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Vecchio 04 aprile 10, 15:17   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
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Post Struttura di una fusoliera e..

Ciao ragazzi,
da poco mi sono inserito nel mondo dell'aeromodellismo, dopo un periodo di studio aeronautico e navigando sul sito Home page di Paolo Severin mi sono posto alcune domande che vorrei trovassero una risposta:

1) i tubi sono incrociati a creare una struttura triangolare. Mi hanno detto che una struttura triangolare è indeformabile, ma vorrei capire perchè.

2) Quando costruite un velivolo avete idea del peso che raggiungerà (struttura, rivestimento, motore, servi, colla e altro..)?

3) Molti realizzano progetti in cad, ma sapete già tutto ciò che metterete dentro? Disegnare tutto al cad3D, ma proprio tutto, è utile? E' una perdita di tempo?

4) Sapete quali sono le leggi fisiche che regolano la collocazione della tiranteria nei biplani?

Al momento è tutto. Eventualmente mi farò risentire :-)
Grazie davvero a chi mi risponderà.

Saluti e BUONA PASQUA a tutti.

Aquilotto

ps vado altrimenti mi linciano se mi vedono ancora con la testa sugli aerei
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 15:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
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Ciao ragazzi,
da poco mi sono inserito nel mondo dell'aeromodellismo, dopo un periodo di studio aeronautico e navigando sul sito Home page di Paolo Severin mi sono posto alcune domande che vorrei trovassero una risposta:



2) Quando costruite un velivolo avete idea del peso che raggiungerà (struttura, rivestimento, motore, servi, colla e altro..)?


ovviamente stimato, ma con un po' di esperienza la stima è molto vicina al vero


3) Molti realizzano progetti in cad, ma sapete già tutto ciò che metterete dentro? Disegnare tutto al cad3D, ma proprio tutto, è utile? E' una perdita di tempo?

personalmente uso solo ed esclusivamente cad 2D, tanto il disegno che mi serve è bidimensionale. Più dettagli ci metti, più faciliti chi volesse costruire il tuo modello, se il disegno lo fai solo per te naturalmente bastano giusto le geometrie principali.


4) Sapete quali sono le leggi fisiche che regolano la collocazione della tiranteria nei biplani?

io i tiranti io li metto in corrispondenza dei longheroni.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 15:40   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
posso rispondere alla 1 e2
1)immagina una grù quando qualcosa preme sulla punta il carico vien spostato su un lato così che strappare un materiale per lunghezza é più difficile non sò se mi spiego
2)bhe se ho capito bene....sì più o meno si sà quanto peso si và a raggiungere
saluti andrea
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 19:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di tompere96
 
Data registr.: 28-09-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 166
1) x indeformabile si intende che l'ampiezza degli angoli può cambiare senza che la lunghezza dei lati cambi...
X es:

Un quadrilatero equilatero può essere sia un rombo che un quadrato

Un triangolo equilatero è indeformabile se non spezzando la linea spezzata chiusa che lo compone.

un esempio pratico lo si può fare con i geomag... se se ne prendono 4 e si compone un quadrilatero lo si può deformare, invece prova a deformare un triangolo (se ci riesci chiamami)...

ti linko un sito che ne parla
Triangoli
__________________
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tompere96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 12:29   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sicilia
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
da poco mi sono inserito nel mondo dell'aeromodellismo, dopo un periodo di studio aeronautico e navigando sul sito Home page di Paolo Severin mi sono posto alcune domande che vorrei trovassero una risposta:



2) Quando costruite un velivolo avete idea del peso che raggiungerà (struttura, rivestimento, motore, servi, colla e altro..)?


ovviamente stimato, ma con un po' di esperienza la stima è molto vicina al vero


3) Molti realizzano progetti in cad, ma sapete già tutto ciò che metterete dentro? Disegnare tutto al cad3D, ma proprio tutto, è utile? E' una perdita di tempo?

personalmente uso solo ed esclusivamente cad 2D, tanto il disegno che mi serve è bidimensionale. Più dettagli ci metti, più faciliti chi volesse costruire il tuo modello, se il disegno lo fai solo per te naturalmente bastano giusto le geometrie principali.




4) Sapete quali sono le leggi fisiche che regolano la collocazione della tiranteria nei biplani?

io i tiranti io li metto in corrispondenza dei longheroni.
In merito al punto 3.
Beh questo mi interesserebbe. Mi piacerebbe realizzare qualcosa che potrebbe essere riprodotta da me o da qualsiasi altra persona allo stesso modo. Diciamo che il mio punto di riferimento è questo: http://www.paoloseverin.it/download/...u133Manual.pdf

Restano aperti i punti 3 e 4. Attendo speranzoso e ringrazio voi che mi avete risposto già.

