avete presente?
Comunque... l'ingrannaggio sopra andrebbe distanziato un po' altrimenti tocca sul legno...

Se questo vi crea troppo ORRORE... mi spiegate come attaccare il listello 10x10 al telaio del Volt? Perché nel progetto il motore è attaccato davanti sulla parete di legno e oltre ai listelli di tiglio 3x3 di lato non ho altri appigli dove attaccarmi...

Accetto consigli... taaaaanti consigli... è il mio primo modello

Ultima modifica di Baochan : 18 gennaio 06 alle ore 16:00
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 14:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ecco le foto... pensavo di usare una vite e un conettore di quelli delle porte parallele del pc... avete presente?

Accetto consigli... taaaaanti consigli... è il mio primo modello
Scusami, a vederlo così direi che va molto bene...
dalla descrizione avevo capito male
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 14:30   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Mi sembra che possa andar bene, ma dovrai avere l'accortezza di far aderire bene il motore al corpo del riduttore e questo alla paratia, calcolando esattamente le lunghezze di viti e distanziali.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 14:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
così non ci sono gli ingranaggi che toccano?
spero di non avere detto una c....
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 14:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Adesso smonto un centinaio di parallele dai computer qui in ufficio... così magari ne trovo un paio della lunghezza giusta... semmai posso usare delle piccole rondelle per distanziare la paratia in legno... evitando anche che si sviti la vite con le vibrazioni... (le usano appunto per evitare che si allentino quando svitate la vite per togliere il cavo parallelo dietro)
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 14:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
così non ci sono gli ingranaggi che toccano?
spero di non avere detto una c....
Hai detto una cosa vera... bisogna che distanzio il pannello nella parte alta per evitare che tocchi sugli ingranaggi...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 14:41   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Adesso smonto un centinaio di parallele dai computer qui in ufficio... così magari ne trovo un paio della lunghezza giusta... semmai posso usare delle piccole rondelle per distanziare la paratia in legno... evitando anche che si viti la vite con le vibrazioni... (le usano appunto per evitare che si allentino quando svitate la vite per togliere il cavo parallelo dietro)
Se vuoi evitare l'arresto per 'appropriazione indebita', ma limitare l'accusa a 'interesse privato in atti d'ufficio'
usa due normali viti, due dadi e due tubetti d'ottone per fare i distanziali(o quattro dadi senza tubetti).


Uhm ... leggendo il tuo ultimo post, mi vengono dei dubbi:
allungando troppo le viti e considerando che hai solo due punti di ancoraggio, il sistema non mi piace più tanto!

Proverei a tornare allo stick. Immagina un'altra ordinata più arretrata che sorregga lo stick.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 20 dicembre 05 alle ore 14:45
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 15:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Se vuoi evitare l'arresto per 'appropriazione indebita', ma limitare l'accusa a 'interesse privato in atti d'ufficio'
usa due normali viti, due dadi e due tubetti d'ottone per fare i distanziali(o quattro dadi senza tubetti).


Uhm ... leggendo il tuo ultimo post, mi vengono dei dubbi:
allungando troppo le viti e considerando che hai solo due punti di ancoraggio, il sistema non mi piace più tanto!

Proverei a tornare allo stick. Immagina un'altra ordinata più arretrata che sorregga lo stick.
Non esageriamo... ormai tutti usano l'usb

Comunque, anche per me l'ancoraggio è troppo instabile, ma se collego solo il listello lo diviene ancora di più.
Se metto un piano di legno arretrato rispetto al motore e a questo ci gisso il listello 10x10, questo piano lo devo collegare ai 4 listelli 3x3 che stanno agli angoli della fusoliera, i quali secondo me flettono molto, di conseguenza il motore a sbalzo credo oscilli non poco in punta... che dici? (oltre al fatto che mi sono spiegato male)...
Magari combinare le due cose non sarebbe male...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 15:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
pendi i due anelli che ti tengono stretto il motore e lo fissi con 4 viti e stringendosi ti tiene fermo il motore bisogna però incollare due bracci a sbalzio duri su cui avvitarci le viti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 15:15   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Allora cominciamo a chiamare le cose con il loro nome.
Il 'piano arretrato' lo chiamiamo 'ordinata'.
Ne facciamo due uguali: incassi quadrati sui quattro spigoli per far passare i longheroni originali del modello e a cui vanno incollati.
Sulle due ordinate, in posizione più o meno centrale e in alto, si fanno due buchi quadrati 10x10 per far passare il listello. Anche qui si mette resina epossidica per fissare il tutto.
Il listello 10x10 sporgerà davanti all'ordinata anteriore, quel tanto che basta per fissare comodamente il gruppo motore/riduttore.
Con sapiente gioco di 'giochi', spessorini e posizione dei due fori 10x10, farai in modo che il listello assuma un'angolo di 1-2° a destra e 2-4° in basso rispetto all'asse della fusoliera.

L'ordinata anteriore sostituirà qualla originale del progetto e quella dietro (20-40mm dietro), dove c'è spazio!
Ti conviene interpellare ilZott perchè, se non ricordo male, quel modello andava un po' allungato, per problemi di centraggio. In questo caso, l'ordinata posteriore sostituirà quella originale e quella anteriore sarà ancora... più anteriore.(allungare anche i quattro longheroni!)
Mi sembra tutto.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma che fissa la colla poliuretanica :-) il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 156 15 settembre 14 14:26
Chiave fissa 4-5 riant Aeromodellismo 3 14 settembre 07 22:06
O-ring fissa elica, ma fissa poco! pitlor Aeromodellismo 4 17 luglio 06 23:51
Elica fissa su aliante! Emi75 Aeromodellismo Principianti 9 13 luglio 06 15:28
Che ne pensate? é una mia vecchia fissa staudacher300 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 17 dicembre 05 21:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002