07 marzo 10, 21:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2010 Residenza: roma
| balsa listelli e compensato storti li restituisco?
ho comperato il materiale necessario per la realizzazione di un proggetto in balsa ma le tavole in balsa da 3mm per le centine sono storte...anche i listelli di tiglio e balsa sono storti...compresa la tavola di betulla che devo usare per le baionette alari è storta cioè se la poggio su una superfice piana si nota la torsione di circa 1cm...pensate che devo restituire questi materiali o è normale che siano cosi e cè un modo per mettere in forma i legnami? |
07 marzo 10, 21:42 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-la-balsa.html Ah, 3mm per le centine sono tantini (però dipende da quanto grande è il tuo aereo). | |
07 marzo 10, 22:18 | #3 (permalink) Top |
|
ciao premetto che è il mio primo modello da realizzare da proggetto....il modello è un mustang p51 lo dico cosi' x toglierte una curiosita'...ed è una semi riproduzione in scala 1:12 i materiali erano elencati gia nel proggetto che per me non è affatto semplice in piu se devo lavorare con materiali non perfetti...e poi come faccio a raddrizzare la betulla?... quando li ho comperati non ho controllato subito ma quando sono arrivato a casa...male male hehehe
|
07 marzo 10, 22:30 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Se il progetto ti dice 3 usa 3, anche se di solito su cose così piccole basta anche 1,5. Comunque se una tavola è un po' svergolata, e devi tagliarci centine, può essere che sulla lunghezza della centina la svergolatura non si percepisce. Se hai letto il link che ti ho passato, c'è poco da fare. |
07 marzo 10, 23:35 | #5 (permalink) Top |
|
mesa' che quando una cosa è storta è storta..domani provo a farmi cambiare almeno la tavola di betulla dal negoziante...la fusoliera è lunga circa 1.50m lapertura alare poco meno..quindi mi consigli centine da 1.5mm..ok...lultima cosa poi non ti importuno piu ..heheh....la struttura della semiala non ha un longherone principale ma longheroni fatti da quadrelli di tiglio da 6mm due superiori e 2 inferiori centine e bordi di uscita ed entrata...e baionetta spessore 3 mm in betulla che si inserisce nelle prime 4 centine...prima che inizio il lavoro pensi che sia una struttura valida?sai il disegno è di un privato un certo pastorino..che ne pensi piu' o meno?....ti ringrazio in anticipo per la pazienza e il tempo che impegnate per noi principanti! |
08 marzo 10, 00:09 | #6 (permalink) Top | |
Non sono ancora granché esperto in strutture, ne ho fatti solo 5 in balsa. Ma Pastorino è un nome importante, vai tranquillo (sul progetto: che sia facile è un'altra questione, se non hai mai costruito un'ala ti conviene partire da un profilo pianoconvesso che è più facile). C'è uno dei build log dell'Aerodimentoso Cimento che si basa su quel progetto, con modifiche: http://www.baronerosso.it/forum/cont...ang-p-51d.html | |
08 marzo 10, 00:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
|
da come la hai descritta la struttura è piu che valida. per raddrizzare il legno procurati due lastre piane di marmo (50X100 cm) di 2,5 3 cm di altezza e della ammoniaca . spennelli la balsa con l'ammoniaca e poi la metti tra le due lastre, la gravità farà il resto . Ok Dopo aver letto il link postato sopra mi rimangio quanto detto sopra e ti dico rifai i pezzi ...... se lo dice un falegname non si puo far altro che credergli !!!! Ultima modifica di kobaiachi : 08 marzo 10 alle ore 00:29 |
08 marzo 10, 20:58 | #8 (permalink) Top |
|
si in qualche modo mi arrangero'..ma pastorino ha sparso il web di disegni e non metto in discussione che sia un nome importante ma leggo che tutti poi modificano questi proggetti...anche il mio prog le centine hanno lo scasso per longherini da 3 mm poi su prospetto della sezione dellattacco delle ali i longherini sono da 5 mm..e la fusoliera presenta poche ordinate o centine o come si chiamano...quindi devo un po inventare?!la cosa diventa ardua...ma non mollo!!hehehe
|
08 marzo 10, 22:37 | #9 (permalink) Top | |
| |
09 marzo 10, 11:19 | #10 (permalink) Top |
User |
Io non mi preoccuperei troppo del legno non perfettamente diritto, in quanto quando vai a realizzare la struttura (ovvio devi lavorare bene e con i giusti metodi) la struttura stessa darà rigidità e linearità al materiale che ora non è proprio perfetto. In ogni caso quando compri il legno toccalo guardalo soppesalo, per capire che taglio hai in mano, la qualità la robustezza, e dove intendi usarlo.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
Bookmarks |
| |