22 giugno 04, 13:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004
Messaggi: 65
| Consigli su radio & motore
Ciao, sono un ultraneofito del modellismo aereo. Ho deciso di costruire un aereo in scatola di montaggio interamente in balsa (speriamo di farcela). Pensando a un motore e un radiocomando che possa essermi utile in eventuali modelli successivi vorrei chiedere: Radio - quanti canali deve avere? il mio modello di aereo ha solo il timone e il flap sulla coda (niente flap sulle ali), ma in un modello con i flap sulle ali quanti canali servono? - le radio della HITEC sono buone? - cosa sono gli elevoni? Motore - che motore prendere & quali sono le migliori marche per un principiante. - cilindrata? Ciao e grazie in anticipo. |
22 giugno 04, 13:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
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allora x pilotare il tuo modello ne bastano 3 xò ti conviene comprare una radio con almeno 4 canali, così potrai utilizzarla sui prossimi modelli la radio hitec sono delle radio di qualita medio bassa... xò io ce l'ho e ti dico che mi sono trovato benissimo possiedo una hitec flash 5 system x (5 canali, elettronica, 5 modelli memorizzabili etc etc) fuziona egregiamente e x me che sono nuovo come te è stata una buona scelta... conta che ha un prezzo economico rispetto alle altre e poi te la danno con batterie caricabatterie, ricevente, quarzi e 4 servocomandi standard...direi che di meglio non potevo trovare a quel prezzo...se puoi spendere di +...prendi una radio migliore tipo la mc-12 o atre di fascia superiore... gli elevoni non lo so...so solo che la mia radio ha questa miscelazione xò a cosa serva non ne ho proprio idea... a me x il motore hanno consigliato gli os xchè sono + stabili e più facili da carburare...poi quando avrai preso la mano con quelli potra comprare il motore che vuoi ti dico che a me hnon ha mai dato nessun problema...invece ho alcuni amici al campo con motori di altre marche che a volte non riescono a fare nemmeno 2 miunti di volo xchè gli si spegne sempre, e non si riesce a carburare nemmeno con laiuto di gente molto + esperta di noi x quanto riguarda la cilindrata dipende da che motorizzazioni supporta il tuo modello... su ogni scatola ci sono scritti un range di motori che vanno bene (ad es dai 2,5 a 4 cc). anche in questo caso sono stato consigliato da altri, che mi hanno detto di prendere sempre il motore + grande indicato tra quelli adatti (nel caso dell'esempio sopra il 4cc). ciao e buona costruzione |
22 giugno 04, 14:14 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Aggiungo anche io qualcosina ina ina ........ Andiamo con ordine. Innanzitutto, come per tutte le cose e per evitare bisticci di parole e pasticci, e bene chiamare le cose con il loro nome. Qello che tu chiami flap sulla coda si chiama timone di quota, timone orizzontale od elevatore (alcuni lo definiscono "cabra picchia") ed è la superficie mobile che serve all'aereo per cabrare o picchiare. Quello che chiami timone sulla coda si chiama appunto timone di direzione o direzionale ed è la superficie mobile che serve all'aereo per "cambiare direzione". I flaps sono invece delle parti mobili dell'ala e servono ad aumentare la portanza alare, cioè quella forza che permette all'aereo di sostenersi e volare. Gli elevoni sono le superfici mobili che in particolari configurazioni (tipo tuttala o ala volante o delta) svolgono la funzione di elevatore e alettoni. Cosa sono gli alettoni ? Sono le superfici mobili poste lungo l'ala che servono ad inclinare l'aereo a destra o sinistra e a farlo virare. Passiamo al motore. Per darti indicazioni precise e non campate in aria per quanto possibile, dovresti dire che tipo di modello vuoi fare e quali sono le sue caratteristiche, dimensioni, pesi previsti, cosa dicono le istruzioni della scatola, se è un aliante o qualche cosa d'altro. La radio. Oggi giorno sono tutte più o meno buone ed solo una questione di sfiga. Quattro canali minimo per iniziare, ma anche cinque o meglio sei, anche non computerizzata. Ciao. |
22 giugno 04, 14:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-06-2004
Messaggi: 65
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OK, grazie per la nomenclatura, ora comincio a capirci di +. Quindi per ogni alettone ci vuole un servo (ergo un canale). Quindi ricapitolando i canali in configurazione di un arereo con alettoni: 1 per il motore 2 per gli alettoni 1 per il cabra e picchia 1 per il timone di direzione Giusto? Grazie a tutti |
22 giugno 04, 15:01 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non proprio. Per gli alettoni è sufficiente un canale ed un servo solo posto sulla mezzeria dell'ala. Gli alettoni si muovono in senso opposto, uno si alza e l'altro si abbassa e pertanto con un solo servo si ottiene il loro movimento essendo comandati entrambi da questo. Oppure con due servi separati e dedicati uno per alettone. In questo caso vengono uniti elettronicamente con un cavo ad Y ed impegnano solo un canale della ricevente. E' possibile con una radio computerizzata ottenere una miscelazione fra i due servi ed in questo caso vengono impegnati due canali della ricevente. Ciao. |
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