14 dicembre 05, 18:49 | #1 (permalink) Top |
User | Ancora colla per balsa ....
Salve a tutti, avrei intenzione di prendere uno di quei piccoli KIT in balsa della Guillow's che, a quanto ho capito, nascono per essere motorizzati ad elastico ma con le opportune accortezze è possibile trasformare in elettrici sempre che ci si mantenga bassi con i pesi. Sarebbe il mio primo modello in balsa e la mia intenzione è quella di usarlo come "palestra" per realizzazioni future più impegnative, ho scelto questo tipo di KIT perchè il loro prezzo è abbordabile (se non riesce benissimo mi consolerò pensando che ho speso poco ) ed allo stesso tempo le dimensioni ridotte consentono di maneggiarlo agevolmente anche in casa. So che l'argomento è già stato trattato perchè ho letto in alcuni post vecchi i consigli dati riguardo ai tipi di colla che è più opportuno usare ma la domanda specifica sarebbe la seguente: viste le ridotte dimensioni rispetto ad un modello standard (circa 60 Cm. di apertura alare) è opportuno usare un particolare tipo di colla, magari con tempi di essiccamento più rapidi rispetto, ad esempio, alla classica vinilica ? Tenete anche presente che il peso finale di questo tipo di modelli deve mantenersi per forza di cose ridotto e quindi il tipo di collante può incidere anche molto rispetto ai modelli più grandi ... Ciao e grazie |
14 dicembre 05, 19:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
|
mi sento di consigliarti la vecchia e cara colla a base di cellulosa. per il balsa è l'ideale, infatti diventa un tutt'uno con il legno ed è facilmente carteggiabile. oltretutto è anche abbastanza veloce (10' circa) e leggera (rispetto a quella vinilica). se comunque cerchi nei post precedenti si è ampiamente parlato di tutti i tipi di colle e di impieghi. saluti |
14 dicembre 05, 19:36 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ti faccio questa domanda perchè io è la prima volta che ne sento parlare e non ho nemmeno idea di come sia, se in tubetto, barattolo od altro ancora. Perdona ancora l'ignoranza ma a questo punto se sei in grado di consigliarmi direttamente una marca da chiedere mi faresti un gran favore ... Ciao | |
14 dicembre 05, 20:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2003 Residenza: Napoli
|
una colla cellulosica facile da reperire è ad esempio la UHU HART, la trovi in tubetti nei brico center. io utilizzo la rimanenza di taniche di colla prodotta da una azienda napoletana. la marca è CELLULEX. purtroppo non si trova più in vendita. il ciano non lo preferisco per il cattivo odore. saluti |
14 dicembre 05, 20:53 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
W LA CIANO (con l' attivatore)!!!!! ci metti un niente a finire il tutto e puoi pure carteggiarla, usi la media per le ali e le centine e la liquida per i fissaggi con superfici estese, l' attivatore sempre e del bicarbonato o della polvere di lana di vetro per irrobustire, fare cordoni e riempire buchi (vedi gli ovetti di Colombo) Solo per unire pezzi di ali, castelli motore e carrelli usa la Epoxi. |
14 dicembre 05, 21:04 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
considera comunque anche la colla alifatica, (simile al vinavil) non puzza si carteggia bene e aggrappa sulla balsa che è un piacere, poi riesce a riempire i piccoli spazi tra pezzi non perfettamente combacianti e sicuramente regge di più del ciano. info di servizio i kit delle guillows sono bellissimi, ma farli volare è un delirio.. mi padre si è costruito ad ok un se5A che non sono mai riuscito a farlo volare per più di 20secondi... e un altro ala bassa sempre WW2 dal volo ipercritico e velocissimo, contando che tutti e due i modelli sono motorizzati allegramente con cd-rom micro servi da 5gr e lipo leggereissime sono tremendi da far volare..... sono bellisime riproduzioni ma dal volo quasi impossibile/difficile, non adatti assolutamente ad un principante. ciaooooooooooo Ultima modifica di il_Zott : 14 dicembre 05 alle ore 21:10 | |
14 dicembre 05, 21:25 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come ho detto all'inizio, il KIT mi serve prima di tutto per imparare a montare/maneggiare la balsa, cercherò di predisporlo per il volo elettrico con un motore da CD ma questo viene in secondo piano e come dici è meglio che aspetti di avere la necessaria esperienza di pilotaggio. Comunque ero indirizzato verso un modello più tranquillo rispetto a quello che dici tu, tipo questo: Grazie a tutti per le info e ... continuate pure . | |
14 dicembre 05, 22:41 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao grosso modo sono tutti simili, la guillows fa ottime "riproduzioni" però normalmente le riproduzioni sono leggermente adattate, le guillows no purtroppo. Se vuoi iniziare a giocherellare con la balsa magari trovati qualche kit di aliante, della dynafligt, greatplanes... cosi alameno li costruisci tu e al 99% se fatti bene, volereanno altrettanto la colla alifatica è come una vinilica medio lenta, inodore e tranquillissima, se sporchi puoi lavare tranquillamente con acqua ti da il tempo di posizionare per bene i pezzi ed eventualmene spostarli senza problemi, cosa impossibile con il ciano che sulla balsa tira subito ciaoo ciaooo |
14 dicembre 05, 23:54 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
Bookmarks |
| |