07 aprile 10, 23:42 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
3) Molti realizzano progetti in cad, ma sapete già tutto ciò che metterete dentro? Disegnare tutto al cad3D, ma proprio tutto, è utile? E' una perdita di tempo? dipende dall'esperienza e da quello che ne devo fare..se devo passarlo metto tutto il possibile.. ma non eccessivo per non appesantire e rendere difficoltosa l'interpretazione.. le cose ovvie non le metto.. tipo motore servo serbatoio batterie ecc. non sono utili ai fini della costruzione.. volendo nemmeno le cerniere e i comandi sono necessari.. se lo faccio per me.. e sufficente il minimo.. se lo faccio per la cnc.. allora servono cose piu particolareggiate.. alleggerimenti.. incastri ecc...ecc..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 aprile 10, 00:42 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ahhhh il punto 3. Io utilizzo da anni un mio CAD personale : tavolo carta squadre e stecca, curvilinee compasso matita e naturalmente gomma Vedere bello per intero in grandezza 1:1 quello che disegno invece di spezzoni di linee rosse e verdi su sfondo nero che se vuoi vedere tutto per intero devi usare una lente.....questo è parte del mio divertimento nel progettare ......... .........e lo sò, sono antiquato ma non me ne frega un caxxxxxxxoooo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 aprile 10, 16:48 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Sicilia
|
Grazie per le risposte. Giusto per intenderci: se andate su http://www.paoloseverin.it/download/files/BuFuse.jpg vedere un esempio di piano costruttivo (in realtà realizzato con adobe illustrator) che riporta tutto, sembrerebbe, nei dettagli. Un modo corretto di progettare è questo? Mi chiedo: il signor severin ha sviluppato il disegno della struttare sapendo già cosa avrebbe utilizzato per ogni particolare? Io non conosco tecniche e materiali costrutti o almeno non ne ho esperienza e se dovessi realizzare qualcosa non ne avrei idea a priori dei materiali necessari (rivetti, bulloni, tipi di servi, molle, cerniere,..). |
08 aprile 10, 17:50 | #14 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
| |
08 aprile 10, 17:55 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh, quando fai un quasiasi progetto naturalmente è utille sapere se userai listelli di un certo spessore, tavolette di un altro spessore eccetera eccetera. Poi magari costruendo davvero il modello cambi idea, e quindi riaggiusti il disegno: non lo sapremo mai se il primo schizzo di Severin, di Peppin o di chiunque altro era simile o molto diverso rispetto al progetto finale, ti pare?
__________________ www.masali.com | |
08 aprile 10, 19:04 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Penso che se si ha Passione e voglia di arrivare (e un po' euro ) si può fare molto. Bisogna "solo" fare una specie di diagramma di flusso delle procedure, delle idee, dei materiali occorrenti, delle valutazioni, delle tecniche, mettendole in ordine e realizzare. Per questo vi pongo le domande sull'utilità del CAD 2D e 3D. Perché consente una visione di insieme del progetto finale e dei volumi disponibili. Serve quest'ordine mentale penso, correggetemi se sbaglio. Ed è ciò che chiedo e vi chiedo quando cito ad esempio il sig. Paolo Severin: un aiuto a raccogliere conoscenze, procedure e tecniche. Lui sa già l'ordine con cui procedere e l'esperienza gli ha consentito anche di prevedere materiali o tecniche che andrà ad usare. Beh se riuscissi a trovare le tecniche (magari ci fossere delle sintesi online) da imparare per ogni scopo saremmo già a metà dell'opera. Saluti ps Grazie Luca Masali, anche la tua risposta è stata moooolto utile. Giustissima osservazione, ma sentirlo dire è meglio. | |
08 aprile 10, 20:22 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| ........Bisogna "solo" fare una specie di diagramma di flusso delle procedure, delle idee, dei materiali occorrenti, delle valutazioni, delle tecniche, mettendole in ordine e realizzare......... Ti sei dimenticato di aggiungere un po' di MRP II e magari anche un pizzico di JIT, senza dimenticare un goccio di Pareto e per finire un bicchiere di sano QC. A sì, pure un po' di ingegnerizzazione, non si sà mai, giusto per ridurre i lead times. Per fortuna, almeno in ambito aeromodellistico, è sufficente sapere ciò che si vuol fare e saperlo fare
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 aprile 10, 23:28 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bravo Fai, è quelli come te che certo. Sputa il rospo e comincia a tradurre quello che hai scritto e a guidarmi | |
09 aprile 10, 01:02 | #19 (permalink) Top |
|
Bookmarks |
| |