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Vecchio 09 aprile 10, 09:36   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Parafrasando un certo saggio popolare consiglierei : "meno seghe e più seghetto"........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 13:37   #22 (permalink)  Top
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............Sputa il rospo .................

Messò maggnato er ranocchione
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 13:45   #23 (permalink)  Top
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Messò maggnato er ranocchione
oribbile.
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Vecchio 09 aprile 10, 14:48   #24 (permalink)  Top
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Dai Acquilotto,
facciamo che suppongo che tu né ci sia né ci faccia, che sia seriamente intenzionato ad intraprendere un percorso che, se non al livello di Severin, ti porti a progettare un aereo funzionante, costruibile e gradevole, a medio termine; e tra l'altro suppongo anche che tu sia di Acqui Terme o perlomeno che ti piacciano gli idrovolanti.

Ecco alcuni passi fondamentali:

0. Costruisci un triangolo ed un rettangolo con delle assicelle,
imperniandole con delle viti alle estremità, e prova a schiacciare
l'uno e l'altro.
  1. procurati subito il Kanneworff, che è un ottimo riassunto di ciò che occorre sapere per capire come funziona un aereo. E' inutile perdere tempo a raccattare informazioni di qua e di là su Internet quando esiste già un bel libro che contiene tutto. Se qualche passaggio non ti è chiaro, chiedi spiegazioni sul forum.
  2. visto che dici di non avere mai visto un aereo come quello della foto che ti è stata mostrata, probabilmente non hai mai guardato con attenzione gli aerei; inizia a farlo.
  3. vuoi dedicarti ad aerei elettrici o a scoppio? Se elettrici, vai al punto 4; se a scoppio vai al punto 6.
  4. intanto inizia a costruire un aereo in balsa del genere trainer, per esempio Albyone3. E' un aereo relativamente facile da costruire e che ti serve anche per imparare a volare (perché ovviamente dovrai saper volare, per progettare un aereo). Dal punto di vista costruttivo ti insegna le tecniche di base.
  5. Visto che dovrai anche allestirlo, ti conviene leggerti qualcosa su motori elettrici e batterie LiPo, partendo dal post di servizio che trovi nel forum principianti. Salta al punto 7.
  6. intanto inizia a costruire un aereo in balsa del genere trainer, per esempio Das Ugly. E' un aereo relativamente facile da costruire e che ti serve anche per imparare a volare (perché ovviamente dovrai saper volare, per progettare un aereo). Dal punto di vista costruttivo ti insegna le tecniche di base.
  7. Vai in campo di volo e fatti aiutare nel collaudo.
  8. Vai in campo di volo e fatti insegnare a volare.
  9. Impara a riparare i danni che farai.
  10. Torna al punto 8 finché non sei in grado di volare autonomamente.
  11. D'ora in poi, se in futuro intenderai fare progetti usati anche da altri e non solo da te, ti conviene documentare bene le tue costruzioni, in modo che si veda quanto bene costruisci e quindi un eventuale tuo progetto personale sia preso in considerazione da terzi in virtù della tua reputazione.
  12. A questo punto (in realtà, anche mentre impari a volare) puoi dedicarti a costruire degli aerei più complessi. Assumo dai tuoi discorsi che ti piacciono i biplani: per me ed un paio di altri utenti la seconda costruzione da progetto altrui è stata un piccolo Fokker DVII, che ti avvicina alle problematiche dei biplani senza farti impazzire, ed a basso costo.
  13. Fai volare il tuo prodotto. Se non vola, cerca di capire perché.
  14. A questo punto prova a costruire da progetto altrui un biplano più complesso e grande, dove devi mettere una maggiore attenzione ai dettagli sia costruttivi che aerodinamici che di dettaglio, per esempio il CR32 di RuPa. Qui esaminerai tecniche costruttive più raffinate.
  15. Fai volare il tuo prodotto. Se non vola bene, cerca di capire perché.
  16. Poi, per allargare le tue vedute, potresti anche provare un aereo diverso, che preveda magari l'ala con pianta rastremata, un profilo biconvesso che è più complicato da costruire, un diedro composto. Non so darti suggerimenti precisi, ma se sei arrivato a questo punto sarai anche in grado di identificare un buon candidato.
  17. Io ora ci proverei. Sempre assumendo che ti interessino i biplani, e che nel frattempo ti sia fatto un po' di cultura aeronautica, seleziona un trittico di un aereo che ti piace, vai in copisteria e fattelo ingrandire fino alla misura in cui vorresti realizzarlo, e analizzalo per capire come procedere. Lo stesso trittico lo puoi usare come base in un CAD (2D, 3D, 4D: a quel punto non ti fregherà più granché) per disegnarci sopra le strutture. Io personalmente sceglierei un aereo poco diffuso, ma anche avere riscontro nei progetti altrui non è una cattiva idea. Progetta e costruisci, e aggiusta il progetto man mano, sfruttando le conoscenze di aerodinamica che hai acquisito fin dal punto 1, e le conoscenze pratiche acquisite costruendo aerei ben progettati da altri.
  18. Prova a far volare il tuo progetto personale. Se non va, cerca di capire perché, e sistema.
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Vecchio 09 aprile 10, 14:50   #25 (permalink)  Top
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caro slow,
secondo me se uno non ha mai né visto né fatrto volare un aereo, farebbe bene a cominciare dalla base: da un bel modello facile facile a elastico, radiocomandi e simili servono solo a far casino
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Vecchio 09 aprile 10, 16:47   #26 (permalink)  Top
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Secondo me ci sta prendendo in giro, o almeno glielo auguro
auhauha uha uah auh