Saluti
Aquilotto
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Vecchio 05 aprile 10, 21:00   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
In merito al punto 3.
Beh questo mi interesserebbe. Mi piacerebbe realizzare qualcosa che potrebbe essere riprodotta da me o da qualsiasi altra persona allo stesso modo. Diciamo che il mio punto di riferimento è questo: http://www.paoloseverin.it/download/...u133Manual.pdf

Restano aperti i punti 3 e 4. Attendo speranzoso e ringrazio voi che mi avete risposto già.

Saluti
Aquilotto
Per quanto riguarda il punto 4.
Non ci sono leggi fisiche, ma solo problemi strutturali che possono essere risolti in molti modi diversi.
I tiranti trasformano la sollecitazione di flessione sui longheroni alari, dovuta alla portanza, in sollecitazione di trazione ( nel tirante ) e di compressione ( nel longherone).
In questo modo è possibile costruire strutture più leggere.
Come dice la parola il tirante resiste solo a trazione, ecco allora che quando il carico sull'ala si inverte, andando in volo rovescio o a causa di una raffica di vento o di qualche manovra, il tirante viene compresso e non svolge più la sua funzione.
Il problema viene risolto con l'introduzione di un altro tirante in grado di sopportare i nuovi carichi.
Per capirci meglio: per portanza positiva ( diretta verso l'alto ) il tirante parte da un punto resistente in basso sulla fusoliera e si attacca all'ala superiore.
Per portanza negativa ( diretta verso il basso ) il tirante parte solitamente dalla struttura che collega l'ala superiore alla fusoliera e si attacca all'ala inferiore.
Il carico dell'ala non collegata al tirante lavorante viene trasmesso attraverso i montanti alari.

Chiaro no ?
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Vecchio 05 aprile 10, 21:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
in pratica con i tiranti richrei una struttura a forma triangolare...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 10, 23:45   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il punto 4.
Non ci sono leggi fisiche, ma solo problemi strutturali che possono essere risolti in molti modi diversi.
I tiranti trasformano la sollecitazione di flessione sui longheroni alari, dovuta alla portanza, in sollecitazione di trazione ( nel tirante ) e di compressione ( nel longherone).
In questo modo è possibile costruire strutture più leggere.
Come dice la parola il tirante resiste solo a trazione, ecco allora che quando il carico sull'ala si inverte, andando in volo rovescio o a causa di una raffica di vento o di qualche manovra, il tirante viene compresso e non svolge più la sua funzione.
Il problema viene risolto con l'introduzione di un altro tirante in grado di sopportare i nuovi carichi.
Per capirci meglio: per portanza positiva ( diretta verso l'alto ) il tirante parte da un punto resistente in basso sulla fusoliera e si attacca all'ala superiore.
Per portanza negativa ( diretta verso il basso ) il tirante parte solitamente dalla struttura che collega l'ala superiore alla fusoliera e si attacca all'ala inferiore.
Il carico dell'ala non collegata al tirante lavorante viene trasmesso attraverso i montanti alari.

Chiaro no ?
Ehstìkatzi che è chiaro ;-)
Grazie, però riflettendoci gli stessi fenomeni si presentano anche su velivoli ad ala singola: perchè non mettere anche su questi dei tiranti per gestire le sfessioni da portanza positiva e negativa ?


Saluti
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 10, 00:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726


Solitamente gli attacchi ala-fusoliera vengono calcolati appunto per resistere a queste sollecitazioni.
Quando questi vengono ritenuti non sufficenti si ricorre all'uso di controventi come in foto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 06 aprile 10 alle ore 00:40
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 23:35   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-02-2010
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Messaggi: 426
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio


Solitamente gli attacchi ala-fusoliera vengono calcolati appunto per resistere a queste sollecitazioni.
Quando questi vengono ritenuti non sufficenti si ricorre all'uso di controventi come in foto.
Wow, non sapevo. Strano velivolo. E' la prima volta che ne vedo uno così.
Ciao Grazie.

Per il punto 3 che mi dite? Qual'è la vostra esperienza? Qui mi rivolgo a chi ritiene di aver raggiunto un buon livello nell'aeromodellismo.

Saluti
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
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