dai suuu...

voglio imparare e devo cercare qui e li le info.. nessuna sintesi.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 16:49   #27 (permalink)  Top
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Parafrasando un certo saggio popolare consiglierei : "meno seghe e più seghetto"........
E se non trovo il seghetto, il resto lo trovo subito
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 17:50   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Dai Acquilotto,
facciamo che suppongo che tu né ci sia né ci faccia, che sia seriamente intenzionato ad intraprendere un percorso che, se non al livello di Severin, ti porti a progettare un aereo funzionante, costruibile e gradevole, a medio termine; e tra l'altro suppongo anche che tu sia di Acqui Terme o perlomeno che ti piacciano gli idrovolanti.

Ecco alcuni passi fondamentali:

0. Costruisci un triangolo ed un rettangolo con delle assicelle,
imperniandole con delle viti alle estremità, e prova a schiacciare
l'uno e l'altro.
  1. procurati subito il Kanneworff, che è un ottimo riassunto di ciò che occorre sapere per capire come funziona un aereo. E' inutile perdere tempo a raccattare informazioni di qua e di là su Internet quando esiste già un bel libro che contiene tutto. Se qualche passaggio non ti è chiaro, chiedi spiegazioni sul forum.
  2. visto che dici di non avere mai visto un aereo come quello della foto che ti è stata mostrata, probabilmente non hai mai guardato con attenzione gli aerei; inizia a farlo.
  3. vuoi dedicarti ad aerei elettrici o a scoppio? Se elettrici, vai al punto 4; se a scoppio vai al punto 6.
  4. intanto inizia a costruire un aereo in balsa del genere trainer, per esempio Albyone3. E' un aereo relativamente facile da costruire e che ti serve anche per imparare a volare (perché ovviamente dovrai saper volare, per progettare un aereo). Dal punto di vista costruttivo ti insegna le tecniche di base.
  5. Visto che dovrai anche allestirlo, ti conviene leggerti qualcosa su motori elettrici e batterie LiPo, partendo dal post di servizio che trovi nel forum principianti. Salta al punto 7.
  6. intanto inizia a costruire un aereo in balsa del genere trainer, per esempio Das Ugly. E' un aereo relativamente facile da costruire e che ti serve anche per imparare a volare (perché ovviamente dovrai saper volare, per progettare un aereo). Dal punto di vista costruttivo ti insegna le tecniche di base.
  7. Vai in campo di volo e fatti aiutare nel collaudo.
  8. Vai in campo di volo e fatti insegnare a volare.
  9. Impara a riparare i danni che farai.
  10. Torna al punto 8 finché non sei in grado di volare autonomamente.
  11. D'ora in poi, se in futuro intenderai fare progetti usati anche da altri e non solo da te, ti conviene documentare bene le tue costruzioni, in modo che si veda quanto bene costruisci e quindi un eventuale tuo progetto personale sia preso in considerazione da terzi in virtù della tua reputazione.
  12. A questo punto (in realtà, anche mentre impari a volare) puoi dedicarti a costruire degli aerei più complessi. Assumo dai tuoi discorsi che ti piacciono i biplani: per me ed un paio di altri utenti la seconda costruzione da progetto altrui è stata un piccolo Fokker DVII, che ti avvicina alle problematiche dei biplani senza farti impazzire, ed a basso costo.
  13. Fai volare il tuo prodotto. Se non vola, cerca di capire perché.
  14. A questo punto prova a costruire da progetto altrui un biplano più complesso e grande, dove devi mettere una maggiore attenzione ai dettagli sia costruttivi che aerodinamici che di dettaglio, per esempio il CR32 di RuPa. Qui esaminerai tecniche costruttive più raffinate.
  15. Fai volare il tuo prodotto. Se non vola bene, cerca di capire perché.
  16. Poi, per allargare le tue vedute, potresti anche provare un aereo diverso, che preveda magari l'ala con pianta rastremata, un profilo biconvesso che è più complicato da costruire, un diedro composto. Non so darti suggerimenti precisi, ma se sei arrivato a questo punto sarai anche in grado di identificare un buon candidato.
  17. Io ora ci proverei. Sempre assumendo che ti interessino i biplani, e che nel frattempo ti sia fatto un po' di cultura aeronautica, seleziona un trittico di un aereo che ti piace, vai in copisteria e fattelo ingrandire fino alla misura in cui vorresti realizzarlo, e analizzalo per capire come procedere. Lo stesso trittico lo puoi usare come base in un CAD (2D, 3D, 4D: a quel punto non ti fregherà più granché) per disegnarci sopra le strutture. Io personalmente sceglierei un aereo poco diffuso, ma anche avere riscontro nei progetti altrui non è una cattiva idea. Progetta e costruisci, e aggiusta il progetto man mano, sfruttando le conoscenze di aerodinamica che hai acquisito fin dal punto 1, e le conoscenze pratiche acquisite costruendo aerei ben progettati da altri.
  18. Prova a far volare il tuo progetto personale. Se non va, cerca di capire perché, e sistema.
Beh l'introduzione non è carina da parte tua e facciamo finta che tu non l'abbia scritta, visto che alla fine sei stato gentile a dedicarmi del tempo.

0 era già chiaro, ma se volevi fare un ordine, va bene.
1 è stato fatto (o quasi, sto finendo).
2: avrò letto volare negli ultimi 5 anni con la presbiopia, ma non capita spesso. Sarebbe carino se me ne mostrassi altri non biplani.
3: preferisco a scoppio o alianti, al più.
4: lo farò e vi farò sapere, grazie, anche se .. vedi punto 3.
5: devo necessariamente passare dal motore elettrico quindi? uff. ok.
6: Per costruire devo saper pilotare? Come dire che un ingegnere deve essere pilota per costruire un aereo, penso no? Aver volato si...ma pilotare..cmq..
7: abbiamo un aeroclub, ma non so se sia possibile fare aeromodellismo. Devo cercare altri posti mi sa..
8-9-10: vedremo, non conosco nessuno con questa passione.
11: non mi è molto chiaro
12: chiarissimo
13: .
14: interessante
15: .
16: condivido.
17: ho già un trittico di un su26 perchè farlo volare mi interessa relativamente. Mi interessa che possa volare.
18: quindi parto da un trittico, lo passo in vettoriale e dal profilo inserisco all'interno la struttura? In 3D? Cosa non mi interessa? Mi piace l'idea di progettare per bene, di prevedere profili e struttura per consentire a chiunque di realizzare in modo "identico" lo stesso modello. Capisco che ci vorrà del tempo, molto tempo.
19: vedremo quando arriverò a questo punto.

Le mie intenzioni erano costruire un aliante prima, il sukhoi 26 in seguito, magari; sempre che appunto come dici il primo riesca a stare per aria e soprattutto in mano senza sgretolarsi
Mi interessava conoscere le tecniche di costruzione e i materiali, del tipo, per fissare alettoni, flap,.. servono delle cerniere (che possono essere in .. perchè.. ) dei.. bla bla.. in bla.. che trovi presso.. bla bla; per fare questo meccanismo si può usare questo, quest'altro.. bla bla... fatto in.. o realizzato da.. o realizzabile con.. bla bla. Una sorta di manuale di tecniche costruttive.
Sapendo cosa ci vuole penso che si possa passare al disegno in 3D, inserire struttura ed eventuali meccanismi di movimento e ottenere i trittici.
Potrei passare per sognatore, ma sono una persona che al contrario vuole imparare e che cerca consiglio. Vi ringrazio anzi tutti, che mi state rispondendo.
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 19:03   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Fantus
 
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Residenza: Torino
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Acquilotto, fermo restando le tue intenzioni, quelle di costruire modelli progettati da te, sono ammirevoli, quindi non prendere queste parole come critiche, mi pare che quello che tutti stanno cercando di dirti è semplicemente: prima di tutto devi sporcarti le mani.
Intendo costruire, provare, senza pretendere di partire dal CAD a tutti i costi.
Hai visto il sito di Paolo Severin; lo conosco bene, è perennemente aperto nel mio browser e appena ci finisco sopra perdo le bave. Il punto però è che Severin, come si legge anche nelle sue note biografiche, costruisce da quando era adolescente, anzi, ha avuto la fortuna di vivere un'epoca in cui, se volevi volare, DOVEVI costruire, e peraltro dovevi pure RIPARARE, perchè i modelli non erano come adesso e farli volare era spesso una battaglia con molti feriti (tra i modelli, fortunatamente). Non come adesso che è tutto pronto all'uso, quindi ci chiamiamo modellisti anche noi che sì e no abbiamo incollato 3 etti di balsa e 2 chili di polistirolo.
Tutte le cose che dici di vole imparare, la sorta di "manuale di tecniche costruttive" di cui parli, te lo devi in pratica scrivere da te, usando le informazioni pescate qua e là, ma soprattutto provando. Non hai idea di quanti problemi e relative soluzioni scaturiscono anche solo dall'assemblaggio di un modellino ARTF, figuriamoci dalla costruzione partendo da un progetto altrui.
Le due domande sono lecite, ma molte sono fuori tempo. Le cerniere? Quali, quante, come funzionano? Solo su quelle si potrebbe scrivere un manuale, ma non puoi pensare che qualcuno su un forum, per quanto disponibile, ti faccia una digressione su TUTTO quello che riguarda la costruzione di un modello, partendo da zero.
CAD: 2D o 3D? Dimmelo tu! Impara a costruire i modelli altrui, e vedrai che alla fine lo capirai perfettamente da solo se serve anche il cad 3D per progettare un modello. Preoccupati piuttosto di capire cos'è un'incidenza longitudinale e come influisce sulle qualità di volo di un modello.
Imparare a pilotare, serve? Sì, non si pretende di essere un pilota da gara, ma serve, anche solo per capire come si comporta un modello fatto da te. E comunque quello è l'ultimo dei problemi. Al giorno d'oggi, con simulatori, doppi comandi e aerei scuola, ad imparare a pilotare non ci vuole manco molto, e solo un po' di applicazione in più e di tempo per imparare a pilotare quel tanto che basta per poter giudicare le prestazioni di un modello.
Tu stai chiedendo come fare a progettare un Formula 1, senza aver mai costruito neanche una macchina a pedali e ammettendo di non avere la patente. Prova a mettere insieme qualcosa progettato da altri. salteranno fuori tante di quelle indicazioni e domande che ti basteranno per un anno.
Guarda questo progetto qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...io-cornia.html
E' un aliante, come piacciono a te. E' bello, non è grande, è da progetto (c'è anche il .dwg da scaricare) e, cosa non da poco, il progettista è un frequentatore del forum, quindi credo sia anche relativamente "disturbabile" per info e spiegazioni. Io l'ho scaricato e guardato e dal basso della mia ignoranza mi sono già sorte mille domande. Figuriamoci se dovessi decidere pure di iniziare a costruirlo!

Non ti preoccupare del cad 3D e nemmeno del voler rendere i tuoi progetti costruibili da altri. Inizia a rendere i progetti altrui costruibili DA TE, poi imparerai a progettare un modello con matita e carta da panettiere, poi, quando saprai fare quello, allora potrai domandarti che tipo di CAD potrebbe farti comodo...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 20:08   #30 (permalink)  Top
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un'alternativa al cad 3d, che non è da tutti saperlo usare, per la fusoliera puoi partire con il programma "devfus" che è molto semplice ed intuitivo e non costa una barca di soldi come il cad, poi per le ali puoi usare "profili". io ho visionato la demo di "devfus" e devo dire che è molto carina e siccome anche a me piace costruire e progettare questo è il programma che fa per me e che ti consiglio vivamente.
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
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